E' vero se ribalti i sedili tocchi il tetto col poggiatesta.. e se c'è il parasole abbassato rischi anche di romperlo se non ci fai caso...
Visualizzazione stampabile
no non rompi la pantina, perché la rotazione del sedile ( da dietro in avanti ) è la stessa della pantina :-) semmai il sedile ( l appoggiatesta esattamente ) ruotandolo in avanti va a toccare la pantina e a portarla contro il parabrezza.
Tutta la vita Sky Done
Prime giornate invernali, al mattino siamo sullo 0
ho ripreso con l'arrivo della 500 il piacere di viaggiare con il tetto aperto anche d'inverno
La Matiz non lo poteva montare... 5anni buttati
PR
Tetto fisso, molto comodo per i miei gusti!! bellissimo
Io ho il fisso sulla lounge , ma con 400 euro la fiat te lo fa apribile ?
Il tetto apribile d'estate non è affatto male.
si , non è possibile ?
No, ormai devi tenerlo così. Il tetto fisso è molto diverso dalla skydome apribile (lo so perchè io ho quest'ultimo mentre mio fratello ha quello fisso). Mentre lo skydome apribile ha una superficie del vetro esposta alla luce abbastanza ridotta per via delle rotaie del meccanismo di apertura, il tetto fisso ha una panoramica che è circa il doppio di superficie (cm^2), dando l'impressione dall'abitacolo di avere il tetto completamente trasparente. Questa cosa rende quasi impossibile mettere lo skydome a posteriori, perchè la mole di lavoro da fare sarebbe enorme. I 400€ di di differenza tra fisso e apribile sono solo da considerare per l'ordinazione prima dell'acquisto, ma se tu hai già il tetto fisso lascia perdere, dovresti smontare mezza macchina con una spesa enorme, ammesso che sia possibile farlo visto che i due sistemi sono completamente diversi...
l'ho presa usata perchè il vetro fisso è veramente inutile .. a cosa serve ? mah
Ad illuminare l'abitacolo, ed avendo circa il doppio di superificie utile rispetto allo skydome, fidati che la differenza tra apribile e fisso è enorme. Certo, d'estate è meglio il tetto apribile per ovvi motivi, anche perchè essendo la superficie di irraggiamento del tetto fisso molto grande, dentro cuoci! Oltretutto la tendina della 500 normale è bianca e non filtra tantissimo la luce, mentre almeno quella del'Abarth essendo nera fa passare poca luce, senza considerare che il tettuccio apribile (essendo più piccolo) fa passare meno l'irraggiamento... ;)
lo se che serve per l'illuminazione ma quando ho notato che era fisso ci son rimasto male ahah
Ma si, tienilo così! ;) Dopotutto è bello anche il tettuccio fisso per via della luce che filtra nell'abitacolo...sembra di guidare un aereo tanto è grande quel vetro! :)
Unico consiglio che posso darti: mettici la tendina nera dell'Abarth, copre molto di più!
Ciao ragazzi avrei una domanda da porvi inmerito allo strepitoso skydone.
Ma c'e' una velocita' massima che lo skydone sia meglio che vada chiuso o anche sull'autostrada posso tenerlo aperto tranquillamente?
Avete dei consigli in merito?
Ciao e grazie
Un mio parente ha una 500 lounge ed ogni tanto mi capita di viaggiarci, ed a mio parere il tetto con il vetro fisso fa di colpo un bell'effetto, ma poi a me tutta quella luce stufa e dà fastidio, quindi non lo vorrei, prenderei un altro modello.
Se a qualcuno piace e non dà fastidio la luce è sicuramente d'effetto, ma consiglio di vederlo prima, è proprio una ambientazione diversa dal tetto senza vetro.
