Buongiorno a tutti, sono una new entry... Ho acquistato 5 anni fa una 500 Diesel usata, mai avuto problemi meccanici (per fortuna). Premetto che è del 2008 e che quindi i suoi 12 anni iniziano a farsi sentire. Vi scrivo in quanto è da qualche mese, nonostante tagliandi, revisioni, additivi quando faccio rifornimento insomma tutto per cercare di mantenere "giovincello" il suo motore. Da qualche mese sto notando che dopo qualche km (a motore caldo quindi) inizia a fuori uscire fumo bianco dallo scarico. Inizialmente era qualche sbuffo e ho sempre pensato che fosse "normale" acqua rimasta nello scarico e quindi generava questo fenomeno. Però il problema, nonostante l'avessi già sottoposto al mio meccanico di fiducia il quale ha sempre esordito dicendo che fosse normale e che non vedeva problemi a livello di olio o liquido refrigerante (non ho mai trovato chiazze sotto la macchina). Da un mesetto si è attivata la spia di far cambiare l'olio motore e devo prendere appuntamento per il tagliando. Arrivo al punto: può essere aumentato il fumo per via di questa spia? Sono collegati oppure sono due cose diverse? La gente, giustamente, mi abbaglia quando faccio fumo per avvisarmi o magari anche per insultarmi. Avete qualche consiglio sul ridurre questa fuoriscita? Almeno per non intossicare/farmi insultare mentre vado dal meccanico :suda: Ah piccolo dettaglio: il fumo non esce per tutta la durata della marcia.. Lo fa dopo un po' che il motore è avviato e poi 1/2 minuti finisce.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che proveranno a darmi il loro parere/consiglio. :)