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Discussione: Il Mistero dei "vuoti" "strattoni" nell'erogazione del Twinair.

  1. #1
    L'avatar di mihawk88

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    Predefinito Il Mistero dei "vuoti" "strattoni" nell'erogazione del Twinair.

    Ho questo motore ormai da 6 anni e mezzo (90000 km ) e non mi ha mai dato problemi di nessun genere, mai errori, spie o mancate accensioni, i consumi migliori del 1.2 e il suo brio a 2 cilindri con tutto quello che ne deriva mi è sempre piaciuto, se va avanti cosi altri 4 anni mi riterrò del tutto soddisfatto.

    L'unica cosa che non ho mai capito è perchè "dandola parecchio in testa" , (praticamente immaginate di guidarla come se foste in pista spremendola fino all'ultimo) tra 3000 e 4000 giri ha delle esitazioni nelle erogazione , si percepiscono sopratutto in modalità ECO, in NORMAL molto difficile perceperli e accelerando sia poco che molto ma in maniera lineare non succede.

    Essendo che guidandola normalmente come dicevo non mi ha mai dato problemi non ho mai approfondito fisicamente la cosa. Ma ad oggi dopo aver letto di anno in anno varie discussioni che incentravano il problema su qualsiasi cosa , partendo da candele passando per bobine, modulo uniair , centralina , turbina , costruzione del motore a 2 cilindri ecc ecc

    QUAL E' LA VERA CAUSA DI QUESTO difetto/problema ?? qualche addetto ai lavori che fa luce su questo grande mistero della storia di fiat.
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  2. #2

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    Ciao, io ho il twinair metano su 500L.
    Secondo me ha due mappature in base alla pressione esercitata sull'acceleratore (che ora sono tutti a comando elettronico). Secondo me la centralina ha una mappatura bassa e una mappatura alta.
    Io invece ho notato che spesso, a rilascio lento dell'acceleratore dopo uno scollinamento in modo da avere una buona valutazione di ecodrive sul parametro accelerazione, avviene un mancamento. Capita anche a te che sei un semplice benzina?

  3. #3
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     alex-et3 non è in linea

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    Ho questo motore ormai da 6 anni e mezzo (90000 km ) e non mi ha mai dato problemi di nessun genere, mai errori, spie o mancate accensioni, i consumi migliori del 1.2 e il suo brio a 2 cilindri con tutto quello che ne deriva mi è sempre piaciuto, se va avanti cosi altri 4 anni mi riterrò del tutto soddisfatto.

    L'unica cosa che non ho mai capito è perchè "dandola parecchio in testa" , (praticamente immaginate di guidarla come se foste in pista spremendola fino all'ultimo) tra 3000 e 4000 giri ha delle esitazioni nelle erogazione , si percepiscono sopratutto in modalità ECO, in NORMAL molto difficile perceperli e accelerando sia poco che molto ma in maniera lineare non succede.

    Essendo che guidandola normalmente come dicevo non mi ha mai dato problemi non ho mai approfondito fisicamente la cosa. Ma ad oggi dopo aver letto di anno in anno varie discussioni che incentravano il problema su qualsiasi cosa , partendo da candele passando per bobine, modulo uniair , centralina , turbina , costruzione del motore a 2 cilindri ecc ecc

    QUAL E' LA VERA CAUSA DI QUESTO difetto/problema ?? qualche addetto ai lavori che fa luce su questo grande mistero della storia di fiat.
    Da cio che mi è stato detto a suo tempo ai corsi fiat,il twinair è da tirare non oltre i 2500-3000 giri,in quanto la sua potenza è tutta li e poi non cè altro.E comunque negli anni hann ofatto parecchi aggiornamenti software per ottimizzare la guidabilità...magari bisognerebbe vedere se nella tua cè qualche aggiornamento software da fare

  4. #4
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    Ciao, io ho il twinair metano su 500L.
    Secondo me ha due mappature in base alla pressione esercitata sull'acceleratore (che ora sono tutti a comando elettronico). Secondo me la centralina ha una mappatura bassa e una mappatura alta.
    Io invece ho notato che spesso, a rilascio lento dell'acceleratore dopo uno scollinamento in modo da avere una buona valutazione di ecodrive sul parametro accelerazione, avviene un mancamento. Capita anche a te che sei un semplice benzina?
    no non mi succede, ti ripeto le esitazioni nelle erogazione e cioè dei "microfermi" per poi continuare a salire regolarmente avvengono solo accelerando molto in maniera bella decisa, e si sentono molto in eco, in normal vengono "nascosti" dalla turbina che lavora molto di più rispetto all eco, io ho montato l impianto gpl brc dopo 2 anni e 28000 km e la cosa accade sia a benzina che a GPL .
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  5. #5
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    Da cio che mi è stato detto a suo tempo ai corsi fiat,il twinair è da tirare non oltre i 2500-3000 giri,in quanto la sua potenza è tutta li e poi non cè altro.E comunque negli anni hann ofatto parecchi aggiornamenti software per ottimizzare la guidabilità...magari bisognerebbe vedere se nella tua cè qualche aggiornamento software da fare
    capita anche sotto i 3000, suppongo qualche aggiornamento ci sarà stato perchè tutto mi fa pensare che questo sia la causa del problema , furbamente prima di fare l ultimo tagliando in fiat ho richiesto di controllare se ci fossero aggiornamenti ( 4 anni fa ) c' è ne era solo uno al body che fu fatto.
    Mi chiedevo ma per via ufficiale , entrando quindi in officina fiat , quali sono i costi per una verifica e poi un eventuale aggiornamento ?
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  6. #6
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    capita anche sotto i 3000, suppongo qualche aggiornamento ci sarà stato perchè tutto mi fa pensare che questo sia la causa del problema , furbamente prima di fare l ultimo tagliando in fiat ho richiesto di controllare se ci fossero aggiornamenti ( 4 anni fa ) c' è ne era solo uno al body che fu fatto.
    Mi chiedevo ma per via ufficiale , entrando quindi in officina fiat , quali sono i costi per una verifica e poi un eventuale aggiornamento ?
    In genere il costo di una diagnosi,quindi 15-25 euro

  7. #7

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    Da cio che mi è stato detto a suo tempo ai corsi fiat,il twinair è da tirare non oltre i 2500-3000 giri,in quanto la sua potenza è tutta li e poi non cè altro.E comunque negli anni hann ofatto parecchi aggiornamenti software per ottimizzare la guidabilità...magari bisognerebbe vedere se nella tua cè qualche aggiornamento software da fare
    Non esageriamo ... va bene che la coppia massima è erogata entro quell'arco di giri, ma la potenza massima è erogata a 5500 giri/minuto, ancora strada c'è nè.

    Per quanto mi riguarda, trovo soddisfazione ad andare fino ai 4500, oltre non ha senso. Oltre i 3000, poi, continua a salire di giri con una facilità disarmante e con una "rabbia" che non ti aspetteresti da un motore così piccolo.

    Con riferimento alle "esitazioni" tra 3000 e 4000 giri, la mia è del 2012 e sinceramente non ho mai notato una cosa del genere. Al primo tagliando è stata aggiornata la centralina, ma non ricordo di aver avuto simili problemi durante il primo anno (anche se ci andavo più cauto in quel periodo)

  8. #8

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    no non mi succede, ti ripeto le esitazioni nelle erogazione e cioè dei "microfermi" per poi continuare a salire regolarmente avvengono solo accelerando molto in maniera bella decisa, e si sentono molto in eco, in normal vengono "nascosti" dalla turbina che lavora molto di più rispetto all eco, io ho montato l impianto gpl brc dopo 2 anni e 28000 km e la cosa accade sia a benzina che a GPL .
    90000 km...quanti km hanno le candele? Che tipo di candele sono? Le bobine mai cambiate?
    Io avevo un problema simile sul 1.4 np della panda. Dopo varie analisi (accuse dei meccanici che le candele non erano giuste soprattutto, ma solo perché ho messo le iridium) era una bobina che non andava bene. ATTENZIONE: La centralina/diagnosi non rileva le mancate accensioni dovute alle bobine.

  9. #9
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    90000 km...quanti km hanno le candele? Che tipo di candele sono? Le bobine mai cambiate?
    Io avevo un problema simile sul 1.4 np della panda. Dopo varie analisi (accuse dei meccanici che le candele non erano giuste soprattutto, ma solo perché ho messo le iridium) era una bobina che non andava bene. ATTENZIONE: La centralina/diagnosi non rileva le mancate accensioni dovute alle bobine.
    questa è l altra cosa che mi fa pensare possa provocare il problema ( oltre la questione aggiornamenti centralina citata da alex-et3) , le candele le cambio ogni 25 / 30 mila km come da libretto e sono sempre uscite nelle giuste condizioni di usura e ho sempre utilizzato le originali fiat , quelle montate ora hanno 5 mila km. Cmq le bobine sono state cambiate in campagna di richiamo ma prima che l acquistassi a km0 dalla concessionaria fiat, cosi mi fu detto dal servizio ciao fiat , cmq non ho mai provato a cambiarle , dovrei recuperarne alcune usate per fare delle prove, ma spendere 150 nuove solo per prova non la vedo una cosa ideale, sopratutto se poi il problema resta, "sfortunatamente" il "problema" non da spie e cambiare cose per prova sarebbe costoso. sembra strano ma ho sempre sperato che prima o poi una spia si accendesse cosi da svelare l arcano, ma niente di niente in 90000 km.
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  10. #10
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    questa è l altra cosa che mi fa pensare possa provocare il problema ( oltre la questione aggiornamenti centralina citata da alex-et3) , le candele le cambio ogni 25 / 30 mila km come da libretto e sono sempre uscite nelle giuste condizioni di usura e ho sempre utilizzato le originali fiat , quelle montate ora hanno 5 mila km. Cmq le bobine sono state cambiate in campagna di richiamo ma prima che l acquistassi a km0 dalla concessionaria fiat, cosi mi fu detto dal servizio ciao fiat , cmq non ho mai provato a cambiarle , dovrei recuperarne alcune usate per fare delle prove, ma spendere 150 nuove solo per prova non la vedo una cosa ideale, sopratutto se poi il problema resta, "sfortunatamente" il "problema" non da spie e cambiare cose per prova sarebbe costoso. sembra strano ma ho sempre sperato che prima o poi una spia si accendesse cosi da svelare l arcano, ma niente di niente in 90000 km.
    Io sono convinto che non hai nessuna anomalia,ma sia un problema software piu che altro.

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