Consigli per tagliando fai da te
Ciao a tutti,
sono appena approdato sul Forum, in quanto neo possessore di una 500 TA 85 CV del 03/2013, alimentata solo a benzina, appena acquistata, usata, per la mia compagna.
Vorrei provvedere da solo alla manutenzione, ma, dopo aver letto moltissimi interventi, ho ancora da chiarire alcuni aspetti (se posso postare più domande nello stesso topic):
- OLIO MOTORE: Digitek 0W30 o Selenia 5W40 (ho letto che, nonostante quanto indicato nelle indicazioni del manuale d'uso, sarebbe consigliabile un determinato tipo di olio; quale?);
- Candele: nel manuale sono indicate le NGK LKR9EI-8 che però non trovo da nessuna parte, mentre per la versione 105 CV sono indicate le NGK ILKR9G8, che si trovano ovunque e, leggendo i commenti di molti utenti, sembrerebbero perfette anche per la mia 500 da 85 CV; confermate che vanno bene?
- MULTIECUSCAN: sto acquistando la licenza d'uso e il dispositivo ELM modificato, direttamente sul loro sito, principalmente per resettare il service e, se ancora necessario, il livello degrado olio.
Mancherebbe solo l'adattatore A3, che però si trova anche sull'Amazzone a meno della metà del prezzo; qualcuno ha usato l'adattatore A3 in vendita su Amazon, con il software e la ELM327 modificata di Multiecuscan? Può sostituire tranquillamente l'adattatore A3 venduto da Multiecuscan?
- Reset degrado olio: ho letto che, in seguito al cambio olio, va resettato, ovviamente, il contatore del Service; in merito al degrado olio, però, ho letto molti interventi, in parte contrastanti tra loro: chi dice che serve farlo e se ne sente l'effetto, chi dice che con i nuovi firmware non serve più e non si può nemmeno più fare, chi dice che non è più previsto, ma si può ancora fare e, se fatto, non fà male.
Com'è la situazione? Va fatto o no?
Grazie a chiunque vorrà intervenire per darmi una mano a non fare cavolate e scusate la raffica di domande, ma almeno resta tutto concentrato in una discussione che comprende appunto diversi aspetti.
:)