Rifare la Frizione dopo 83.000 km ???
un mio collega mi sfotte perchè dice di non aver mai rifatto una frizione alle sue auto se non su una vecchia Arna. Ora ha una volvo, e dice di aver percorso più di 200 k km senza mai rifarla.
A parte questo, il mio cinquino inizia a strappare le marce, gratta in retro, il cambio ha innesti che iniziano ad essere duretti e spugnosi. Occorre rifare la frizione.
La mia soluzione è questa: ricambio originale FIAT 235 € + iva + manodopera (da tempario 190 € compreso il cambio del bagno d'olio). Quindi circa 500 €.
ALTERNATIVA ***
Ho trovato la frizione su www.frizionioline.com e mi costa il pezzo 105 € + 10 € di spedizione. Per Disco, Spingidisco e cuscinetti. Il Volano non si cambia perchè è solidale con il blocco motore. Marca LUK gruppo Shaffler fornitore anche di primo impianto di Fiat assieme a VALEO.
http://www.schaeffler.it/content.sch...ystems_new.jsp
Il montaggio invece è una bastonata (ma non mi fido a farlo fare ad un disgraziato, mi son rivolto ad un'officina autorizzata Lancia e convenzionata con il sito) e li non si scappa, ma almeno risparmio sul pezzo.
Che ne pensate?
Alternative?