[500 L] Problemi allo sterzo
Ciao 500oni,
premetto che la macchina in questione è una 500L 1.6 multijet 105 cv, acquistata a febbraio 2014, 22.000 chilometri percorsi +/- senza grossi problemi, a parte aver capito che lo start&stop è parte essenziale della macchina sopratutto se ti si spegne di colpo nel traffico, se disinserito non sempre l'accensione è garantita correttamente,a volte il motore si imballa o va a tre, comunque problema risolto lasciandolo sempre inserito, ci pensa lui a riaccenderlo schiacciano la frizione, veniamo al dunque: da una settimana percorrendo, per lavoro, la solita tangenziale, sul dritto a 90 km/h il volante si irrigidisce, e correggere la guida diventa difficoltosa perché lo sterzo va a scatti, oltretutto pericolosa perché ti porta a destra o a sinistra e fai fatica a tenerla dritta, ho interpellato la concessionaria ma al momento mi hanno risposto: "è la prima volta che succede" e già qui mi sembra di essere Geppetto di fronte a Pinocchio, e dunque devono capire interpellando la Fiat come risolverlo, dal canto mio sono fortunato che il meccanico che la provata ha rilevato anche lui il problema, e non lo ritiene affatto simpatico come inconveniente, sopratutto nel traffico veloce di ogni giorno.
Avete qualche suggerimento da propormi, è successo anche a voi?
Ma il problema è veramente dello sterzo!!??
Ciao a tutti, scusate se non vi ho dato più notizie, ma durante questo tempo ho/abbiamo verificato che la problematica inerente all'indurimento dello sterzo, potrebbe non essere derivato dal sistema sterzante, ma dal sistema ESC che controlla, quando serve, il motore elettrico dello sterzo. Naturalmente dalla lettura dei dati collegati al software Fiat in concessionaria, non è apparso nessuna anomalia, ma il problema è comunque noto, sopratutto a chi di serie monta le ruote da 16 pollici!!! Voi direte ma cosa centra? Non a caso ci sono state in passato malfunzionamenti del sistema di controllo di stabilità il quale la stessa Fiat dichiarava e consigliava il montaggio di ruote da 17", il che sarebbe veramente assurdo se questo fosse realmente il vero problema. Comunque per finire mi è stato consigliato di chiamare il numero verde Fiat e fare reclamo in garanzia, per ottenere anche eventuale macchina sostitutiva.
In poche parole il concessionario sa e non sa , vede ma parla, e chiede attraverso gli utenti che acquistano la macchina per muoversi verso Fiat e loro aspettano istruzioni "VENDI FACILE-RISPONDI PICCHE" è il motto ufficiale. Non mi fermo qui, vado avanti, voglio delle risposte tecniche e coerenti non me le devo inventare io per loro, veramente,_doppio_muro_ non possono trattare le PERSONE/CLIENTi in questo modo. _bash_._doppio_muro_