FILTRO/OLIO: non ce la faccio più!
ho anche postato sul topic ufficiale (QUI) ma non ho ricevuto risposta, ergo vi spiego in breve la mia situazione.
ho una 500 1.3 mjt del 2007, acquistata usata 1 anno fa quando aveva 17.000 km ed andava che una meraviglia.
dopo qualche migliaio di km sono cominciati i "problemi".
a 26.000 km mi ho fatto il tagliando (filtro, cambio olio, ecc.) e dopo circa 4.000 km scarsi ha ricominciato a segnalarmi l'olio (la spia si accende solo per 3-4 minuti appena accesa la macchina) e la spia del filtro (quella era fissa, ma si è spenta dopo una settimana). ovviamente, ritengo che sia abbastanza STRANO che l'olio sia da cambiare ogni 4.000 km, no?? ok, sono andato a sentire in un paio di officine FIAT e tutte mi rispondono allo stesso modo: "la usi poco" "fai molti km in città" "l'hai tenuta ferma", e sistematicamente rispondo "NO *****, FACCIO ALMENO 60 KM AL GIORNO IN AUTOSTRADA" e "IN UN ANNO HO FATTO 21.000 KM".
attualmente ho 38.000 km e sono nella stessa situazione!
gli unici mesi in cui l'ho usata poco (dai 15 ai 30 km al dì) è stato quest'estate (spesso uscivo in bici)
attualmente lavoro più vicino a casa, quindi faccio un 40-50 km al giorno.
mi aiutate a risolvere questo patema?!
come faccio a fare sto famoso aggiornamento?? e soprattutto aggratis :)
molto probabilmente c'entra poco, ma un mio amico ha una opel corsa 1.3 cdti, stesso motore
stessi consumi (circa), in 2 anni ha fatto 30.000 km e non ha MAI avuto problemi simili :|