In base alle mie esperienze posso dire quanto segue:
1.3 85 cv trekking E5 di proprietà : motore non adatto a tutte le condizioni, ultimamante migliorato per aggiornamento sw centralina, ma rimane comunque lento , poco reattivo e i consumi sono assolutamente allineati alle sorelle di cilindrata superior.In montagna risulta molto difficile guidarla e le manovre di sorpasso devono essere fatte con assoluta cautela*******sconsigliato ********
16.105 cv lounge E% utilizzata come auto di servizio, ottimo motore, pronto reattivo e dai consume parsimoniosi, un paio di km/litro in più del mio 1.3.Ha una spinta notevole e riprende benissimo anche in sesta, in salita è eccezionale e rende sicure anche le manovre di sorpasso "al limite".Peccato non ci sia più a listino ******consigliatissima********
16 120cv pop star E6 utilizzata come auto di servizio: motore brillantissimo con spinta e allungo veramente eccezionali, pronto in tuitte le situazioni ed eccezionale in percorsi in saita con tornanti e i sorpassi che si fanno senza problema.L'auto che ho provato aveva circa 1300 km e I consumi erano alti ma uguali al mio 1.3 che utilizzo senza schiacciare troppo .Ad oggi è l'unico diesel a listino (il 105 E6 non lo fanno) .******consigliata********
Detto questo direi che il miglior compromesso è il 1.6 105 cv che permette risparmio di carburante e garantisce un buon confort di guida in tutte le situazioni.
Il 1.3 , pur avendolo, non lo consiglio assolutamente a nessuno.
Spero di essere stato utile a qualcuno , anche se incontrerò pareri discordati (sopratutto tra I pèossessori del 1.3). Non ho indicato valori numerici ma vi assicuro che il confronto è stato fatto su dati che ho rilevato personalmente.