+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Aiuto URGENTE: ottenere storico 595 abarth

  1. #11

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Guardate che l'agenzia che sbriga il passaggio di proprietà ha l'obbligo di comunicare al nuovo intestatario la presenza di un fermo amministrativo. La visura è bene farla comunque, ci mancherebbe, ma da quando libretto e CDP sono stati unificati l'eventuale vincolo o gravami sull'auto si scopre immediatamente perché lo riporta il nuovo Documento Unico.

  2. #12

    Con noi dal 18/10/2020
    Residenza: SIENA
    Provincia: Siena
    Messaggi: 33

    Italy
     Ken Miles non è in linea

    Predefinito

    Per fortuna una storia finita bene. E che fa venire dubbi su molti venditori.... Tuttavia sono d'accordo con chi ti ha detto che non esiste un divieto di vendita per auto con questo problema ma semplicemente una lunga problematica da sbloccare per l'acquirente.
    D'altra parte pero' credo che provando a fare il trasferimento di proprietà oppure l'assicurazione ti avrebbero segnalato il problema e bloccato la procedura. Il problema sarebbe stato riavere i soldi dal venditore dopo il pagamento....
    Ma alla fine hai fatto la scelta migliore, spero ti venga consegnata in tempi accettabili

  3. #13

    Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 421

    Italy
     ShanLook non è in linea

    Predefinito

    Ripeto che, anche se la situazione fosse stata “risolvibile”, non avrei più voluto acquistare quell’auto. Prima di andarci di persona ci avevo parlato al telefono 3 volte: MAI un accenno a questa vicenda. Fidarmi dei soggetti in questione sarebbe stato impossibile. La storia mi ha davvero sfiduciato ed ho deciso senza pensarci di andare sul nuovo.

    I tempi di consegna sono biblici, circa 14 settimane se non di più, ma poco mi importa. Almeno so cosa acquisto e come tratto la mia automobile, senza patemi d’animo.
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Aggiungo che chi la vende puo' farsi rilasciare una "procura a vendere" a titolo gratuito (in maniera che la colpa sia valutata in maniera piu' blanda), senza obbligo di rendiconto in maniera da poter fare anche la cresta sul venditore.
    Ma il concetto e' un altro: vada che l'auto possa essere liberamente venduta (altrimenti si porrebbe un freno al concetto di proprieta' privata); e' inconcepibile invece il fatto che del fermo amministrativo (o altri vincoli imposti: esempio: ipoteche o sequestri) non debba essere previsto alcun mezzo pubblicitario (come ho detto "Il portale dell'automobilista" gestito dal Ministero potrebbe essere un validissimo mezzo), con la sola esclusione del PRA.
    Quindi un cittadino in buona fede rimane totalmente scoperto.
    E sulle auto con fermo amministrativo che vengono vendute all'estero dovrebbe essere esteso per legge il reato di evasione fiscale ovvero di sottrazione di esecuto (anche se, in verita', la esecuzione non e' ancora iniziata) o piu' semplicemente il reato di truffa proprio perche' con simili artifici si tende a sottrarsi al naturale adempimento.
    Dietro dieci "soloni" che fanno una legge ci sono venti professionisti ben preparati che ti aiutano ad aggirare l'ostacolo. Non si spiegherebbe diversamente la continua fuga di capitali verso i paradisi fiscali.
    Il detto "Fatta la legge, trovato l'inganno" mi sembra sempre attuale.

  5. #15

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Aggiungo che chi la vende puo' farsi rilasciare una "procura a vendere" a titolo gratuito (in maniera che la colpa sia valutata in maniera piu' blanda), senza obbligo di rendiconto in maniera da poter fare anche la cresta sul venditore.
    Probabilmente non sai come è regolamentata la cosiddetta "procura a vendere" che altro non è che il conto vendita. Gli obblighi per il venditore professionista rimangono gli stessi come per un'auto di sua proprietà, ha da fornire conformità sul bene usato per un periodo non inferiore a 12 mesi ed emette regolare fattura di provvigione a vendita eseguita. Per nulla non si fa niente, non te lo consente nemmeno la legge di fare una cosa del genere a titolo gratuito.

  6. #16

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Probabilmente non sai come è regolamentata la cosiddetta "procura a vendere" che altro non è che il conto vendita. Gli obblighi per il venditore professionista rimangono gli stessi come per un'auto di sua proprietà, ha da fornire conformità sul bene usato per un periodo non inferiore a 12 mesi ed emette regolare fattura di provvigione a vendita eseguita. Per nulla non si fa niente, non te lo consente nemmeno la legge di fare una cosa del genere a titolo gratuito.
    Quella a cui fai riferimento e' la "normale" procura a vendere che viene rilasciata nelle forme in cui hai descritto. NULLA TOGLIE PERO' che si possa stipulare procura a vendita ad hoc, tramite notaio, nei termini in cui ho scritto. E' una normale procura descritta nel Codice Civile. In realtà hanno effetti differenti, ma, ripeto, cio' non toglie che si possa fare.

  7. #17

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    ..... Per "eludere" il titolo gratuito qualche volta la procura notarile viene rilasciata a un dipendente della concessionaria o altro.

  8. #18

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    La procura notarile costa e non la fa praticamente nessuno. Io come operatore professionista posso vendere l'auto di chiunque a patto che sia poi il proprietario a firmare l'atto di vendita.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Urgente aiuto
    Da dannysport nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/07/2018, 14:34:54
  2. Aiuto...consiglio urgente!
    Da Pakog nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/07/2016, 13:34:14
  3. urgente...aiuto
    Da francescoRG nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/05/2013, 18:42:45
  4. URGENTE- AIUTO con Ipod Touch
    Da Scorpiotoss nel forum Elettronica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16/12/2010, 15:27:44
  5. tetto a scacchi aiuto urgente!!!!
    Da maryuzza nel forum Esterni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/11/2008, 10:08:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi