Sostituzione filtro gasolio 1.3 mjt 85cv
Buonasera, siccome non ho trovato da nessuna parte la guida per sostituire il filtro gasolio oggi mi ci sono messo e devo dire che la procedura è elementare.
1° Staccare il connettore elettrico da sopra il filtro alzando il piccolo fermo di plastica e tirando verso dx lo spinotto in contemporanea si alzerà e potete staccarlo.
2° sganciare i tubi del gasolio alzando le coperture di plastica blu e gialla si scopre i pulsantini bianchi, premerli da entrambi i lati e tirare si sfileranno senza problemi.
3° svitare le 2 viti da 10 che tengono il filtro agganciato alla carrozzeria.
A questo punto avrete il filtro in mano, volendo potete svuotare il gasolio interno per recuperarlo e mettere della carta sotto i tubetti per non far cadere il gasolio all'interno del vano motore.
4° svitare le 6 viti torx e aprire il filtro vedrete all'interno la cartuccia che dovrete tirare verso il basso e sganciarla.
5° pulite l'interno se necessario e rimettete la nuova cartuccia filtrante
6° ri-avvitate il filtro con le 6 torx stringendole a croce per chiuderlo uniformemente.
7° rimettete in sede tutto il filtro bloccandolo con le 2 viti da 10, ri-collegate solo il tubo blu del gasolio e il connettore elettrico.
8° mettete un tubetto al filtro dove non avete collegato il tubo e fatelo andare dove il gasolio non sporchi nulla (bottiglietta per es.).
9° accendete il quadro 3/4 volte fino a che non uscirà gasolio dal tubetto.
10° ricollegate il tubo giallo del gasolio al filtro (sarebbe quello che và al motore) e provate altre 2/3 volte ad accendere e spengere il quadro. Fine
In questa maniera si scongiura che resti aria nell'impianto, nulla vieta di collegare subito tutti e 2 i tubi del gasolio ma non sapendo se poi l'aria si spurgava da solo ho voluto evitare.
Tempo di sostituzione 30 min. andando molto lentamente.:)
Come cambiare il filtro gasolio
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare il filtro del gasolio, vorrei sapere dove dovrei posizionare il contenitore di plastica dopo aver svitato la vite di spurgo durante il cambio del filtro gasolio FIAT 500 1.3 Multijet per raccogliere il gasolio rimanente nelle vicinanze del filtro?
Ho visto un video su youtube con tutta la procedura, unica cosa che non mi è chiara è appunto il posizionamento del contenitore , probaibilmente il gasolio dovrebbe cadere giù sotto la macchina visto che non c'è spazio per inserire nessun contenitore in prossimita del filtro. Molte grazie per aiuto.