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Discussione: twinair piu longevo (con piu km)

  1. #71
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    Ho una 500L twin air a metano. Verso gli 80mila km ho dovuto sostituire la turbina dopo l'ennesima spia gialla e dopo aver "lottato" con più di un'officina scettica sulla necessità di cambiarla. Ma ogni viaggio in autostrada era diventato a rischio.
    A 99000 km sostituzione frizione più volano.

  2. #72
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    Ho una 500L twin air a metano. Verso gli 80mila km ho dovuto sostituire la turbina dopo l'ennesima spia gialla e dopo aver "lottato" con più di un'officina scettica sulla necessità di cambiarla. Ma ogni viaggio in autostrada era diventato a rischio.
    A 99000 km sostituzione frizione più volano.
    Si si,confermo...capita su queste auto.
    A questo punto conviene girare a benzina...perchè il risparmio che si ha con il metano lo si investe in riparazioni.
    A Lupo Alberto piace questo elemento.

  3. #73
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    Ho una 500L twin air a metano. Verso gli 80mila km ho dovuto sostituire la turbina dopo l'ennesima spia gialla e dopo aver "lottato" con più di un'officina scettica sulla necessità di cambiarla. Ma ogni viaggio in autostrada era diventato a rischio.
    A 99000 km sostituzione frizione più volano.
    Forse non era da sostituire veramente la turbina. Possono essere i tubi di mandata che "perdono" aria, perdita di pressione, la centralina va in recovery. Forse bastava sostituire i tubi di mandata.
    Di che anno è? E che olio ti hanno sempre messo?
    Ultima modifica di Micio86; 21/05/2019 a 08:19:31

  4. #74
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    Forse non era da sostituire veramente la turbina. Possono essere i tubi di mandata che "perdono" aria, perdita di pressione, la centralina va in recovery. Forse bastava sostituire i tubi di mandata.
    Di che anno è? E che olio ti hanno sempre messo?
    No no,la turbina parte....non la girante,ma l alberino della valvola wastegate prende gioco e non chiude piu correttamente...e il sintomo è proprio quello del nostro amico.

  5. #75
    Cinquecentista neofita

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    No no,la turbina parte....non la girante,ma l alberino della valvola wastegate prende gioco e non chiude piu correttamente...e il sintomo è proprio quello del nostro amico.
    Dipende dalle condizioni. In un altro forum un ragazzo in salita a giri costante andava il motore in recovery (non sempre ma molto spesso). Verifica con un meccanico e sembra tutto a posto, ma l'errore continua. Allora sostituisce solo i tubi di gomma che ha notato "vissuti", e l'errore non si è più presentato.

  6. #76
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    Dipende dalle condizioni. In un altro forum un ragazzo in salita a giri costante andava il motore in recovery (non sempre ma molto spesso). Verifica con un meccanico e sembra tutto a posto, ma l'errore continua. Allora sostituisce solo i tubi di gomma che ha notato "vissuti", e l'errore non si è più presentato.
    Ma è logico che prima di cambiare la turbina si controllano i manicotti,tubicini e pure la pierburg...poi se è tutto a posto si passa ad analizzare il turbo.
    però ti posso confermare che fino ad ora ho sempre trovato l alberino della wastegate fortemente usurato...ed infatti,dopo aver sostituito la turbina il problema è stato risolto.

  7. #77
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    io ho una 500C twinair di fine 2011 con 180.000 km, faccio circa 25.000 km l'anno.
    a quanto dovrò cambiare la catena? appena tagliandata e mi hanno consigliato di cambiarla dopo il 210.000km. l'intervento costa circa 800€, ne vale la pena? c'è qualcuno che ha superato i 250.000 km?
    Ciao,
    ad oggi hai sostituito la catena?
    io ho una 500C twinair 85CV con 200.000 km. Vorrei sapere se dovrò cambiarla a 210.000 o a 240.000

  8. #78
    Cinquecentista D.O.C.
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    Ciao,
    ad oggi hai sostituito la catena?
    io ho una 500C twinair 85CV con 200.000 km. Vorrei sapere se dovrò cambiarla a 210.000 o a 240.000
    per il twinair non é prevista sostituzione della catena se non solo in caso di rumorosità.

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