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Discussione: Cinghia di distribuzione

  1. #1

    Con noi dal 16/02/2015
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     Jessica1992 non è in linea
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    Predefinito Cinghia di distribuzione

    Ciao cinquecentisti!!! Ho un quesito al quale sottoporvi. Ho una TwinAir da 85 cv del 2010, ha 120 mila km. Tra quanto dovrò cambiare la cinghia di distribuzione? secondo voi a questi km ha senso continuare a tenerla, o vale la pena cambiarla? faccio circa 15.000/20.000 km in un anno. Grazie!!!

  2. #2

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     Saetta_McQueen non è in linea
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    Da libretto di uso e manutenzione risultata proprio la sostituzione a 120 mila km o, comunque, ai 5 anni.

    Ora, io c'è ll'ho da conque anni. Mi chiedo, è il caso di sostituirla?

  3. #3

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     Jessica1992 non è in linea
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    La mia ha 7 anni. Io l ho presa 3 anni fa, avrei dovuto cambiarla quindi.

    Quanto può costare la cinghia di distribuzione nuova?

  4. #4

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     Saetta_McQueen non è in linea
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    Non ne ho idea ma qualcosa mi dice che non sarà un intervento economico...

  5. #5

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     Jessica1992 non è in linea
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    Provo a fare diversi preventivi e vediamo..Non so però se una 500 è meglio tenerla o cambiarla dopo questo chilometraggio..

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Jessica1992 Visualizza il messaggio
    Provo a fare diversi preventivi e vediamo..Non so però se una 500 è meglio tenerla o cambiarla dopo questo chilometraggio..
    E' come tutte le altre auto, a 120mila km mica è "vecchia", ormai un'auto attuale 250mila km li fa, di motore, se fai la normale manutenzione. Se ti stufi prima è un altro discorso, oppure se sai che ha difetti importanti che prima o poi ti faranno tirare fuori un sacco di soldi.
    Peraltro venderla ora, tra la motorizzazione poco "rivendibile" e l'età/chilometraggio, non mi pare un grande affare, conviene tenerla finché ce n'è un pezzo, piuttosto che svenderla per poi tirare fuori una paccata di soldi per una vettura nuova.

    Rifare la distribuzione non è comunque manutenzione ordinaria e non è una spesa disumana (sul fire avevo speso 250-300 euro, sul twin-air più o meno sarà li)
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  7. #7

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     Jessica1992 non è in linea
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    Non ha mai avuto problemi. Quindi grazie del consiglio, lo ascolterò. Per altro ho appena letto cose interessanti su qui http://forum.quattroruote.it/threads...-catena.37735/

    A quanto pare ha una catena e non cinghia di distribuzione, si dice non si debba cambiare. Domani leggo il manuale della macchina e mi informerò poi coi meccanici. Grazie Pinkus

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

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    Non ha mai avuto problemi. Quindi grazie del consiglio, lo ascolterò. Per altro ho appena letto cose interessanti su qui http://forum.quattroruote.it/threads...-catena.37735/

    Ah quanto pare ha una catena e non cinghia di distribuzione, si dice non si debba cambiare. Domani leggo il manuale della macchina e mi informerò poi coi meccanici. Grazie Pinkus
    Ah ecco... infatti mi suonava strano, però visto che tutti andavano sul sicuro sulla cinghia, mi sono fidato sul fatto che avesse una distribuzione a cinghia. Visto che è a catena (ho controllato anch'io), finché non da problemi (in teoria mai, visto che dovrebbe durare quanto il motore), non devi fare nulla. Se inizia a dare problemi ti "avvisa", perché tipicamente inizia a sferragliare, ma solitamente è un difetto, non la norma (ad esempio alcuni mjet hanno problemi alla distribuzione a catena, ma appunto è un'anomalia).
    Ultima modifica di Pinkus; 06/01/2018 a 23:23:57
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  9. #9

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     Jessica1992 non è in linea
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    Il mio dubbio è che essendo già un motore molto rumoroso essendo un bicilindrico, io possa non accorgermi del problema. Certo ciò che mi dici mi rassicura molto.
    Dato che mi sembri ferrato sull'argomento, ho un altro problemino. Mi si è staccata la parte posteriore della cuffia della leva del cambio, se alzo la parte posteriore in pratica vedo sotto. C'è un modo di riattaccarla o devo per forza portarla dal meccanico? Ho visto su Amazon delle cuffie carine, originali e c'è scritto che hanno anche il telaio in plastica. Non so se basta per poterlo montare

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Jessica1992 Visualizza il messaggio
    Il mio dubbio è che essendo già un motore molto rumoroso essendo un bicilindrico, io possa non accorgermi del problema. Certo ciò che mi dici mi rassicura molto.
    Dato che mi sembri ferrato sull'argomento, ho un altro problemino. Mi si è staccata la parte posteriore della cuffia della leva del cambio, se alzo la parte posteriore in pratica vedo sotto. C'è un modo di riattaccarla o devo per forza portarla dal meccanico? Ho visto su Amazon delle cuffie carine, originali e c'è scritto che hanno anche il telaio in plastica. Non so se basta per poterlo montare
    Ciao jessica!Tranquilla,la tua auto non ha la cinghia ma la catena di distribuzione e al contrario di quella del 1.3 multijet,non ne ho mai fatta una sul twinair.
    A riguardo la cuffia,se si è rotta basta che ne prendi una di quelle che hai visto.Per cambiarla basta alzarla,rovesciarla e sotto al pomello è fissata con una fascetta di plastica.

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