ciao...sono nuova!!! la mia 5oo presenta un problema alla carrozzeria:puntini di ruggine sparsi da xtutto!!
Visualizzazione stampabile
ciao...sono nuova!!! la mia 5oo presenta un problema alla carrozzeria:puntini di ruggine sparsi da xtutto!!
Ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.cinquecentisti.com/forum/...gine-o-no.html
In vita mia ho percorso circa 750.000 km, ho abbastanza esperienza per dire che la mia 500 ha una tenuta di strada agghiacciante sullo sconnesso. Deluso e basta! In Italia le strade fanno veramente schifo!
addiritura agghiacciante? io la mia cinquina la ho ormai da 100.000 Km inizialmente da effettivamente questa sensazione, ma è dovuta aggli ammo troppo nuovi, con il tempo sparisce, inoltre a me non dava assolutamente fastidio, anzi la trovavo piuttosto divertente, considerando poi che era solo una sensazione, ho preso alcune curve abbastanza strette e sconnesse anche a 120 e la macchina non si è scomposta affatto, quello che è solo una sensazione resta appunto tale, una sensazione e niente più :D
secondo me la tenuta della 500 è valida in molte circostanze ma sullo sconnesso è del tutto pessima....
il problema è ke fondamentalmente è stata studiata alla caxxo come la grande punto ovvero tutta la parte meccanica dell auto in posizione + avanzata verso il muso rispetto ai duomi, i pesi sono mal distribuiti e il **** essendo leggero e con un ponte torcente rigido al minimo sobbalzo si scompone, proprio come era il fiat coupè.....
il muso ha una tenuta ottima ma il posteriore lascia molto a desiderare.... un assetto valido potrebbe sicuramente migliorare prima di tutto xkè si irrigidisce l ammortizzatore e si ha meno la sensazione di imbarcarsi in curva e sopratutto xkè abbassando l auto si sposta il baricentro e la distribuzione di pesi diventerà leggermente + tendente al centro dell auto rispetto a come è ora ke tende tutto all anteriore...
mettere sospensioni abarth è una grandissima caxxata, la rigidità di questi ammortizzatori è ugualmente x auto stradale e cambia poco o niente, si migliorerà qualcosa a parere di alcuni xkè è + bassa di quel paio di cm scarsi, ma è anke da dire ke l abarth ha un muso molto + pesante e quindi si torna al discorso distribuzione di pesi diverso.....
l unico modo x aumentare davvero la tenuta è migliorare l assetto, facendone uno completo di molle adeguate e ammortizzatori regolati e irrigiditi a seconda dell uso ke si dovrà fare dell auto, il tipo di strada e sopratutto in base a quanto sono + basse le molle modificando lo stelo ed accorciandolo.
allargare le carreggiate sopratutto posteriori potrebbe servire, utili i distanziali, preferibilmente + larghi dietro visto ke la carreggiata posteriore è minore rispetto a quella all' anteriore.
volendo si potrà migliorare ancora ma x uso stradale è già abbastanza cosi.
questo è un mio parere, detto in base alle esperienze vissute su auto diverse in questi ultimi anni e avendo provato alcuni assetti e certe configurazioni...
alcuni dicono che con i cerchi da 16 si sente meno altri che si sente di più, altri che serve l'assetto altri ancora che non serve a un cavolo niente di niente ma basta ricomprarla con la barra anti rollio che in realtà altri dicono che non funziona come dovrebbe...francamente sono un pò confuso XD
Con i cerchi da "16 la situazione rimane invariata. Dopo l' incidente, ho parlato con il meccanico ( validissimo) e mi ha detto che cambia poco la sostituzione degli ammortizzatori. E' proprio il telaio di derivazione Panda che non ha velleità sportive. Come detto precedentemente da qualcuno, la sensazione di un posteriore poco stabile è dettata dallo stile di guida. Se vai tranquillo l' auto si comporta bene ma se hai il vezzo sportivo l' auto rispecchia tutti i suoi limiti. Io ho rinunciato a guidarla come amo guidare un' auto perchè non è un' auto sicura per me. Tralasciando il confronto di altre auto più costose ( visto che pareri oggettivi non sono accettati e la 500 qua dentro sembra perfetta ), già con una Ford Fiesta di un mio amico non capitano le stesse sensazioni, anche lui con vezzo della guida sportiva. Ora, non si tratta di fare le curve ai 140 km/h, ma un comportamento simile mi è capitato anche ai 50 km/h sul bagnato prima dell' incidente successivo, in un raccordo autostradale ( fortunatamente ho ripreso l' auto ).
Un consiglio vivo è quello di tenere sempre i pneumatici sotto controllo. Resta comunque il fatto che ad alte velocità non dà sicurezza sia in frenata che in curva. A me si scompone sempre e non sono l' unico a quanto pare che manifesta questo problema.
Quoto in tutto laurence, qui dentro la 500 sembra perfetta, tutti i paragoni o esempi sono sempre e comunque fuoriluogo, c'è chi dice che tiene tantissimo e chi si lamenta ecc. ecc.
Io francamente penso che la 500 ha sportività 0, tenuta buona ma solo se usata da vecchietto o da ragazza iniesperta, la guida più sportiva e spinta non è consigliabile ma nonostante tutto è divertente.
L'asb entra troppo facilmente nonostante la frenata sia pessima, l' esp peggiora solo le situazioni in caso di emergenza (provato personalmente numerose volte ormai, lo odio sempre di più)
Secondo me è un ottima auto come estetica e funzionalità per il traffico e le città, consumi accettabili e si comporta perfettamente in situazioni normali, basta non portarla vicino al limite perchè ci si fa male.
E continuo a sostenere quel che ho detto qualche post fa riguardo a telaio, sospensioni ecc.
Bella ma poco sicura, poco stabile, frenata mediocre...
A volte penso di volerla vendere prima che scenda troppo di valore e comprare qualcosa che rispecchi meglio le mie necessità...
quoto a pieno! non dobbiamo dimenticare mai che la nostra 500 rimane una city-car! e secondo il mio modesto parere la considero una city-car carina esteticamente e divertente da guidare(senza spingersi al limite)! sicuramente NON e' una macchina sportiva!!;);)
mi è stato detto che è per il fatto che la 500 ha il passo corto...
concordo con voi che la 500 è pur sempre una city car....e non ce ne dobbiamo dimenticare
chomo la panda è molto + bassa :D
e cmq il telaio della vecchia panda è una meraviglia confronto alla 500, è molto + bilanciato.... poi la panda non tiene quasi nulla la strada a causa degli ammortizzatori molli e il rollio eccessivo sopratutto con le 134/80 r13 nn è il massimo ma con gomme e sospensioni serie nel misto stretto tiene da fare paura se si pensa ad una panda, molto + precisa della 500.
ciao anche io volevo montare molle e distanziali volevo sapere se hai avuto problemi ai cuscinetti dei mozzi e di quanto l hai ribassata
Secondo me la tenuta di strada non è male, soprattutto tenendo conto che puoi tranquillamente prendere le rotonde ad una velocità superiore rispetto a tante altre auto (l'unica che arriva ai livelli della 500 è la Lancia Y nuova).
Non ho mai capito però perchè quando faccio le rotonde (50 all'ora minimo se la rotonda è libera, mi diverto a seminare quelli dietro), io sul sedile del guidatore resto praticamente incollata (sono rigida quanto la macchina), mentre mia madre dal lato guidatore scivola verso di me nonostante sia legata con la cintura...Che il sedile del passeggero sia più molleggiato rispetto a quello del guidatore?
Riguardo al "posteriore che va per la sua strada" a me lo fa soprattutto in rotonda quando ci sono rappezzi o buchi...basta rallentare un pelino e si comporta meglio (la prima volta, sul bagnato, mi sono presa una strizza, ma poi mi sono accorta che è solo una "sensazione" e non si schioda dalla strada).
Per quanto riguarda le giunte in autostrada o i rappezzi presi frontalmente, la mia non da problemi.
Le prime 500 non avevano la barra stabilizzatrice al posteriore ( cosa invece che ha sempre avuto l'abarth e la ford ka ) , non mi ricordo da quando è stata introdotta di serie anche sulle 500 normali . Chi lamenta il problema del sedere posteriore troppo ballerino dovrebbe verificare :
http://www.cinquecentisti.com/files/...st_14_mini.jpg
http://www.cinquecentisti.com/forum/...-torsione.html
.
In generale distanziali non eccessivamente spessi non dovrebbero creare problemi (mai superare 1,5cm); visto che la 500 ha problemi sul retro sarebbe meglio montare sul posteriore distanziali più larghi, magari da 1cm e anteriormente da 0,5cm, bisogna anche considerare i cerchi montati e fare attenzione che le ruote non sporgano dal passaruota. Altra soluzione più dispendiosa ma che non può essere contestata dalle forze dell’ordine (almeno credo), è quella di sostituire i cerchi con altri aventi un offset o ET più basso, (per chi non lo sapesse ET/offset = distanza mozzo cerchio) più il valore è basso più il cerchio sporge, questo dato dovrebbe essere stampato sul cerchio, ma in questo modo si esclude la possibilità di allargare maggiormente la carreggiata posteriore. L’utilizzo di molle ribassate su ammortizzatori originali sicuramente può offrire vantaggi, a patto che le molle non siano troppo ribassate, massimo 3cm le eibach solitamente sono un buon compromesso tra elasticità e altezza, tuttavia si abbassa drasticamente la vita degli ammortizzatori originali, direi 20.000Km dal montaggio delle molle. Personalmente penso che l’utilizzo delle molle abbinate ai soli distanziali non sia sufficiente per una vettura con il baricentro troppo alto come la 500 e per risolvere il problema del retro saltellante è il caso di montare un assetto completo con tanto di barra stabilizzatrice posteriore.
Per quanto riguarda i confronti con altre vetture ho notato pure io che non sono ben graditi; in altre discussioni si confrontava la nuova citroen Ds3 con la 500, io intervenendo alla discussione ho detto che il confronto mi sembrava un po' forzato perchè la nostra "scatoletta" non poteva essere confrontata con un auto di un segmento differente ribadendo che la nostra è pur sempre una city car e sono quasi stato trattato come un cretino, adesso che fa comodo per giustificare il pessimo comportamento della 500 dire che rimane pur sempre una city car è una valutazione giusta.
ho verificato con il conce,
la mia non ha la barra antirollio e per montarla bisogna sostituire tutto il ponte posteriore :rolleyes:
qualcuno di voi è a conoscenza se si trova solo la barra aftermarket :D
Ma chi ce l'ha con la barra ha ancora quella fastidiosa sensazione? Che secondo me non è solo una sensazione, la mia si sposta proprio al retrotreno, logico che non si "intraversa" di mezzo metro però la perdita di aderenza c'è e dubito che solo la barra risolva tutto, magari attutisce..
non ho mai provato un cinquino senza barra...
cmq la strada la tiene abbastanza eh, a vederla pensavo peggio...
ma sulle buche il retrotreno vola.
Confermo che basta prendere un tombino a velocità leggermente più alte del "normale" che la senti sculettare
Sul bagnato per adesso mi è capitato solo una volta, contando che anche le strade qui fanno schifo, che era un diluvio esagerato e che non pioveva da mesi, mi sono tanto divertito quanto caga** in mano quando accellerando in seconda in una leggera curva la macchina ha cominciato a slittare in aquaplanning e solo dopo 3/4 "cambiamenti di direzione" si è riallineata :P
secondo me con la barra al posteriore peggiora la situazione,
soprattuto con i 195/45-16
salve a tutti, anch io ho problemi con il retrotreno della mia 500, non ho la barra stabilizzatrice qualcuno di voi l ha montata?? potete dirmi se ne vale la pena intallarla o rifare l aseetto con molle e ammortizzatori di aziende specializzate??? la mia monta cerchi da 15 pollici ed esp ho 43000 km la situazione peggiora sempre piu con usurarsi degli pneumatici ( michelin energy) mi sono anche girato !! dove caxxo era l esp !!! menomale che andavo a 60km/h altrimenti mi ammazzavo!!! non mi fido piu ho portato l auto in officina tutto ok x lora sono 2 anni che facciuo presnte tale difetto o trovo una soluzione definitiva o me ne disfo tanto come auto e solo di moda ma non vale neanche un euro di cio che costavisti i numerosi problemi che ho avuto in 2 anni dall acquisto
grazie mille
Ragazzi, dopo 3 anni dall'apertura di questo topic, e 3 anni di esperienza con il mio cinquino 1.2, ho potuto verificare in vacanza come va la stessa auto dotata della barra stabilizzatrice, avendola noleggiata per una settimana.
L'auto era immatricolata il 30/06/10 ed aveva 3000 km, quindi praticamente nuova, ed era una 1.2 Lounge come la mia.
Mi spiace deludervi, ma non ho trovato alcun miglioramento: l'auto rolla un po' meno in curva, ma sulle sconnessioni salta come salta la mia. Mi è capitato di entrare in una curva con delle sconnessioni profonde, l'auto mi è saltata in sovrasterzo senza che neppure toccassi il freno.
Probabilmente è la particolare distribuzione dei pesi, con il retrotreno leggerissimo, che unito alla particolare geometria delle sospensioni porta a questo comportamento; sembra essere una caratteristica fisiologica di questa vettura.
La barra antirollio non cambia le cose in maniera significativa.
Io invece ho rifatto completamente l'assetto con la nostra Convenzione A.M.A.R. di Forlì. http://www.cinquecentisti.com/forum/...8-offerta.html
Quel problema del posteriore, che c'è sempre stato da quando ho comprato la 500 ora sembra sia quasi scomparso... devo provare meglio la macchina (è meno di 24 ore che ho rifatto l'assetto) ma la sensazione è di un più marcato attaccamento all'asfalto.
??? Tessere le lodi di prodotti forniti da sponsor? Ma quale sponsor? Io ho pagato con i miei soldi e AMAR a Cinquecentisti non da nulla (solo sconti in cambio di un thread nel nostro forum). CHIARO?
Vuoi anche la copia della ricevuta e dello scontrino? Ma guarda te che robe...
Poi se uno è bravo nel proprio lavoro e lo fa bene... che problema c'e' a dirlo?! :)
Topic come quelli sopra sono pubblicità bella e buona, e guarda caso verso sponsor convenzionati con il sito.
Notavo solo questo, era una considerazione personale, scusate per l'OT
Non sono sponsor, c@zzo! Noi non guadagniamo nulla a dire che lavorano bene, lo riesci a capire?
Capisco solo che ti stai alterando un po' troppo e stai usando un linguaggio poco educato. Se le cose stanno come dici tu non c'è alcuna ragione di alterarsi.
Di poco educato ed offensivo ci sono solo le tue insinuazioni. Ciao.
Considerazioni, non insinuazioni.
Scusate ancora per l'OT
Questa è una considerazione... legittima.
Questa invece è un'insinuazione perché quel 'guarda caso' fa intendere che noi ne avremmo un qualche tipo di tornaconto. Allora perchè mi altero? Proprio perché ne ho abbastanza di gente (non te, sia chiaro) che insinua e accusa che noi avremmo qualche tipo di tornaconto economico in questa community. Dopo un po' mi scende la catena e mi inc@zzo.
Torniamo OnTopic.
Ma guarda te dove si va a parare, sempre la solita storia.... uno si crede di aiutare qualcuno, e invece....
ciao env appena riesci a provarla di piu mi fai sapere qualcosina?? le tue impressioni soprattutto inoltre che gomme monti?? io ho michelin energy e sembra sentendo altri che hanno il 500 che con le mie tale fenomeno si accentui di piu poche hanno poco attrito x far consumare meno la macchina.Io non devo prendere dossi elevati poiche si scompone appena c e una curva un po piu stretta con asfalto rovinato npn piu perfetto anche sulle giunture di asfalto dei ponti x capirci, io sento perdita di aderenza si scompone purtoppo con le altre auto non sento tale differenza
grazie
Ultime esperienze: Due persone e max carico nel bagagliaio, in autostrada a velocita più o meno sostenute mi è capitato un paio di volte che le sospensioni posteriori andassero a fine corsa, attraversando i giunti dei viadotti. Vi giuro che le sensazioni che ho provato non sono certo simpatiche. due colpi di frusta nella schiena e conseguenza perdita di aderenza delle ruote posteriori. il mio cinquino è originale, nessuna barra istallata dopo l'acquisto.
In generale reputo la tenuta di stada di buon livello. Sarebbe ottima se la macchina mi avvertisse qualche millesimo prima della perdita di aderenza del posteriore, anche sull'asciutto. hai davvero gli attimi contati per correggerla. Per fortuna non mi sono mai girato, ma solo grazie alla prontezza dei mie riflessi ed ad un uso discreto e mai impulsivo dello sterzo.
Vado in OT, so che è una stron...ta...ma il mio cinquino è stato oggetto di scherzo da parte di vandali. si son divertiti a sfregiarmi la fiancata con una chiave. ho rischiato l'infarto appena mi sono reso conto dell'accaduto. :(( non ve lo auguro mai!
forse quelloc he tu hai notato e dovuto all'asseeto rigido...perche anche oi cerchi in lega da 16 ho questo problema pero uan volta ho montato le ruote di una pop e mi sembrava un altra macchina.....meno tenut ain curva ma piu soft