qst ok ma nn è corretto che a causa di esso sono costretto a fare il cambio dell'olio ogni 7000 km o far rigenerare il dpf poichè si intasa e il motore effettua la pulizia più frequentemente
Visualizzazione stampabile
qst ok ma nn è corretto che a causa di esso sono costretto a fare il cambio dell'olio ogni 7000 km o far rigenerare il dpf poichè si intasa e il motore effettua la pulizia più frequentemente
Infatti la modifica da proporre (e che non c'è sul mercato) dovrebbe prevedere un quinto iniettore, da posizionare direttamente nel DPF o subito prima nel collettore di scarico, e far iniettare il gasolio da quel quinto iniettore, in modo da lasciare indenni i cilindri e l'olio, salvaguardando al contempo il funzionamento del DPF. Il tutto con una adeguata riprogrammazione della centralina.
Credo che così funzioni il DPF della Renault.
@giaco89
Hai ragione, ma purtroppo questo è il sistema adottato da fiat per rientrare il Mjet nelle norme euro 4 e 5.
Sul modello nuovo (95 cv.) sembra vada meglio, ma comunque rigenera ogni 300 km. c.ca.
e a dirla tutta ho sentito che in pochi cambiano l'olio ai fatidici 20.000... ;)
qualcuno di voi sa dirmi quanto mi può costare far rigenerare il dpf e così facendo per quanto si risolve?
cosa mi consigliate dato che nn sono molto esperto di macchine: di far rigenerare il dpf e controllare puntualmente l'olio o di toglierlo del tutto?
Davvero lo pensi? Hai provato un 1.3 rimappato e senza filtro? Sembra di guidare totalmente un'altra auto e soprattutto si sente che anche al motore, la rimozione meccanica ed elettronica delle rigenerazione, fa solo bene. L'auto non è più ruvida, smette continuamente di rigenerare e gode di maggiori intervalli di tempo tra un cambio d'olio e l'altro.. Io credo che non sia del tutto indifferente come cosa..
essere o non essere questo è il problema, se è vero che dal 2015 metteranno nei centri di revisione strumenti di controllo delle polveri del dpf: se lo tolgo nn oso immaginare il seguito, se lo lascio sarò costretto a spendere soldi di olio per evitare guasti. decisione molto difficile da fare!
come ti hanno detto il Dpf serve solo per ridurre le emissioni di particolato, quindi meccanicamente è solo un "tappo" per il motore.
togliendolo e rimappando ottieni dei miglioramenti notevoli, oltre ad eliminare rigenerazioni e cambi olio.
ma a costo di non rispettare più le norme ed essere perseguibile se ti beccano.
quindi consigliarti è estremamente difficile. :suda: