Originariamente inviata da
Cl@udio
Concordo, tra l'altro vale in generale, non solo per la 500.
Ho avuto modo di valutare direttamente cambiando i fari normali della mia Astra-H con dei lenticolari, il calo di efficienza è stato netto. Ho recuperato, ma solo un po', installando le lampade Philips Blue Vision al posto delle normali.
Tuttavia, i lenticolari si prestano bene all'installazione di un kit xenon aftermarket, in quanto il lenticolare riesce a "contenere" l'esuberanza delle lampade xenon continuando a disegnare bene il fascio luminoso, senza creare fastidi a chi proviene nel senso opposto, cosa che non avviene montando invece gli xenon sui fari a parabola, i quali vediamo molto spesso fastidiosi da chi arriva nel senso opposto (per tale motivo è consigliabile montare lampadé H7R sulle parabole che, un po', attenuano il difetto).
Ovviamente non si è in regola con il cds, mancando ad esempio il lavafari e l'autolivellamento, ma se non si da fastidio a chi proviene nel senso opposto la cosa è a tutto vantaggio e sicurezza di chi guida.
Scusandomi per la lungaggine, sulla mia 500 sono stato molto indeciso se acquistarla con i fari normali, attualmente lenticolari, con in mente l'upgrade successivo al kit xenon aftermarket, o con gli xenon di fabbrica; ho scelto la seconda opzione, comincio a non avere più l'età per le modifiche AM!