Provate a frenare con il piede sinistro :(
Ho finalmente avuto il tempo di provare e "sperimentare" la mia 500 in montagna. Con le altre macchine mi capitava ogni tanto di frenare con il piede sinistro per facilitare l'inserimento in curva e al tempo stesso tenere in "tiro" il motore con il piede destro.
Se provate a fare questa cosa (mi raccomando, la prima volta in una strada vuota senza nessuno dietro!!!), frenare leggermente con il piede sinistro mentre con il destro state accelerando normalmente, la centralina interviene e taglia il flusso di carburante al motore per qualche secondo!! _lacrime_
Maledetta elettronica!! :nerv:
Ps: per chi si sta chiedendo a che serve frenare con il sinistro:
Quote:
Frenare col sinistro è una tecnica usata comunemente nell'ambito del simracing, aiutata anche dalla conformazione delle pedaliere e dalla mancanza delle forze g che regalano una maggiore precisione. Sicuramente regala una migliore velocità di azione e permette anche di dosare la frenata con più precisione se nello stesso tempo ad esempio si usa anche l'acceleratore. Toccando rapidamente il freno si può spostare istantaneamente il peso verso le ruote anteriori, migliorando di solito l'inserimento di una vettura in una curva molto veloce dove non serve effettuare una frenata vera e propria.
Inoltre su auto sovralimentate, spesso si usa frenare tenendo l'acceleratore un po' premuto per avere sempre il motore in tiro e mantenere la turbina in pressione, eliminando cosi il fastidioso turbolag dei motori preparati con turbine grosse, dopo una momentanea interruzione dell'acceleratore.
Particolarmente utile anche su auto a trazione anteriore, dove pur applicando gas al massimo, un tocco al freno col sinistro provoca dei vettori nelle ruote posteriori che funzionano come un leggero freno a mano, inducendo un leggero sovrasterzo che ci aiuta a curare per un po' il caratteristico sottosterzo di potenza di questo tipo di trazione.
Da
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/p...niche+di+guida