Ciao a tutti,
Sono un possessore di una 500L twinair Natural Power Euro 6 da dicembre 2017.
Sono già possessore di una panda 1.4 np, quindi ho già dimestichezza con il metano, e posso dire che il twinair è un motore eccezionale. Ho i consumi più bassi della panda 1.4 su una mole di macchina che è quasi il doppio della panda.
Però ho notato una criticità per questo motore...è poco efficiente, in climi freddi/invernali.
Penso che la cubatura piccola, soli due cilindri, contro una quantità di olio e refrigerante pari a un 4 cilindri, obbliga il motore a essere in perenne riscaldamento per raggiungere l'ottimale temperatura di esercizio.
Questo spiega anche i tempi di commutazione da benzina a metano oltre un minuto dopo all'accensione a differenza del 1.4 np che passa a metano dopo 8 secondi.
Io penso che anche voi non metanizzati avete una grossa differenza di consumi tra estate/inverno non giustificabile, quindi ho pensato...non è possibile migliorare l'efficienza del motore coprendo (anche solo parzialmente) il radiatore? Nessuno di voi ha provato questo sistema?