Smonta-monta gomme fai da te ed equilibratura pneumatici
Salve a tutti….Chiedevo se qualcuno di voi bilancia da se le ruote dell’auto e se si, come fa?!.....
Siccome mi sto accingendo a costruire uno “smonta-monta gomme” artigianale che utilizzerò per i cambi delle ruote della mia vecchia 4x4, quindi senza troppe pretese -il cui utilizzo dai tutorial su You-Tube tutto sommato risulta abbastanza facile…. ma il problema riguarda la bilanciatura degli pneumatici, e qui la faccenda si complica e di molto.
In Internet ho trovato un equilibratore statico per pneumatici dal costo abbordabile -è l’unico modello che ho trovato per il fai da te- che funziona sostanzialmente per mezzo di una bolla posizionata in cima ad un asse verticale che a sua volta è libero di oscillare in qualunque direzione. Il cerchio va posizionato in orizzontale sopra questo asse, quindi basterà guardare la ruota da che parte pende per capire il punto più pesante e di conseguenza controbilanciare dalla parte opposta con gli appositi piombi…. Sembra facile ma….:(
In rete si trovano pure una miriade di equilibratori a cavalletto con l’asse orizzontale, ma questi sono solo adatti per le ruote delle moto che necessitano solo di una bilanciatura statica, mentre per le auto necessita pure la bilanciatura dinamica e così la faccenda si complica ulteriormente….:uhu:
Se qualche buonanima ha idee, pareri e consigli sulla questione gli e ne sarei grato per capire a questo punto cosa è meglio fare se buttarmi nell’impresa o abbandonare l’idea…..anche perchè poi già che c’ero il discorso lo allargavo anche per il cambio gomme della mia 500 Abarth…..:)
Grazie…. E buon 2018 a tutti!!!.....