+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Twinair che perde acqua

  1. #1

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito Twinair che perde acqua

    Ciao a tutti, voglio rendervi partecipi al mio problema e soluzione (si tratta di una Panda Twinair 4x4)

    Da circa 6 mesi, dopo aver posteggiato l'auto in garage, sentivo il classico odore di "antigelo caldo".
    Però la vaschetta del liquido refrigerante non dava segni evidenti di consumo acqua.

    Circa 2 mesi fa, iniziai a notare un consumo d'acqua di raffreddamento, e tutti i tubi del circuito di raffreddamento apparivano integri ed anche la vaschetta. Ogni 2 settimane rabboccavo un paio di decilitri.

    Pian pianino la situazione (e la puzza) degenerava, finché 3 settimane fa decisi di togliere il paracoppa (trattasi di una Panda 4x4 twinair) per "guardare da sotto". Si vedevano evidenti segni di perdita d'acqua e colava lungo il motore, ma non riuscivo a trovare il punto esatto.

    Ho iniziato a cercare nei forums la frase "Twnin air perdita acqua" e son "cascato" in questo vostro magnifico forum. Ho seguito alcune piste da voi segnalate (quella della vaschetta che si cricca sembra essere ricorrente), ma nessun post mi dava la giusta dritta.

    Settimana scorsa la svolta: Dopo il solito giro di consegne pasti agli anziani, al rientro alla base ecco il fumo che esce dal vano motore, pozza di liquido sotto il vano motore. "finalmente, ora sarà più facile trovarlo" mi son detto. Per poter rientrare a casa (che dista circa 1.5 km) ho aggiunto 1 litro d'acqua nella vaschetta (che era vuota);; 10 secondi dopo l'acqua aggiunta defluiva da sotto. Per non rischiare la guarnizione della testa, ho aspettato che il motore si raffreddasse (con +2°C non c'è voluto molto) e sono rientrato velocemente a casa.

    Nel garage di casa, che è attrezzato di banco da lavoro, saldatrice MIG e TIG, tornio e molti attrezzi, ha potuto vedere chiaramente uno zampillo d'acqua proveniente da sotto il turbo. Non era evidente il punto esatto, ma la zona era quella.

    Smonta questo e quell'altro, cristiemadonne per viti e dadi rugginissimi in zona turbo; si sa che il calore facilita moltissimo l'assidazione di parti in ferro, non invece per parti inghisa (il carbonio crea una sorta di scudo inibendo l'azione dell'ossigeno), e non per le parti in acciao inox (ma ce ne sono pochissime)). Qualche bestemmia anche per le "fascette rapide" dei tubi, ed infine il turbo è stato smontato e il colpevole è stato scoperto:
    Il tubo che porta l'acqua di raffreddamento dal motore al tubo, era così corroso che s'è fessurato.

    Ho comandato il tubo rotto e anche il suo cugino dell'olio che è pure malmesso

    Dovrebbero arrivare settimana prossima e procederò a rimontare il tutto, con fascette nuove e viti inox dove serve.

    A presto

    Boris
    Immagini allegate

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    C'è ne vuole per concimare così un tubo non di gomma, per fortuna che sei riuscito a scovarlo!

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non è in gomma, altrimenti non si sarebbe corroso, al limite crepati per effetto del calore e dell'età.

    Era successo anche a me sulla Clio prima serie, solo che il problema era stato subito evidente, con tanto di zampillo d'acqua simil fontana non appena aperto il cofano motore. Ma un tempo i motori occupavano molto meno spazio nel vano motore, o forse c'erano meno componenti/tubazioni/coperture strane, dunque era tutto molto più a vista
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Azz,hai tanti km?
    Nelle tue zone usano spesso sale sulle strade?

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Nelle tue zone usano spesso sale sulle strade?
    In quella zona dire proprio di si, lago a parte è ai piedi delle alpi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In quella zona dire proprio di si, lago a parte è ai piedi delle alpi
    non ho guardato la provenienza....ma é sicuramente quello il problema...il sale è micidiale

  7. #7

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Buona serata a tutti,
    certo il sale sulle strade invernali svizzere aiuta la corrosione, ma non penso che arrivi facilmente fin lassù in quella zona mascosta. D'altronde in località di mare, l'aria è sempre piena di sale e francamente non so quale situazione sia peggiore (dal punto di vista salino)
    Penso che l'alta temperatura della zona sia l'imputato numero uno della situazione.
    Avessero speso 1€ in più mettendo le tubazioni in inox (solo nella zona calda) il tubo non si sarebbe corroso, ma si sa 1€ qui e 1€ la, l'auto alla fine è troppo cara. Però il tubo in questione, acquistato in concessionaria italiana, costa 76€ senza IVA, quindi del materiale buono avrebbero anche potuto (dovuto) usarlo.

    Nei prossimi giorni, in attesa dell'arrivo dei pezzi, darò una scrostataa diversi altri pezzi della zona che denotano una forte corrosione (vedi allegato)
    Poi rimonterò il tutto e rifeerirò in questo forum.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Boris_Sciaroni; 26/12/2021 a 22:26:36

  8. #8

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Buona sera,
    vi informo che il lavoro, fra festeggiamenti natalizi ed isolamento causa contagio, sono finalmente finiti.
    A lavoro finito posso dire che tecnicamente il lavoro non è stato per nulla difficile.
    Dal punto di vista dell'accessibilità, invece, è stata veramente dura.
    Probabilmente in concessionaria il lavoro sarebbe stato fatto asportando completamente paraurti, fari e radiatore. Io non sapendo cosa smontare e cosa lasciare, ho lasciato tutto montato
    Immagini allegate

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!si,il paraurti si smonta in pochi minuti,come pure i radiatori...e cosi si avrebbe avuto un facile accesso alla zona

  10. #10

    Con noi dal 20/12/2021
    Residenza: Locarno
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 14

    Switzerland
     Boris_Sciaroni non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!si,il paraurti si smonta in pochi minuti,come pure i radiatori...e cosi si avrebbe avuto un facile accesso alla zona
    Grazie mille per la conferma.

    Che tu sappia esistono schemi/istruzioni in merito sullla procedura dello smontaggio paraurti/fari/lradiatori ?

    Grazie mille in anticipo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Record monza ''perde'' acqua
    Da cip86 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/12/2016, 13:12:08
  2. 1.3 mtj 95 cv perde potenza
    Da saseppe nel forum Problemi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09/11/2014, 11:52:45
  3. Radiatore che perde!
    Da antek78 nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/12/2013, 13:10:29
  4. 1.3 MTJ perde giri
    Da caciopdp nel forum Problemi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 30/10/2009, 16:24:55
  5. my 500 perde olio!
    Da *Very & Ory* nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/04/2009, 23:09:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi