+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: copertura radiatore in inverno

  1. #1

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito copertura radiatore in inverno

    Ciao a tutti,

    Sono un possessore di una 500L twinair Natural Power Euro 6 da dicembre 2017.
    Sono già possessore di una panda 1.4 np, quindi ho già dimestichezza con il metano, e posso dire che il twinair è un motore eccezionale. Ho i consumi più bassi della panda 1.4 su una mole di macchina che è quasi il doppio della panda.
    Però ho notato una criticità per questo motore...è poco efficiente, in climi freddi/invernali.
    Penso che la cubatura piccola, soli due cilindri, contro una quantità di olio e refrigerante pari a un 4 cilindri, obbliga il motore a essere in perenne riscaldamento per raggiungere l'ottimale temperatura di esercizio.
    Questo spiega anche i tempi di commutazione da benzina a metano oltre un minuto dopo all'accensione a differenza del 1.4 np che passa a metano dopo 8 secondi.
    Io penso che anche voi non metanizzati avete una grossa differenza di consumi tra estate/inverno non giustificabile, quindi ho pensato...non è possibile migliorare l'efficienza del motore coprendo (anche solo parzialmente) il radiatore? Nessuno di voi ha provato questo sistema?

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Sono un possessore di una 500L twinair Natural Power Euro 6 da dicembre 2017.
    Sono già possessore di una panda 1.4 np, quindi ho già dimestichezza con il metano, e posso dire che il twinair è un motore eccezionale. Ho i consumi più bassi della panda 1.4 su una mole di macchina che è quasi il doppio della panda.
    Però ho notato una criticità per questo motore...è poco efficiente, in climi freddi/invernali.
    Penso che la cubatura piccola, soli due cilindri, contro una quantità di olio e refrigerante pari a un 4 cilindri, obbliga il motore a essere in perenne riscaldamento per raggiungere l'ottimale temperatura di esercizio.
    Questo spiega anche i tempi di commutazione da benzina a metano oltre un minuto dopo all'accensione a differenza del 1.4 np che passa a metano dopo 8 secondi.
    Io penso che anche voi non metanizzati avete una grossa differenza di consumi tra estate/inverno non giustificabile, quindi ho pensato...non è possibile migliorare l'efficienza del motore coprendo (anche solo parzialmente) il radiatore? Nessuno di voi ha provato questo sistema?
    Non è proprio cosi...un motore moderno ed efficente deve sprecare meno energia possibile e il calore che cede all acqua è pure lui uno spreco.Il twin air,essendo un motore molto efficente,cede poco calore all acqua...un po come i diesel.
    Infatti sulle auto dotate di questo motore,montano un riscaldatore addizzionale interno al gruppo riscaldamento,altrimenti d inverno ci vorrebbero molti km prima che iniziasse a buttare fuori aria calda.

  3. #3

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    È vero, ma allora dovrebbe avere un radiatore di dimensione decisamente inferiori del 1.4 turbo 120 cv gpl, inferiore anche del 1.4 95v...invece i stessi livelli del 1.4 turbo 120 cv e superiori al 1.4 95cv.
    Tutto sto refrigerante va portato in temperatura. Per non parlare dell'olio che supera in quantitativi del 1.4 turbo (ma possiamo in parte giustificare per la presenza del multiair)
    L'eccessiva capacità di raffreddare del radiatore, squilibra troppo il motore quando la famosa valvola termostatica si apre (non ha potere modulante), abbassa eccessivamente la temperatura del motore, costringendo il motore ad arricchire la miscela. Dato che il sensore della temperatura del refrigerante è a valle del motore di solito, prima del radiatore, quando l'acqua in uscita dal motore sarà sufficientemente bassa per chiudere la valvola termostatica, l'acqua già dentro ne motore avrà abbassato troppo la temperatura, e il motore dovrà recuperare l'eccessivo calore ceduto.

    Comunque riguardo ai motori a gasolio, hanno un radiatore più grosso per raffreddare anche i gas di scarico

  4. #4

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Ho notato un doppio scambiatore e il giro di tubi che fa, sembra che è a monte prima del turbo. Confermate che è l'intercooler? Non centra con il condizionatore giusto? Sarebbe ideale schermate la parte bassa del radiatore e una parte dell'intercooler, ma la mascherina della serie 5 è decisamente complicata da lavorarci a causa della sua forma.
    Invece la mascherina superiore è molto più semplice.
    Immagini allegate

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    È vero, ma allora dovrebbe avere un radiatore di dimensione decisamente inferiori del 1.4 turbo 120 cv gpl, inferiore anche del 1.4 95v...invece i stessi livelli del 1.4 turbo 120 cv e superiori al 1.4 95cv.
    Tutto sto refrigerante va portato in temperatura. Per non parlare dell'olio che supera in quantitativi del 1.4 turbo (ma possiamo in parte giustificare per la presenza del multiair)
    L'eccessiva capacità di raffreddare del radiatore, squilibra troppo il motore quando la famosa valvola termostatica si apre (non ha potere modulante), abbassa eccessivamente la temperatura del motore, costringendo il motore ad arricchire la miscela. Dato che il sensore della temperatura del refrigerante è a valle del motore di solito, prima del radiatore, quando l'acqua in uscita dal motore sarà sufficientemente bassa per chiudere la valvola termostatica, l'acqua già dentro ne motore avrà abbassato troppo la temperatura, e il motore dovrà recuperare l'eccessivo calore ceduto.

    Comunque riguardo ai motori a gasolio, hanno un radiatore più grosso per raffreddare anche i gas di scarico
    non centra nulla il radiatore con la capacità di scaldare che ha il motore,in quanto il passaggio dell acqua attraverso il radiatore lo si ha solo a 80-85°C,in quanto cè il termostato,che apre e chiude pian piano,in modo da far lavorare il motore sempre a 90°C circa.Non è come dici te che appena apre ti abbassa la temperatura di 20°.....
    A riguardo i diesel,non hanno un radiatore più grosso per raffreddare anche i gas di scarico...hanno un semplice scambiatore di calore collegato alla tubazione della valvola egr,questo solo per migliorare le emissioni.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Ho notato un doppio scambiatore e il giro di tubi che fa, sembra che è a monte prima del turbo. Confermate che è l'intercooler? Non centra con il condizionatore giusto? Sarebbe ideale schermate la parte bassa del radiatore e una parte dell'intercooler, ma la mascherina della serie 5 è decisamente complicata da lavorarci a causa della sua forma.
    Invece la mascherina superiore è molto più semplice.
    Nell auto ci sono 3 radatori se è turbo...uno del climatizzatore(condensatore) che è il primo,quello che vedi dietro al paraurti,poi cè quello dell acqua e poi a fianco di questi l intercooler.
    Se mi vai a ostruire il passaggio dell aria peggiori solo la situazione,in quanto il condensatore del clima deve prendere piu aria possibile se vuoi l aria fredda in auto e l intercooler deve essere raffreddato a dovere se vuoi che l auto spinga.
    Le mascherine che mettono attualmente certi proprietari d auto,sono solo soluzioni provvisorie per rimandare la sostituzione della valvola termostatica.

  7. #7

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Nell auto ci sono 3 radatori se è turbo...uno del climatizzatore(condensatore) che è il primo,quello che vedi dietro al paraurti,poi cè quello dell acqua e poi a fianco di questi l intercooler.
    Se mi vai a ostruire il passaggio dell aria peggiori solo la situazione,in quanto il condensatore del clima deve prendere piu aria possibile se vuoi l aria fredda in auto e l intercooler deve essere raffreddato a dovere se vuoi che l auto spinga.
    Le mascherine che mettono attualmente certi proprietari d auto,sono solo soluzioni provvisorie per rimandare la sostituzione della valvola termostatica.
    Non ho capito, quello in basso in foto che cosa è? Lo scambiatore del condizionatore?
    Io voglio parzializzare (quindi non chiudere completamente) l'aria diretta al radiatore d'inverno, perché i tempi di riscaldamento di un motore così piccolo con l'impianto di raffreddamento di un 4 cilindri sono troppo lunghi (Poi se attacco anche il riscaldamento dell'auto, va tutto ancora più per le lunghe).

    La modulazione della valvola termostatica è efficiente solo se la differenza di temperatura non è eccessiva tra scambiatore e motore non è eccessiva. Stiamo parlando di un 0.9 due cilindri che scalda poco, contro un raffreddamento del 1.4 quattro cilindri; capisci che anche se ti si apre di pochissimo la valvola, il motore ne risente. (e risentono i consumi). Ora estate, tralasciando il traffico più scorrevole, faccio i 325 km con un pieno di gas, rispetto ai 278 km che facevo d'inverno. E di metano ora, ne carico meno perché è estate, e commuta subito, non dopo 3-4 km su 19 che faccio a viaggio come avviene d'inverno.
    Ultima modifica di Micio86; 28/06/2018 a 22:02:14

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quello che vedi per primo è il radiatore del condizionatore,quello piu grosso sotto invece è l intercooler.
    Comunque fai quello che vuoi,ma ti ricordo che quel sistema di raffreddamento è stato progettato....i passaggi d acqua di quel radiatore sono molto stretti,quindi non ti aspettare che passi chissà quanta acqua come ti immagini.Anche perchè io l ho monitorata varie volte con il tester e ho visto come si comporta il raffreddamento e credimi,la temperatura non cala ogni volta che la valvola termostatica si apre...anzi sale in modo lineare,anche perchè se così non fosse si prenderebbe l errore.
    Ultima modifica di alex-et3; 28/06/2018 a 22:11:11

  9. #9

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Quello che vedi per primo è il radiatore del condizionatore,quello piu grosso sotto invece è l intercooler.
    Comunque fai quello che vuoi,ma ti ricordo che quel sistema di raffreddamento è stato progettato....i passaggi d acqua di quel radiatore sono molto stretti,quindi non ti aspettare che passi chissà quanta acqua come ti immagini.Anche perchè io l ho monitorata varie volte con il tester e ho visto come si comporta il raffreddamento e credimi,la temperatura non cala ogni volta che la valvola termostatica si apre...anzi sale in modo lineare,anche perchè se così non fosse si prenderebbe l errore.
    Quando ero dal meccanico per la revisione della panda, era presente una panda twinair. Un signore chiede al meccanico "come sono i motori twinair?" E il meccanico "è un motore che va alla grande e tira bene" e il signore "ne ho sentito parlare bene, ma non ci sono rischi dei malfunzionamenti come capitava al bicilindrico del 126?" "no,no non ha mai avuto un problema di quel tipo perchénon è raffreddato ad aria"...dato che noi italiani siamo un popolo con memoria sui fatti gravi (ognitanto), deve esserci stato in passato un motore che deve aver creato problemi, e fiat ha sempre pagato per questa memoria distorta, è possibile che hanno esagerato per questo motivo?

    Comunque è possibile che l'impianto è sovradimensionato in vista di un eventuale uso continuo della macchina in autostrada in condizioni estive. Il motore girerebbe a regime molto alto, ma non giustificherebbe secondo me le dimensioni di questo impianto.
    Sono stato fermo a parlare con un amico lasciando il motore acceso già caldo, non è mai partita la ventola del radiatore. Con la panda 1.4 invece capitava spesso.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Forse non mi sono spiegato bene...il twinair come nei diesel,fa fatica a produrre calore,non soffre di eccessivo scambio termico.
    Se te ad esempio togli il radiatore e lo lasci al minimo,ci mette tanto tempo comunque ad andare in temperatura.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Telo copertura auto
    Da salvanet nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/08/2017, 10:55:09
  2. Come smontare copertura interna portellone
    Da sportbackman nel forum Guide
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08/01/2012, 21:08:12
  3. Risposte: 104
    Ultimo messaggio: 16/05/2011, 10:12:31
  4. Copertura Sedili Frau
    Da WhitePassion nel forum Interni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/11/2010, 20:53:13
  5. Inverno
    Da sbargino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/12/2009, 16:07:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi