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Discussione: Cambio olio "fai da te"

  1. #1
    L'avatar di Meringa

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     Meringa non è in linea
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    Predefinito Cambio olio "fai da te"

    Nelle due mie auto precedenti, era consuetudine farmelo ..questa mi spiazza un piccolopoco. In anzitutto è troppo bassa per pensare di riuscire a sdraiarmici davanti e allungarci un catino sotto (ma potrei studiare di farmi fare 4 tacchi a cuneo, in modo da montarci sopra e solleverla), poi mi/vi chiedo:
    - Il tappo è accessibile o c'è una qualche calandra para-coppa-olio?
    - Nel caso, di che tipo è il bullone? Torx? A (come nelle Fiat fino agli anni '90) brugola? A chiave inglese normale?
    - Il famoso "azzeramento degrado olio", è indispensabile? ..perchè su quest'ultimo punto ho letto, in un forum di alfisti con motore multiair, che in talune officine autorizzate (Alfa) sostenevano che da nuove disposizione della casa madre, la procedura era da ritenersi superflua...
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  2. #2

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     GRC46 non è in linea
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    Ciao ti confermo che è indispensabile l'azzeramento degrado olio nel twinair.Potresti procurarti il Fiat ecuscan per l'azzeramento,non costa moltissimo.

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Meringa Visualizza il messaggio
    Nelle due mie auto precedenti, era consuetudine farmelo ..questa mi spiazza un piccolopoco. In anzitutto è troppo bassa per pensare di riuscire a sdraiarmici davanti e allungarci un catino sotto...
    Facile,scava una fossa profonda mezzo metro e della tua altezza e larghezza
    (...farà tanto becchino ma tant'è... ), ti sarà più facile accedere sotto...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  4. #4
    L'avatar di Meringa

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     Meringa non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Ciao ti confermo che è indispensabile l'azzeramento degrado olio nel twinair.Potresti procurarti il Fiat ecuscan per l'azzeramento,non costa moltissimo.
    ..credo pure d'averlo (preso, mai usato: in effetti manco ho un portatile :-D ) ma credo pure che arrivi al massimo a "resettarmi" l'intervallo "service", NON l'azzeramento degrado olio
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  5. #5

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     Marco-500plus non è in linea
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    Predefinito cambio olio 500 twinair

    ciao a tutti oggi ho cambiato l'olio motore della mia 500 twinair plus e filtri ma non tutti..vi spiego:

    allora per cambiare olio guide online zero io non lo avevo mai fatto prima ma alla fine con mio papà ce l'abbiamo fatta

    allora la macchina l'ho sollevata con il crick idraulio solo da un latoe per sicurezza ho messo dei travetti di legno da terra fino al telaio giusto per star sereno e tranquillo..ho dovuto prima togliere una diciamo paratia di plastica fissata con 6 bulloni del 10..tolta questa guardando verso il lato della cinghia ce un bullone del 17 e da li viene giù tutto l'olio, a conti fatti ho scaricato 3,7 litri di olio fino all'ultima goccia...lasciata sgocciolare un po ho riavvitato ben stretto il bullone con la sua ranella di rame e tirato giù la macchina dal crick idraulico...
    il filtro dell'olio un casino per capire qual'era, per fortuna mio papà ha un opel astra e sono simili i tappi per cui solo mezz'ora ci ho perso per capire..comunque per chi non lo sapesse il filtro dell'olio prendendo di riferimento il serbatoio dell'olio dei freni, è alla sua sinistra parecchio in dentro serve una torcia per vederlo, è messo in diagonale ed ha un tappo+bullone tutto in plastica (quindi attenzione) il bullone è del 24 e serve una chiave a cricchetto più prolunga e bossolo del 24 e un po di forza, il filtro è di tipo ad immersione,ho dovuto ordinarlo domani mi arriva e lo cambio..per fare un ottimo lavoro tolto il filtro dell'olio per vedere com'era, ho asciugato con degli stracci l'olio esausto che era fermo nella sede del filtro di modo che non andasse ad "inquinare" il futuro olio nuovo e soprattutto il filtro, quando lo farete poi vedrete meglio che una volta rimosso tappo e filtro rimane un bel po di olio in una sede e se lasciato li pronti via il filtro nuovo va già alle cozze!
    fatto ciò ho integrato 3,5litri di olio marca elf 5w40 acea c3 come da specifica fiat richiesta, ho fatto girare un po di minuti il motore al minimo e già si nota immediatamente che gira tutto più dolcemente, dopo ho fatto un giro e a motore caldo una leggera ntiratina breve..incredibile ma sembra un altro motore gira mooolto ma mooolto meglio e va via molto più lisciio e libero, uno spettacolo.
    tra qualche giorno verifico ancora il livello e vedo se c'è da rabboccare o no, sperando di vedere bene il livello perchè l'olio ora è talmente pulito che sull'asta non capisco bene il livello, cosa inaspettata non rimane fuori nemmeno una spia ne nessun altro tipo di allarme quindi, non serve che mi reco dal meccanico, tanto l'olio me lo cambio io o 1 volta l'anno visto che faccio molto urbano ed extraurbano, anzi solo quello direi, e non restano fuori spie o allarmi, quindi un problema in meno

    ho sostituito poi il filtro abitacolo dell'aria, c'è da smontare dal lato passeggero una vite torx vicino la bocchetta dell'aria, non ricordo la misura, e tirare via tutta la parte plastica che ci si trova davanti, poi tirare via la parte stoffata sotto il portaoggetti ci sono 2/3 viti in plastica da svitare a mano...poi in fondo ce un coperchio rettangolare stretto e lungo e dentro ce il filtro e basta sfilarlo.

    per il filtro aria del motore incredibile ma mi ha detto il ricambista che non lo fanno e ce solo originale, e sinceramente ho sbattuto la testa ma non ho capito come si smonta per quel filtro aspetto a cambiarlo...

    spesa totale olio, filtro olio e filtro abitacolo circa 65 euro

  6. #6
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    ciao....devi però resettare il service....altrimenti terminato il conto alla rovescia dei 30.000 km ti apparirà la scritta nel quadro...

    per il filtro aria....devi togliere il coperchio motore.....2 viti....+ una brugola che tiene il tubo che pesca aria e una fascetta......giri sto copri motore e da sotto trovi dei bulloncini da 8-10...li sviti tutti e si apre il coperchietto dove è alloggiato il filtro
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  7. #7
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    ...viene giù tutto l'olio, a conti fatti ho scaricato 3,7 litri di olio fino all'ultima goccia

    ho integrato 3,5litri

    ...tre e sette ...tre e cinque ..ma non dovrebbero esser 3,2?
    Comunque, grazie delle dritte ..resta però il problema dello "azzeramento degrado olio" (che è comunque cosa diversa anche dallo "azzeramento service" dei 30 mila) che pare esser importante.
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  8. #8
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    ma siete sicuri che ci sia il degrado olio... se si quale spia dovrebbe accendersi nel caso l'olio si degradasse....
    sempre e solo bicilindrico
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  9. #9
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    ma siete sicuri che ci sia il degrado olio... se si quale spia dovrebbe accendersi nel caso l'olio si degradasse....
    ..da come l'ho capita io (vale per tutti i multiair: se ne parla anche nei forum Alfa) NON entra in gioco nessuna spia, ma dato che l'olio ha un ruolo importante nell'alzata delle valvole di aspirazione, evidentemente bisogna "informare" la centralina dell'immissione di olio "nuovo & pulito" ..probabilmente ha un algoritmo che adegua l'alzata valvole sul presunto degrado dell'olio e proprio per questo và "informata" (la centralina) quando lo si cambia ..anche a me pare fantascienza, ma (ripeto) se ne parla anche nei forum Alfa ..tra l'altro non è neanche un'operazione velocissima come per l'azzeramento service: pare porti via un 15 minuti, durante i quali, con PC concessionario attaccato, il motore và portato a 70°C e vengono eseguite operazioni tra pc e centralina a determinati giri/motore :-O
    L'officina (autorizzata Fiat Alfa) dove l'ho portata il mese scorso per il tagliando, mi ha confermato la cosa (non nei dettagli sopracitati ..quelli li ho letti in rete, ma della necessità di fare tale operazione)
    Ultima modifica di Meringa; 20/11/2013 a 00:30:28
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  10. #10
    L'avatar di kite69

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     kite69 non è in linea
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    però...sicuramente un olio nuovo interagisce in modo diverso sulle valvole rispetto ad un olio degradato....infatti quando lo cambi senti la differenza di fluidità del motore a prendere i giri...pochissima roba ma si sente
    sempre e solo bicilindrico
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