Peccato che il twinair benzina sia disponibile sollo sulla Living. Credo sia un buon motore, più valido del 1.4 aspirato. Catena di distribuzione, turbo, consumi contenuti.
Voi che ne pensate?
Visualizzazione stampabile
Peccato che il twinair benzina sia disponibile sollo sulla Living. Credo sia un buon motore, più valido del 1.4 aspirato. Catena di distribuzione, turbo, consumi contenuti.
Voi che ne pensate?
Io ho provato solo il 1.3 mjet, 1.4 tjet e il 1.6 mjet 120cv. Di questi il 1.6 mjet 120cv è il migliore secondo me per le prestazioni, fa scattare la mia trekking quasi fosse una sportiva, merito della gran coppia (320nm) e dei 120cv sempre disponibili, basta sfiorare l'acceleratore che la macchina scatta immediatamente con grande forza dai 1000 fino a oltre i 4000 giri con tutte le marcie. Mi piace anche perché è silenzioso e robusto, con poca manutenzione, in pratica basta fargli i tagliandi e basta. Sono molto contento di questo gran motore, se l'anno prossimo la tipo sw mi piacerà come rivestimenti interni, penso che la prenderò sempre con questo gran motore che nel frattempo è stato ulteriormente affinato con la variante euro 6. Il 105cv TwainAir è un valido motore che non sfigura sulla 500L soprattutto per chi l'auto lautilizza soprattutto in città per pochi chilometri l'anno, nonostante ciò, lo reputo più adeguato e proporzionato ad auto un po' più piccole e leggere come la panda o la 500 anche se, come ho già detto, 105cv sono più che sufficienti per far girare auto anche più grandi. Se dovessi scegliere io le future motorizzazioni per la nuova Fiat 500L, sicuramente opterei per il 1.4 ta 140cv a benzina, gpl e metano. Poi anche il diesel 1.6 mjet2 con 140cv con cambio automatico tct o zf doppia frizione e anche con cambio manuale. Ci potrebbe stare anche una versione abarth con un bel 1.6 16v ta da 200cv e cambio automatico zf e padle al volante.
Concordo con trekk. il TA 105cv è un buon motore ma solo se si fanno sui 10/15.000 km all'anno, oltre 20.000 secondo me conviene il diesel....
comunque io il TA ce l'ho e va benissimo 10.000km senza il minimo problema... e non dare retta a chi ti dice che è un motore da città, non è vero
viaggi tranquillamente in autostrada a 120-130 km/h con un filo di gas e consumi sui 16-17 km/l.... quindi non sarà brioso come il multijet e magari consuma un po di piu'
ma se non fai molti km per me è il motore giusto...
ciao ciao
Anch'io sto per aggiungermi a voi con il TA da 105 , lo prendo usato da un privato , voi a quanti km siete arrivati con i vostri TA?
Trer osservazioni:
1. secondo me non è detto che oltre 20mila km convenga il diesel, dipende sempre da dove e come si fanno questi km. Per uso urbano con frequenti tratti brevi, secondo me conviene sempre il benzina (TA o meno), perché il costo alla pompa è uno solo dei tanti costi di un'auto, e nemmeno tra i più importanti
2. Nessun motore è da città: se segui il codice della strada, qualsiasi motore va bene per fare tutto, per arrivare ai 130km/h anche il motore meno potente ha fin troppi cv
3. che il TA sia meno brioso del mjet (1.3) ho dei dubbi, vista anche i 10-20cv in più e una sicuramente un range di giri di utilizzo ben più ampio (e una coppia presto disponibile a differenza degli aspirati). E' ovviamente meno brioso rispetto al 1.6, ma sono fasce di prezzo diametralmente opposte
Tra un po' il TA ce l'avra' anche la mia signora per non dire io :D