+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cinghia alternatore

  1. #1
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 54
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito Cinghia alternatore

    La mia 5 fette, ha pochi Km (32 mila) ma sta per compiere 5 anni e credo che debba cominciare a prendere in considerazione di cambiar la cinghia dell'alternatore (che a dirla tutta, manco ho ancora visto com'è messa): qualcuno l'ha già sostituita? E' fattibile il "fai da te"?
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  2. #2
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    La cinghia alternatore è facile da cambiare ma ovviamente se non hai manualità, non l'hai mai visto fare, e in ultimo ma non meno importante gli attrezzi giusti, lascia perdere.

  3. #3
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Quoto chattino(Ed)
    Fallo fare a qualcuno.
    Non costa molto, e risparmi parecchio sbattimento.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  4. #4
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 54
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    ok, grazie
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  5. #5
    L'avatar di nerino123

    Con noi dal 23/02/2014
    Residenza: palermo
    Provincia: Palermo
    Età : 27
    Messaggi: 937

    Italy
     nerino123 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Così x sapere. Ma a quanto si cambia?

  6. #6
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 54
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Nelle mie due macchine precedenti (ma si parla di macchine del '91 e '02), lo si doveva fare ogni 4 anni o 60 mila km ...non credo che in fatto di "gomme", sia cambiate poi molto le cose, per cui, visto che la mia sta per compierne 5, credo sia il caso che la faccia. Comunque, m'informerò da un'officina FIAT
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  7. #7
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    La cinghia alternatore, detta anche cinghia servizi, in genere va cambiata ogni 5 anni o 120 mila km, si cambia assieme alla cinghia di distribuzione. Per fare un lavoro fatto bene si cambia cinghia di distribuzione con relativo tendicinghia e pompa dell'acqua, cinghia servizi con relativo tendicinghia mobile, si svuota l'impianto di raffreddamento e si cambia totalmente il liquido refrigerante. Chiaramente la cinghia di distribuzione se si rompe si rimane a piedi, l'auto si ferma, ma nel fire non si fanno danni. Mentre la cinghia servizi se si rompe l'auto va lo stesso, praticamente però non gira ne l'alternatore ne il compressore dell'aria condizionata e quindi la batteria si scarica rapidamente, bisogna correre dal meccanico. Spero di essere stato chiaro. Saluti

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    La cinghia alternatore, detta anche cinghia servizi, in genere va cambiata ogni 5 anni o 120 mila km, si cambia assieme alla cinghia di distribuzione. Per fare un lavoro fatto bene si cambia cinghia di distribuzione con relativo tendicinghia e pompa dell'acqua, cinghia servizi con relativo tendicinghia mobile, si svuota l'impianto di raffreddamento e si cambia totalmente il liquido refrigerante. Chiaramente la cinghia di distribuzione se si rompe si rimane a piedi, l'auto si ferma, ma nel fire non si fanno danni. Mentre la cinghia servizi se si rompe l'auto va lo stesso, praticamente però non gira ne l'alternatore ne il compressore dell'aria condizionata e quindi la batteria si scarica rapidamente, bisogna correre dal meccanico. Spero di essere stato chiaro. Saluti
    Ha la distribuzione a catena, penso.
    Per gli intervalli di manutenzione della cinghia servizi basta guardare il manuale d'uso e manutenzione, potrebbe anche essere che abbia durate temporali o chilometriche maggiori rispetto al fire. Comunque per quel che costa si può anticipare, magari al primo tagliando utile, è un lavoro piuttosto semplice, normalmente
    Ultima modifica di Pinkus; 14/06/2016 a 13:09:50
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 54
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Confermo che la nostra ha la catena, per la distribuzione (tanta manna e spese in meno, per me che faccio solo 7 mila km l'anno)
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Alternatore rumoroso?
    Da marcotw nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/10/2016, 00:46:37
  2. 850 Km e alternatore andato...
    Da Dema65 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12/11/2013, 12:22:39
  3. alternatore
    Da fatman nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01/12/2011, 18:14:32
  4. Cinghia dell'alternatore a brandelli
    Da Stancer nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/06/2011, 12:46:43
  5. Da quanti Amp è l'alternatore
    Da Ste87 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/06/2008, 16:58:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi