+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Aiuto URGENTE: ottenere storico 595 abarth

  1. #1

    Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 421

    Italy
     ShanLook non è in linea

    Predefinito Aiuto URGENTE: ottenere storico 595 abarth

    Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto: sabato andrò a visionare, presso un concessionario, una Turismo del 2017, poco più di 30k Km, l’auto sembra abbastanza in ordine, ma voglio andare più a fondo. Controllando sull’app mi risulta che non sia stata effettuata alcuna revisione nel settembre 2021, data in cui decorrevano i 4 anni dall’immatricolazione e quindi la revisione obbligatoria. Devo dire che la cosa non è di mio gradimento.

    Cosa posso fare per cercare di scoprire quante più cose sullo storico di questa auto? Se chiamassi la Fiat potrei scoprire almeno il Kilometraggio che aveva l’auto quando ha subito i primi due tagliandi presso la casa madre? Come posso fare a scoprire se a quella targa corrispondono dei sinistri assicurativi?

    Sono, letteralmente, nelle vostre mani. Vi ringrazio.
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

  2. #2

    Con noi dal 18/10/2020
    Residenza: SIENA
    Provincia: Siena
    Messaggi: 33

    Italy
     Ken Miles non è in linea

    Predefinito

    Riguardo alla revisione non mi preoccuperei: purtroppo con le proroghe, abbastanza immotivate, che sono state concesse da quando c'è il virus, molte persone non le fanno per risparmiare. Ma sbagliano perchè non sanno che questo è un facile appiglio per evitare il risarcimento da parte delle compagnie di assicurazione. Quindi è molto probabile che il vecchio proprietario, sapendo di venderla, non l'ha fatta, tanto era in "regola" lo stesso. Non credo non sia stata fata perchè incidentata. Comunque il discroso incidenti lo puoi verificare semplicemente dando la targa ala agenzia presso cui vorresti fare la polizza. Con il numero di telaio in assistenza ufficiale ti possono dire tutto riguardo la manutenzione della vettura, pero' devi conoscere qualcuno..... altrimenti non ti dicono nulla per la privacy.
    Poi, oltre a queste cose, verifica tutta la macchina dal "vivo", anche sotto, motore, sospensioni, ammortizzatori, mozzi ruota, attacchi parafanghi, cofani, sportelli ecc...
    Se ha avuto riparazioni te ne accorgi.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ShanLook Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto: sabato andrò a visionare, presso un concessionario, una Turismo del 2017, poco più di 30k Km, l’auto sembra abbastanza in ordine, ma voglio andare più a fondo. Controllando sull’app mi risulta che non sia stata effettuata alcuna revisione nel settembre 2021, data in cui decorrevano i 4 anni dall’immatricolazione e quindi la revisione obbligatoria. Devo dire che la cosa non è di mio gradimento.

    Cosa posso fare per cercare di scoprire quante più cose sullo storico di questa auto? Se chiamassi la Fiat potrei scoprire almeno il Kilometraggio che aveva l’auto quando ha subito i primi due tagliandi presso la casa madre? Come posso fare a scoprire se a quella targa corrispondono dei sinistri assicurativi?

    Sono, letteralmente, nelle vostre mani. Vi ringrazio.
    In una Concessionaria ufficiale ti possono dire tutto: persino gli accessori che aveva di serie e gli optional che furono ordinati. Persino se la macchina fu pagata in contanti o con un finanziamento.. Poi tieni conto di un fatto: se la macchina è stata regolarmente tagliandata, sarà il proprietario stesso che ti mostrerà gli originali dei tagliandi, proprio perchè la circostanza è a suo favore. D'altra parte un qualsiasi automobilista, nel caso di una riparazione tende a richiedere la fattura proprio per una sua garanzia, per l'auto e per il pagamento. Il fatto che non venga esibito nulla, è un segno negativo.