IMHO :_verso2:
convengo con lele16V
questi tetti di vetro che si aprono scorrendo indietro sono inutilizzabili ( più che altro per il rumore) sopra i 100/110
ma non è l'autostrada il posto migliore dove aprirli
PS io viaggio sempre aperto, salvo che in autostrada o quando piove, e ritengo che un'auto senza il tettuccio apribile sia inutilizzabile ( o meglio.. utilizzabile ma senza piacere)
PR
Ecco perchè non ho piacere ad andare in auto ! Non ho il tetto apribile ! XD XD XD XD XD (Scusate ma non ho abbastanza xd XD )
Il tetto fisso in vetro e' buono solo per coltivare i pomodori per chi non ha capito "effetto serra".:)
Spoiler non ha "nessuna" controindicazione; x pgx: il tetto in vetro fisso è pure peggio ma purtroppo viene imposto! Non è come quello apribile che lo si sceglie...
Premesso che io ho la 500c e anch'essa in superstrada o autostrada non è molto utile da utilizzare aperta....ma come detto da altri non è quella la situazione in cui usare eventuali cabrio o tettucci aperti...mia nipote ha una 500 con tettuccio apribile ed è molto contenta che lo sia...anche a mio avviso avere un tetto in vetro ke non si apre è totalmente inutile (ma purtroppo è imposto su lounge)! se cè è utile poterlo aprire...altrimenti anche secondo me si rischio solo di avere come detto "l'effetto serra" :uhu:
Ecco...mi hai offerto lo spunto per fare una osservazione: perchè Fiat ,se proprio deve produrre una versione con tetto fisso in vetro, non lo produce invece in lamiera (o plastica) smontabile così da offrire la possibilità di montare successivamente il fisso o l'apribile?
Mi pare sia più logico.
Siccome noi col tetto fisso siamo in tanti il Papero Rotto XD afferma che:
...(omissis)...ritengo che un'auto senza il tettuccio apribile sia inutilizzabile ( o meglio.. utilizzabile ma senza piacere)
PR
Che fico!Ci facciamo la guerra tra "tettisti fissi" e "tettisti non fissati"..? :D Maddai...F-)
Di seguito rispondevo:
Ecco perchè non ho piacere ad andare in auto ! Non ho il tetto apribile !
Qualcuno ha cercato di dire che criticavo la mancanza del piacere di andare via su un mezzo col vento nei capelli,scordandosi che andando nel mio garage si scopre che ho avuto una Fiat Tipo col tetto apribile ( della serie: come farsi la doccia in auto... :nervosi: ) e una Fiat Barchetta, nella quale il problema non era che ci entrava acqua bensì che riuscissi ad entrarci io... :prr:
I capelli li ho al 90% della copertura e lo sfizio di sentire il vento nei cosiddetti me lo tolgo andando sul trattore e (...in certe occasioni... :suda: ) filando via con lo scooter... :fischio:
Soddisfatto..?
Guarda io ho preso la 500 senza quello fisso e nemmeno quello apribile... perché avendo avuto una peugeot 206 con il tettuccio e non avendolo mai usato... se non due o tre volte... ho preferito prenderla senza proprio per la paura di non usarlo mai... ma se tornassi indietro forse me lo farei aggiungere...
Io ho messo lo sky dome e mercoledi arriva la mia bambina non vedo l oraaaa
io cellò e vivo peggio...
Come avevo detto in precedenza stavo aspettando la mia 500 che arrivasse, e avevo messo lo Sky dome, beh ora che c'è l ho e l ho provata, lo rimetterei mille e mille volte, tutta la vita Sky dome
ai tempi se avessi potuto avrei tolto al 100% il tetto in vetro fisso.... una disgrazia...
Dovrebbero far si che la Lounge può averlo di serie e può anche non averlo... è una tortura... il sole.. il caldo...
Ora con l'auto nuova volutamente senza tetto in vetro apribile si sta una pacchia...
Ma per chi ha il tetto fa cosi caldo in estate con la tendina tirata?
Per me si, anche troppo.
Secondo me molto dipende anche dal colore della carrozzeria...
...cioè..? :uhu: