Lunedì sono stato OBBLIGATO a guidare fino a Ondaland, anche se poi ci siamo divertiti moltissimo , e dato che non ho messo una crema e non ero così tanto abbronzato ho preso una bella scottatura.

Tornato a casa mi sono dovuto legare le mani per non rovinarmi la pelle. L' indomani mattina sono andato in farmacia e mi hanno dato Foille sole della sanofi aventis e devo dire che se siete in emergenza (tipo bruciati e dovete guidare) è la soluzione. La puzza di etanolo si sente ma il sollievo che da è parecchio. Ad oggi sono ancora scottato ma mi brucia meno.

Se non volete andare a comprare prodotti come quello che costano una decina di euro (ma essendo spray li valgono tutti poichè non dovrete spalmare) mettete una crema bambini per arrossature tipo fissan o Johnsons Baby. Prima mi prendevano tutti in giro, ma ero andato una volta a mangiare a casa di mia zia con la mia ragazza e dato che ha bimbi piccoli avevo provato a mettere quella e scoprii che funzionava molto bene.

CONSIGLI
-mettete sempre una protezione prima di esporvi al sole nelle ore più calde (poichè si sa che tanto anche nelle ore più calde si sta al sole anche se non si dovrebbe)
-se è molto arrossato fatevi vedere da un medico che valuterà se usare qualcosa di più forte
-non pasticciate con prodotti che non conoscete peggiorando la situazione
-tenete la pelle idratata con creme bimbi o prodotto appositi
-non usate spugne e bagnoschiumi nel fare la doccia se non vi volete rovinare la pelle e per asciugarvi tamponate con un asciugamano "spugnoso"
-non state al sole per niente
-non vi grattate per nessun motivo
-non usate prodotti come Foille sole più di 3 volte al giorno e per i primi 2-3 giorni, poi usate creme tipo prep, fissan o doposoli che idratino bene la pelle creando uno strato protettivo
-se avete qualcuno che vi dorme affianco andate a dormire sul divano, perchè altrimenti non dormirà nemmeno quella persona.

Non vuole essere una guida medica ma vogliono essere solo dei consigli pratici per persone che in questi giorni di vacanze (mare e monti ) si prenderanno qualche lieve scottatura.

E voi come risolvete le vostre scottature? Dite i vostri consigli e rimedi "della nonna"..