  4. #4

    Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 421

    Italy
     ShanLook non è in linea

    Predefinito

    Grazie per le risposte! Fortunatamente prima di andare a visionare l’auto mi sono recato presso un centro ACI per una visura, e lì la sorpresa: l’auto risultava sotto sequestro amministrativo. Sono rimasto davvero schifato, ho deciso quindi di spendere qualche euro in più (nemmeno troppi, tra l’altro) e di ordinare una 145cv nuova, almeno posso essere sicuro di poter dormire sogni tranquilli la notte
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ShanLook Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte! Fortunatamente prima di andare a visionare l’auto mi sono recato presso un centro ACI per una visura, e l� la sorpresa: l’auto risultava sotto sequestro amministrativo. Sono rimasto davvero schifato, ho deciso quindi di spendere qualche euro in pi� (nemmeno troppi, tra l’altro) e di ordinare una 145cv nuova, almeno posso essere sicuro di poter dormire sogni tranquilli la notte
    PERFETTO!!!
    Innanzitutto augurissimi (auguri elevati a n + 1) per la macchina nuova. Quanto ti e' capitato induce a qualche riflessione.
    Il fermo amministrativo viene contestato immediatamente al contravventore (e si stila il verbale) ovvero viene comunicato tramite lettera raccomandata o PEC dall'Ente impositore (Esempio: Agenzia delle Entrate). Il proprietario della macchina soggetta a fermo amministrativo conserva la disponibilita' del libretto di circolazione ma gli e' imposto il divieto alla circolazione e agli effetti della RCA e' come se non l'avesse. PERO' AI TERZI NON VIENE COMUNICATO NULLA, se non l'annotazione al PRA.
    Orbene, questa e' una "riforma" che - a mio modesto avviso - e' rimasta a meta'. Si DEVE FARE DI PIU' per proteggere gli acquirenti in buona fede. Non si puo' pretendere che ogni potenziale acquirente di auto usata vada al PRA per documentarsi. BASTEREBBE che il sito "Il portale dell'automobilista" che, per quanto ne sappia e' gestito dal Ministero (e quindi non e' privato), alla targa dell'auto ponga un segno semplice - tipo "asterisco" - che segnala una anomalia. In quel caso chi ha interesse si reca al PRA e fa i dovuti accertamenti. Lo stesso dicasi per le iscrizioni ipotecarie sui veicoli in genere. In buona sostanza sul detto portale basterebbe controllare in capo ad un numero di targa la copertura assicurativa ovvero la avvenuta revisione per scoprire l'esistenza di qualche situazione anomala. Non c'e' violazione di privacy. Si e' in presenza di un atto illecito (compiuto dal proprietario del veicolo) che esula dalla rituale privacy. Il cittadino infatti ha il diritto di essere protetto.
    Parere ovviamente personale.

  6. #6

    Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 421

    Italy
     ShanLook non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    PERFETTO!!!
    Innanzitutto augurissimi (auguri elevati a n + 1) per la macchina nuova. Quanto ti e' capitato induce a qualche riflessione.
    Il fermo amministrativo viene contestato immediatamente al contravventore (e si stila il verbale) ovvero viene comunicato tramite lettera raccomandata o PEC dall'Ente impositore (Esempio: Agenzia delle Entrate). Il proprietario della macchina soggetta a fermo amministrativo conserva la disponibilita' del libretto di circolazione ma gli e' imposto il divieto alla circolazione e agli effetti della RCA e' come se non l'avesse. PERO' AI TERZI NON VIENE COMUNICATO NULLA, se non l'annotazione al PRA.
    Orbene, questa e' una "riforma" che - a mio modesto avviso - e' rimasta a meta'. Si DEVE FARE DI PIU' per proteggere gli acquirenti in buona fede. Non si puo' pretendere che ogni potenziale acquirente di auto usata vada al PRA per documentarsi. BASTEREBBE che il sito "Il portale dell'automobilista" che, per quanto ne sappia e' gestito dal Ministero (e quindi non e' privato), alla targa dell'auto ponga un segno semplice - tipo "asterisco" - che segnala una anomalia. In quel caso chi ha interesse si reca al PRA e fa i dovuti accertamenti. Lo stesso dicasi per le iscrizioni ipotecarie sui veicoli in genere. In buona sostanza sul detto portale basterebbe controllare in capo ad un numero di targa la copertura assicurativa ovvero la avvenuta revisione per scoprire l'esistenza di qualche situazione anomala. Non c'e' violazione di privacy. Si e' in presenza di un atto illecito (compiuto dal proprietario del veicolo) che esula dalla rituale privacy. Il cittadino infatti ha il diritto di essere protetto.
    Parere ovviamente personale.
    Quoto ogni singola parola di ciò che hai scritto. Era vergognoso quello che mi stava accadendo. Io fortunatamente ho voluto essere certosino ed assicurarmi di acquistare una macchina “pulita”, ma quanti altri consumatori fanno lo stesso? Pochi, molti anzi non sanno nemmeno cosa sia il PRA o una semplice visura. Ciò che mi fa rabbia è che questi maledetti vendono alla luce del sole auto sotto sequestro, io me la sono scansata, ma quanti ora camminano tranquillamente senza sapere ciò che hanno acquistato? Da denuncia.

    Grazie mille comunque per gli auguri, sarà una lunga attesa, ma ne varrà la pena.
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Mi sembra onestamente strano che un concessionario possa vendere un'auto con fermo amministrativo... ma veramente strano. Sei sicuro che non fosse un vecchio fermo che è stato poi tolto?

    Per quanto riguarda la revisione è abbastanza normale che un'auto che a settembre 2021 ha compiuto 4 anni ora che siamo a gennaio 2022 quindi appena 4 mesi dopo non abbia ancora la revisione specialmente se l'auto è stata volturata ad un venditore professionale prima di tale scadenza. Una concessionaria tiene l'auto in esposizione, eseguirà la revisione solo dopo averla venduta in modo da offrire al cliente 2 anni pieni di validità della revisione.

  8. #8

    Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 421

    Italy
     ShanLook non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Mi sembra onestamente strano che un concessionario possa vendere un'auto con fermo amministrativo... ma veramente strano. Sei sicuro che non fosse un vecchio fermo che è stato poi tolto?

    Per quanto riguarda la revisione è abbastanza normale che un'auto che a settembre 2021 ha compiuto 4 anni ora che siamo a gennaio 2022 quindi appena 4 mesi dopo non abbia ancora la revisione specialmente se l'auto è stata volturata ad un venditore professionale prima di tale scadenza. Una concessionaria tiene l'auto in esposizione, eseguirà la revisione solo dopo averla venduta in modo da offrire al cliente 2 anni pieni di validità della revisione.
    Assolutamente sicuro, l’auto risultava sequestrata in data x, ma mai dissequestrata. Avrei anche potuto fare una chiamata per chiedere informazioni ma ho preferito lasciar perdere, sapevo già a prescindere che quell’auto non l’avrei presa mai.
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Mi sembra onestamente strano che un concessionario possa vendere un'auto con fermo amministrativo... ma veramente strano. Sei sicuro che non fosse un vecchio fermo che è stato poi tolto?
    Le auto con fermo amministrativo si possono vendere eccome, non c'è alcun divieto, se non magari un discorso morale o di onestà commerciale. Vendendole la "patata bollente" del fermo passa all'acquirente. Non è un caso che molte auto con fermo amministrativo finiscano vendute all'estero, così salvi capra e cavoli, perché viene reimmatricolata altrove

    Comunque per me fare una visura al pra è praticamente d'obbligo, online con carta di credito costa una baggianata, mi pare che l'ultima volta che l'ho fatto fosse tipo 5 euro, non capisco come si possa comprare un'auto senza conoscere lo stato di eventuali vincoli, cosa facilissima e oggettiva, poi magari si va a vedere la riga o il bozzo.
    Ultima modifica di Pinkus; 17/01/2022 a 13:13:53
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 421

    Italy
     ShanLook non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Le auto con fermo amministrativo si possono vendere eccome, non c'è alcun divieto, se non magari un discorso morale o di onestà commerciale. Vendendole la "patata bollente" del fermo passa all'acquirente. Non è un caso che molte auto con fermo amministrativo finiscano vendute all'estero, così salvi capra e cavoli, perché viene reimmatricolata altrove

    Comunque per me fare una visura al pra è praticamente d'obbligo, online con carta di credito costa una baggianata, mi pare che l'ultima volta che l'ho fatto fosse tipo 5 euro, non capisco come si possa comprare un'auto senza conoscere lo stato di eventuali vincoli, cosa facilissima e oggettiva, poi magari si va a vedere la riga o il bozzo.
    6 euro per l’esattezza. Il miglior investimento che abbia fatto ultimamente, ho evitato una passeggiata di due ore, denaro per la benzina e tanti tanti giramenti di @@
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Urgente aiuto
    Da dannysport nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/07/2018, 14:34:54
  2. Aiuto...consiglio urgente!
    Da Pakog nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/07/2016, 13:34:14
  3. urgente...aiuto
    Da francescoRG nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/05/2013, 18:42:45
  4. URGENTE- AIUTO con Ipod Touch
    Da Scorpiotoss nel forum Elettronica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16/12/2010, 15:27:44
  5. tetto a scacchi aiuto urgente!!!!
    Da maryuzza nel forum Esterni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/11/2008, 10:08:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi