"far cambiare l'olio del motore"
A 15 mila km ho sostituito olio e filtro olio alla mia vettura, che monta il 1.3 mj. Percorsi 1.500 km di autostrada per le ferie pasquali, a pochi km dall'arrivo mi si accende la spia dell'olio e mi viene segnalato il famoso avviso riportato in oggetto. Meravigliato, l'indomani la porto nella stessa officina fiat e l'addetto all'accettazione, verificato sul libretto il cambio olio effettuato dieci giorni prima, con estrema sicurezza mi dice che il meccanico che ha sostituito l'olio e il filtro ha dimenticato di aggiornare la centralina. Detto fatto, la porta nell'officina e dopo 10 minuti me la riconsegna con il problema risolto. Ok. Dopo qualche giorno, però, mi viene in mente questa cosa: ma i sensori olio non dovrebbero misurare l'idoneità lubrificante di questo e quindi segnalare la sua sostituzione quando deperisce le sue qualità tecniche? Allora che senso ha l'aggiornamento della centralina se per i precedenti 1.500 km non aveva segnalato alcuna anomalia? Se mi è stata segnalata la necessità del cambio dovrebbe essere perché si è deperito e non perché la centralina ignorava il cambio olio precedente, o sbaglio?