+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: 7,5 anni e 165K KM per Fiat 500L 1.4 con GPL (Landi Renzo EVO)

  1. #1
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito 7,5 anni e 165K KM per Fiat 500L 1.4 con GPL (Landi Renzo EVO)

    Ciao a tutti,
    penso che possa essere spunto di riflessione/confronto la mia esperienza con la Fiat 500L 1.4 95CV con GPL After Market Landi Renzo EVO.

    Perchè lo faccio oggi dopo 7,5 anni e 165K Km? perchè ora va in pensione, la prende mia moglie che ha una percorrenza di circa 100/150 Km al mese....

    PREMESSA:
    - la vettura è stata trasformata prima della consegna, quindi è da sempre a GPL. Usata in modo da farla andare sempre a GPL (cioè evitare la Benzina come se fosse il diavolo).
    - la vettura ha sempre effettuato la manutenzione ordinaria cercando (diciamo al 90%) di rispettare i KM indicati nel Libretto Uso e Manutenzione e usando materiale di medio livello (tranne per gli Oli).

    Quindi non vi dico le cose "ordinarie" (cambio oli, filtri, cinghie, dischi, pasticche), ma solo quelle straordinarie che ho dovuto cambiare dividendolo in BENZINA e GPL.

    BENZINA:
    Pompa dell'acqua a 45K KM
    Frizione a 150K KM (ma poteva ancora andare avanti per almeno un 10K KM)
    Ganasce e olio freni a 160K KM
    4 ammortizzatori e testine anteriori (davanti erano finiti e dietro al 30%) a 160K KM
    ---- al cambio della cinghia di distribuzione (che farò prima dei 200K KM) dovrò cambiare la guarnizione del castelletto

    GPL
    Prima serie iniettori 95K KM
    Iniettori revisionati rotti a 140K KM (cioè sono durati 45K km)
    -----sto avendo nuovi alert per un iniettore che non va bene, ogni 250 KM. Ho già un flauto revisionato che appena ho problemi più continui lo sostituisco. Quindi non hanno fatto nemmeno 30K KM.

    p.s. 1: la prima serie di revisione (originale Landi Renzo) mi è costata 45 euro, questa seconda, mi costa 19 euro (viene da un ricambista Turco).
    p.s. 2: gli iniettori a 95K KM avevano soltanto le guarnizioni consumate all'osso. Mentre per quelli che mi hanno fatto 45K KM, originali Landi Renzo, un piattello si è praticamente spaccato in due.
    Ultima modifica di pietmon; 16/01/2022 a 20:04:05

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ottima recensione!

  3. #3
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho dimenticato il sensore frizione, penso a circa 120K KM


    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    penso che possa essere spunto di riflessione/confronto la mia esperienza con la Fiat 500L 1.4 95CV con GPL After Market Landi Renzo EVO.

    Perchè lo faccio oggi dopo 7,5 anni e 165K Km? perchè ora va in pensione, la prende mia moglie che ha una percorrenza di circa 100/150 Km al mese....

    PREMESSA:
    - la vettura è stata trasformata prima della consegna, quindi è da sempre a GPL. Usata in modo da farla andare sempre a GPL (cioè evitare la Benzina come se fosse il diavolo).
    - la vettura ha sempre effettuato la manutenzione ordinaria cercando (diciamo al 90%) di rispettare i KM indicati nel Libretto Uso e Manutenzione e usando materiale di medio livello (tranne per gli Oli).

    Quindi non vi dico le cose "ordinarie" (cambio oli, filtri, cinghie, dischi, pasticche), ma solo quelle straordinarie che ho dovuto cambiare dividendolo in BENZINA e GPL.

    BENZINA:
    Pompa dell'acqua a 45K KM
    Frizione a 150K KM (ma poteva ancora andare avanti per almeno un 10K KM)
    Ganasce e olio freni a 160K KM
    4 ammortizzatori e testine anteriori (davanti erano finiti e dietro al 30%) a 160K KM
    ---- al cambio della cinghia di distribuzione (che farò prima dei 200K KM) dovrò cambiare la guarnizione del castelletto

    GPL
    Prima serie iniettori 95K KM
    Iniettori revisionati rotti a 140K KM (cioè sono durati 45K km)
    -----sto avendo nuovi alert per un iniettore che non va bene, ogni 250 KM. Ho già un flauto revisionato che appena ho problemi più continui lo sostituisco. Quindi non hanno fatto nemmeno 30K KM.

    p.s. 1: la prima serie di revisione (originale Landi Renzo) mi è costata 45 euro, questa seconda, mi costa 19 euro (viene da un ricambista Turco).
    p.s. 2: gli iniettori a 95K KM avevano soltanto le guarnizioni consumate all'osso. Mentre per quelli che mi hanno fatto 45K KM, originali Landi Renzo, un piattello si è praticamente spaccato in due.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, direi che non ci si può lamentare: tutto sommato non ha avuto nulla di anormale, praticamente solo sostituzioni di componenti per normale usura, tranne la pompa dell'acqua un po' prematura, e una durata scarsa degli iniettori del gpl, ma si sa... Landi non è famosa per fare iniettori in grado di durare (oggi ho ordinato i Landi Med nuovi per la mia, secondo me sono arrivati).

    Tra un po' di tempo penso che farò anch'io una cosa del genere per la mia, approfitterò per riportare anche le voci di costo raggruppate per categorie omogenee, sfruttando spritmonitor.de che utilizzo non solo per i rifornimenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao, bella recensione che ci da dati confortanti sulla tenuta di questo motore trasformato a GPL

  6. #6
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Ciao, bella recensione che ci da dati confortanti sulla tenuta di questo motore trasformato a GPL
    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Ottima recensione!
    Si in effetti non posso lamentarmi.
    Calcola che non sono un "fissato" cioè è capitato anche fare il tagliando dopo 35/40k km., spesso l'ho fatto da me, i materiali erano non sempre ricambi originali e gli iniettori li revisiono da solo.
    Su questo vorrei però dire che, se revisionati, devono durare solo 45k, non vale la pena revisionarli visto il costo di 45€.
    Nuovi 110€.
    Prima, o poi, dovrò sostituire il riduttore.
    Ma a 170k km, se succedesse domani, con 150€ lo comprerei solo nuovo.... 0,15€ ogni 170km.
    Mi sembra che la resa di questa vettura, per nulla finita, sia più che ottima.

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sì, ha un costo kilometrico (come si usava 30 anni fa sui listini 4r), tra acquisto e uso che penso faccia impallidire gran parte delle moderne ibride ecc..

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Parlando di costo chilometrico: guardando alla mia, che forse è costata uguale a quella di @pietmon (costava di più come motorizzazione, ma ha una allestimento molto più "pezzente", magari è andata in pari), ad oggi dopo 6 anni e mezzo effettivi e 120mila km, quello che comanda ancora sul costo chilometrico è proprio il costo di acquisto. Seguono ancora abbastanza distanti il costo carburante e quello di manutenzione (forse addirittura è superiore il costo assicurativo che quello di manutenzione ordinaria e straordinaria), e il T-Jet è abbastanza sanguisuga. Probabilmente la situazione dopo 10 anni di utilizzo e molti più km cambia radicalmente, perché l'acquisto viene spalmato su più anni e più km, a fronte di maggiori spese variabili (consumi, manutenzione, gomme, assicurazione, ecc.), però questa cosa deve fare riflettere, soprattutto chi l'auto la cambia con una certa frequenza e/o la usa poco (es. 10mila km/anno)

    Come dicevo sopra, prima o poi posterò i dati della mia, magari in corrispondenza di un numero intero di anni di vita, secondo me il diagramma a torta della varie voci di costo è molto istruttivo (ad esempio fa capire che la fissa del costo alla pompa è un po' una cosa sopravvalutata)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Comunque pagando l'impianto 600 o 700 euro con i vari comparatori on line il costo si abbatte già a circa 13000 km/anno

  10. #10
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    La mia 500l, ha già finito la pensione.
    Da circa 1 anno è ritornata a macinare 2000 km al mese.
    Quindi farà 200.000 km in meno di 10 anni,
    Di cui 60k km in solo 1 anno e mezzo.
    Questa vettura mi sta facendo impazzire per la resa che mi sta dando.
    Appena faccio 200k km, farò un post dedicato.
    A presto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. HELP! Landi Renzo Connect
    Da mikesps nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/09/2018, 20:12:14
  2. Fiat 500 1.2 Lounge GPL Landi Renzo
    Da ZioPeter nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/01/2017, 08:29:08
  3. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/09/2015, 23:22:48
  4. Fiat 500 1.2 Lounge GPL Landi Renzo
    Da peppcas nel forum GPL - Metano
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 13/10/2013, 17:24:35
  5. GPL by Landi Renzo
    Da vecchia_milano nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/11/2010, 12:56:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi