Ieri guardando i dati della polizza assicurativa in scadenza ho letto che la mia Trrekking sarà assicurata per un valore di euro 15900.Considerando che l'ho acquistata a >giugno 2014 in un anno e mezzo ha perso 6500euro(quasi il 30%)...però......
Visualizzazione stampabile
Ieri guardando i dati della polizza assicurativa in scadenza ho letto che la mia Trrekking sarà assicurata per un valore di euro 15900.Considerando che l'ho acquistata a >giugno 2014 in un anno e mezzo ha perso 6500euro(quasi il 30%)...però......
Il primo anno togli la Zanicchi + 10% - e' una quotazione corretta.
La ''Zanicchi''mi piace...
:) E allora tienila ........
A me la valutano 14.400 ora che ho rinnovato la polizza dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto (immatricolata 2/2015 però). Pagata 17.700. La differenza è minore, però belin... in 3 mesi e mezzo.
Il lato positivo è non pagare troppo di furto incendio, atti vandalici, ecc.
E' corretto - dalla fattura dopo sei mesi in genere tolgono tutta l'IVA poi inizia il deprezzamento.
...stica....e io non la assicuro contro il furto! (Anche perchè di quella che ho ordinato mò che se ne fanno?)
Non è detto che tolgano tutta l'iva, dipende dalla commerciabilità del mezzo e dal tempo trascorso, ovviamente. La mia quando l'ho assicurata (era un km0, dunque usata) di 5 mesi l'hanno "valutata" di più di quanto l'ho pagata in fattura (non mi hanno chiesto la fattura e non c'è stato verso di abbassare a mano il valore assicurato, a volte le assicurazioni online sono un po' "rigide" come procedura). Ora dopo 3 mesi è scesa a livelli credibili come valore, comunque impressionante il differenziale in 3-4 mesi.
Dell'iva non ne tengono conto, se non in fase di risarcimento, anche perché non possono sapere in che regime fiscale l'hai acquistata. Per un privato l'iva fa parte del prezzo, è un mito quello che si perde subito l'iva appena usciti dal concessionario, ma qui andiamo ad inserirci in una disquisizione di tipo economico/fiscale in cui non ho molta voglia di lanciarmi, soprattutto di lunedì mattina, e poi penso si andrebbe un po' oltre