+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Mancata Accensione Cilindro 1 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power

  1. #1
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito Mancata Accensione Cilindro 1 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power

    Salve a tutti, mi auguro possiate darmi una mano perché davvero non so come venirne a capo. Da una decina di giorni a questa parte la mia 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power al mattino a partenza a freddo va a un cilindro e si accende la spia motore. Capita sia con alimentazione a benzina che a metano. La macchina resta inchiodata e pur pigiando il piede sull'acceleratore non sale di giri questo fin quando la lancetta della temperatura non arriva fino a metà. Da quel momento in poi la macchina rinsavisce e del problema nemmeno l'ombra. Il mio meccanico di fiducia ha già provveduto a sostituirmi una bobina, le candele e a fare tutti i controlli del caso ma il problema è sempre lì e si ripresenta ogni qual volta la macchina riparte a freddo. Oggi mi ha detto che potrebbe essere un problema al twinair e mi si è gelato il sangue pensando a quanto costano pezzo nuovo e manodopera.

    La macchina ha circa 93500 km è stata sempre tagliandata con regolarità e non ho mai riscontrato nessun tipo di problema anzi nonostante lo scetticismo iniziale (è la mia prima auto con alimentazione alternativa) devo dire che ha sempre fatto il suo dovere.

    Help me! Grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Potrebbe essere il modulo valvole. Ipotizzo questo perchè l'olio fa funzionare tutto il modulo e se c'è qualche problema nel suo funzionamento tipo negli attuatori, pompanti ecc... questo non funzionerà a dovere. Sto pensando al differente comportamento dell'olio quando si scalda: infatti diventa più fluido e genera meno attriti. Se il modulo non è in buona salute o l'olio è vecchio o di gradazione sbagliata, oltre alle temperature esterne in calo che rendono l'olio più viscoso, si potrebbero verificare malfunzionamenti.
    Domanda: che olio hai messo, e quando è stato cambiato?
    Su questi motori va usato l'olio che indica il produttore e nient'altro. Io per scrupolo lo faccio cambiare tutti gli anni, anche se non raggiungo il chilometraggio stabilito.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito

    olio cambiato due giorni fa, naturalmente sempre utilizzato quello indicato dal produttore

  4. #4

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maverick1977 Visualizza il messaggio
    olio cambiato due giorni fa, naturalmente sempre utilizzato quello indicato dal produttore
    Il 5w-40 o lo 0w-30? Ogni quanto lo cambiavi? Ogni 30000 o ogni 15000?

  5. #5
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito

    5w-40 ogni 15000 . Comunque l'ultima diagnosi fatta nel pomeriggio conferma il problema al twinair

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maverick1977 Visualizza il messaggio
    5w-40 ogni 15000 . Comunque l'ultima diagnosi fatta nel pomeriggio conferma il problema al twinair
    Azz...

  7. #7
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito

    Eh

  8. #8
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito

    Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico. Ho visto dal vivo il Modulo attuatore Twinair causa di tutti i mali della macchina. 800 euro ... sto ancora bestemmiando!

  9. #9
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito

    Comunque vi invito a leggere sull'argomento questa discussione presente su metanauto https://www.metanoauto.com/modules.p...wtopic&t=13357

  10. #10
    L'avatar di Maverick1977

    Con noi dal 24/05/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 47
    Messaggi: 42

    Italy
     Maverick1977 non è in linea

    Predefinito

    Il problema si è ripresentato con le stesse modalità. A conti fatti il pezzo sostituito è durato poco più di un anno. Veramente assurdo. Stramaledetta FIAT

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano
    Da PaoloNew nel forum Problemi
    Risposte: 148
    Ultimo messaggio: 24/06/2022, 12:13:38
  2. Mancata Accensione 500L Natural Power
    Da anacleto70 nel forum Problemi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 31/07/2020, 07:44:10
  3. Mancata accensione cilindro 2..aiutooo
    Da Jopomo nel forum TwinAir
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/01/2016, 11:24:05
  4. Ciao a tutti! - 500L TwinAir Natural Power
    Da Giascarcio nel forum Presentazioni
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/09/2015, 17:00:51
  5. Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo Project
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/02/2010, 17:22:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi