+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Dispersione batteria

  1. #1

    Con noi dal 17/09/2007
    Messaggi: 2
     mauro non è in linea

    Unhappy Dispersione batteria

    Ciao a tutti, sono iscritto al forum da tempo, ma finora mi sono limitato a lurkare causa mancanza di tempo. Purtroppo pero' da un po' di tempo sto impazzendo per un problema e ho deciso di chiedere a voi.
    Il problema e' questo: se lascio la macchina ferma due/tre settimane la batteria si scarica completamente!! Mi direte, usala di piu'!!... Scherzi a parte, ho gia' fatto diversi pellegrinaggi in officina, cambiato tre batterie, ma non ho mai concluso nulla.
    Per cercare di isolare il pb ho fatto qualche prova da solo: ho misurato con un amperometro l'assorbimento con "tutto spento" ed e' oltre i 200 mA. Troppi! Allora ho cominciato a togliere uno ad uno i fusibili per cercare di capire dove fosse la dispersione. L'assorbimento smette togliendo il fusibile da 60A (quello azzurro, mi pare) e sul libretto di uso e manut non e' documentato... In officina mi dicono che con lo strumento di diagnosi non riescono ad capire il problema. MA PORCA PUTT... A qualcuno e' capitato qualcosa del genere? C'e' qualche smanettone che ha voglia di fare la stessa prova? aiuUUuto.

    grazie a tutti! ciao, Mauro
    1.3 mjt circa 10.000 km

  2. #2
    L'avatar di natale

    Con noi dal 07/01/2008
    Residenza: Scaletta Z. - Torino - La Loggia
    Provincia: Messina
    Messaggi: 775
     natale non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Dopo un mese di fermo la mia l'ho ritrovata con la batteria completamente morta. Due settimane però mi sembrano poche per scaricare una batteria, ma se hai rilevato un consumo di 200 mA è molto probabile.
    Non so dirti cosa protegga quel fusibile da 60 A, sicuramente qualcosa di grosso. Prova a procurarti il manuale di officina (qualcuno qui saprà dirti come) e vedere se è segnalato.

  3. #3

    Con noi dal 27/11/2010
    Residenza: lucca
    Provincia: Lucca
    Età : 50
    Messaggi: 83

    Italy
     marquinio non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mauro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono iscritto al forum da tempo, ma finora mi sono limitato a lurkare causa mancanza di tempo. Purtroppo pero' da un po' di tempo sto impazzendo per un problema e ho deciso di chiedere a voi.
    Il problema e' questo: se lascio la macchina ferma due/tre settimane la batteria si scarica completamente!! Mi direte, usala di piu'!!... Scherzi a parte, ho gia' fatto diversi pellegrinaggi in officina, cambiato tre batterie, ma non ho mai concluso nulla.
    Per cercare di isolare il pb ho fatto qualche prova da solo: ho misurato con un amperometro l'assorbimento con "tutto spento" ed e' oltre i 200 mA. Troppi! Allora ho cominciato a togliere uno ad uno i fusibili per cercare di capire dove fosse la dispersione. L'assorbimento smette togliendo il fusibile da 60A (quello azzurro, mi pare) e sul libretto di uso e manut non e' documentato... In officina mi dicono che con lo strumento di diagnosi non riescono ad capire il problema. MA PORCA PUTT... A qualcuno e' capitato qualcosa del genere? C'e' qualche smanettone che ha voglia di fare la stessa prova? aiuUUuto.

    grazie a tutti! ciao, Mauro
    1.3 mjt circa 10.000 km
    Mauro hai risolto?....ero curioso di sapere questo assorbimento anomalo.........

  4. #4

    Con noi dal 09/02/2016
    Residenza: crescentino
    Provincia: Vercelli
    Messaggi: 2

    Italy
     marco298 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    il fusibile da 60A nella centralina vano motore appartiene al NBC (Nodo Body Computer) che gestisce buona parte del "cervello" del 5ino

  5. #5
    L'avatar di White different 500c MTA

    Con noi dal 22/01/2015
    Residenza: campagna lupia
    Provincia: Venezia
    Età : 36
    Messaggi: 26

    Italy
     White different 500c MTA non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Batteria morta forse causa autoradio aftermarket

    Buongiorno a tutti,
    possego un cinquino abarth MTA del 2011, autoradio aftermarket, la batteria muore dopo 3 giorni di fermo!

    successo a qualcuno?

    non riesco a risolvere da anni...
    ...vi dico solo che sono nato il 22 novembre

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se stacchi l'alimentazione dalla autoradio dopo 3 giorni cosa succede?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di White different 500c MTA

    Con noi dal 22/01/2015
    Residenza: campagna lupia
    Provincia: Venezia
    Età : 36
    Messaggi: 26

    Italy
     White different 500c MTA non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se stacchi l'alimentazione dalla autoradio dopo 3 giorni cosa succede?
    non ci ho mai provato, in officina hanno aggiunto un modulo dietro l'autoradio che avrebbe interrotto l'alimentazione a macchina spenta, ma nulla! si scarica comunque..
    ...vi dico solo che sono nato il 22 novembre

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se hai il dubbio sull'autoradio, proverei a toglierla (scollegarla). Perché mi pare sia un'ipotesi, ma mica detto. Nel frattempo la batteria l'hai mai cambiata, o almeno testata dall'elettrauto?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn so se può essere il tuo caso, ma avevo un problema simile e l’elettrauto ha trovato che accessori collegati alle prese svegliavano la centralina ogni tanto, con conseguente consumo... nel mio caso erano un caricatore usb inserito nella presa accendisigari e un lettore odb... la chiavetta con la musica inserita nell’usb sembrava nn creare problemi... ora lascio tutte le porte vuote e ho risolto completamente (è rimasta ferma più di tre settimane causa covid ed era perfettamente carica)... capisco sembri strano, ma nella mia è un dato di fatto (e succedeva regolarmente, anche dopo cambiata batteria)

  10. #10
    L'avatar di White different 500c MTA

    Con noi dal 22/01/2015
    Residenza: campagna lupia
    Provincia: Venezia
    Età : 36
    Messaggi: 26

    Italy
     White different 500c MTA non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si batteria cambiata 12 mesi fa.. provo a staccare l'autoradio e vediamo cosa succede! grazie intanto..
    ...vi dico solo che sono nato il 22 novembre

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Batteria 1.3
    Da Luca nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29/07/2011, 19:54:47
  2. non va l'usb nemmeno staccando la batteria...
    Da JonnyG nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15/02/2009, 16:27:35
  3. Dubbio su cappuccio della batteria
    Da Rouge nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30/08/2007, 22:19:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi