Ciao , anche io ho il problema dello sterzo che va a scatti ma il concessionario mi ha detto che ci devo fare la mano , la macchina è inguidabile sballotta continuamente fa venire il mal di mare e stanca anche guidarla avete qualche news o consiglio
Visualizzazione stampabile
Ciao , anche io ho il problema dello sterzo che va a scatti ma il concessionario mi ha detto che ci devo fare la mano , la macchina è inguidabile sballotta continuamente fa venire il mal di mare e stanca anche guidarla avete qualche news o consiglio
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Grazie e buona permanenza sul forum.
Ciao. Ho acquistato la mia 500L Lounge 0.9 TwinAir Natural Power il 29 febbraio 2016 con cerchi da 17" arrivata in concessionaria con pneumatici estivi Bridgestone Turanza 225/45 R17. Avendo l'esigenza di recarmi al lavoro percorrendo strade transitabili con pneumatici invernali fino al 15 aprile, ho deciso di acquistare 4 Michelin Cross Climate 225/45 R17 91V per non avere l'incombenza di procedere, ogni 6 mesi, al cambio di pneumatici.
Già dai primi giorni ho notato che la macchina aveva dei problemi nel mantenere una traiettoria dritta. Mi spiego meglio: percorrendo spesso la E45 e vari percorsi autostradali, ho constatato che mantenendo lo sterzo fermo, la macchina inizia a tendere a destra. Correggendo la traiettoria con un micromovimento, la macchina riacquista il giusto assetto, per poi, immediatamente dopo, tendere verso sinistra. E così via per tutto il tempo del viaggio.
Ho, inoltre, una assurda sensazione di leggerezza dello sterzo anche alle alte velocità. All'atto dello spostamento sulla sinistra per un sorpasso in una curva a destra sulla superstrada E45, ad esempio, domenica scorsa mi è capitato di dover anticipare, e di molto, la manovra di recupero della traiettoria della macchina che stava "basculando" pericolosamente sulla sinistra.
Vi assicuro che non è per niente una bella sensazione.....
Lo faceva anche con le estive o solo con le Cross Climate?
Lo sterzo della L è abbastanza penoso ed impreciso anche quando è perfettamente funzionante...
Beh, mi sembra un giudizio estremo. Se non ha il difetto riconosciuto della scatola, lo sterzo della 500l è lo sterzo di una monovolume, sempre abbastanza morbido e non immediato nelle reazioni, ma la macchina è perfettamente guidabile anche se bisogna scordarsi la guida sportiva.
Io provengo da una vecchia Jeep Grand Cherokee con sterzo a vite senza fine e gomme da fuoristrada, ma ti assicuro che si comportava moooolto meglio in autostrada della 500L. Almeno non mi veniva il mal di mare. Io e' dal 2013 che giro per officine Fiat e chiamo il call center, ma non c'e' stato nulla da fare per loro e' una caratteristica della vettura e se non escono fuori codici di errore non ci possono fare niente. Prima e ultima Fiat (Fix It Again Tony)
Può essere che sia io a non avere sensibilità, ma vi assicuro che in autostrada la 500 l si comporta come la maggior parte delle auto, io non noto nessun ondeggiamento.
Io chiederei con maggior insistenza un controllo in officina, non credo che il famoso problema alla scatola dello sterzo dia codici errore.
Purtroppo capita spesso che le assistenze ufficialj, di fronte a un problema non grave e non segnalato dalla casa madre, cercano sempre di minimizzare il problema, per non crearsi problemi con la casa madre (ispettori, etc), ma sotto questo aspetto ti assicuro che l'assistenza fiat in media non ècerto peggio delle case più blasonate, anzi......
Per quanto riguarda fiat in generale, senza voler difendere il marchio di cui non somo azionista..., in 15 anni ho cambiato 6 fiat e ho fatto in totale oltre 500.000 km, con 2 interventi fuori tagliando (pompa dell'acqua crepata, fuori garanzia dopo 105.000 km sulla multipla a metano, e sulla bravo problema a un condotto mal fissato del clima che perdeva nell'abitacolo, qui in effetti ho dovuto insistere con l'assistenza perché non ci capivano e non avevano voglia di risolverlo, comunque alla fine risolto) in garanzia.
Quando cambierai brand spero che sarai fortunato come lo sono stato io....(lo so, m la sto tirando addosso, domani rimango a piedi in autostrada.....).
Io sono partito prevenuto nei confronti della L....
L'ho presa perché l'ho immatricolata autocarro e perché ha un ottimo rapporto prezzo/dotazioni.
Però adesso mi sono ricreduto! È un'auto comodissima e che fa egregiamente il suo dovere(auto da famiglia).
Però lo sterzo fa schifo,le plastiche sono povere ed esteticamente sembra un'edicola con le ruote!
Pensate come la pensavo prima di ricredermi...:D
L'auto è uscita dalla concessionaria con le cross climate montate e quindi non so come si comporta con altri pneumatici....
La prima mossa che l'officina autorizzata FIAT vuole fare è montare altri pneumatici, perché, ovviamente la loro diagnosi è la seguente: "dipende dai pneumatici!"
Ora io mi rifiuto di credere che l'auto possa montare solo i pneumatici con i quali esce dalla casa!
I pneumatici Michelin Cross Climate sono troppo morbidi? Io non lo so, penso che se montassi una gomma termica scadente, la stessa sarebbe ancora più morbida e ciò comporterebbe l'impossibilità di "domare" la 500...
Boh, se qualcuno avesse qualche idea in merito sarei ben lieto di esserne messo a conoscenza.
Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.
io ho le crossclimate 205/55-16 e vanno benissimo, sterzo leggero ma preciso, adatto alla vettura. Ovvio la demoltiplicazione non è quella di una Abarth o Alfa Romeo...ma stiamo parlando di 500L e va benissimo cosi
Io ne ho avute due e nei miei post precedenti ho indicato con chiarezza pregi e difetti ( secondo il mio punto di vista ) - quando ho cambiato la prima dopo due anni ho preso una trekking che cone la precedente uso come seconda auto. Purtroppo ambedue hanno avuto problemi di sterzo e sono stati riconosciuti senza tanti "traccheggiamenti" dall'officina della concessionaria dove le ho acquistate - quindi due su due sara' pure sfi......ga me e' un fatto oggettivo.
E non parlo di precisione o di reattivita , tralasciando il feeling che uno sterzo piu' o meno diretto puo' dare, ma non potere mantenere la direzionalita' su strada dritta a velocita' turistiche senza piccole continue correzioni e' frustrante e francamente denota la scarsa attenzione ( non solo di Fiat ) su questo particolare.
Di auto, viste le mia primavere, ne ho avute e guidate moltissime nazionali ed estere ma neanche i primi LR Defender anni 80 con gomme tassellate e senza tanti ausili si comportavano cosi - il ballo iniziava sopra i 90 e allora era un continuo correggere ma l'auto era fatta per il fuori strada e non per circolare su lunghi tragitti.
Altro fatto innegabile e' l'elevato numero di pn relativi al particolare, ovvero se non erro siamo a sette od otto in poco piu' di tre anni dall'uscita in commercio dell'auto e questo non e' normale anche se si cambia fornitore come e' successo da oltre un anno ( attualmente e' la GSS ).
Per tutto il resto le configurazioni sono molte e diversificate la sono rimaste, sempre a mio personale parere, "povere" e questo e' un limite delle scelte commerciali che con la diminuzione delle vendite a livello globale dovrebbe far riflettere - in sintesi gli unici mercati in cui sta vendendo un po' oltre alla nostra Italia e' la Spagna, per il resto si nota una decisa contrazione tanto da non raggiungere le 100.000 unita' preventivate.
Un motivo ci sara' pure e quindi come al solito si troveranno super mega sconti sul mercato "parallelo" ma la sostanza ancora per un po' sara' quella che abbiamo con i sui pregi ed i suoi difetti.
Ribadisco che se l'auto globalmente non fosse aderente alle mie esigenze non l'avrei ripresa ma francamente avrei preferito un approccio meno da Fiorino e piu' da autovettura multiuso.
E' evidente che per quanto riguarda lo sterzo c'è qualcosa che non torna, Oscar ha avuto due problemi su due vetture (anche se non capidco se poi i problemi sono stati risolti in assistenza), quindi sembrerebbe che sia un problema concettuale e non occasionale.
D'altra parte tra gli altri utenti ci sono opinioni diverse, a questo punto mi sorge il dubbio che quelli come me, che non riscontrano problemi, abbiano una sensibilità inferiore alle imperfezioni.
Per quanto riguarda le finiture, forse sono poco esigente ma a me basta che la 500 l dopo 3 anni e 84.000 km sia come nuova, sedile di guida integro, plastiche a posto, nessun problema elettrico, e comunque ho fatto un giro di concessionarie e non ho trovato tutte queste auto che surclassano la 500 l.
A melo sterzo va bene,non dà problemi. È solamente un po' leggero ed a velocità più sostenute non è il massimo!
oggi sono stato contattato dall'officina. lunedì pomeriggio un incaricato fiat proverà l'auto e decideremo sul da farsi.
per quanto riguarda la sensibilità ai difetti, penso che, pur essendo una persona abbastanza precisa ed esigente, la mia non è assolutamente una capacità da "collaudatore"....amo la guida rilassata ed economica, motivo per il quale riesco a percepire se l'auto non risponde adeguatamente alle sollecitazioni. Anch'io come Oscar88 ho avuto diverse automobili (tra le quali anche alcune fiat Multiple e panda) con le quali ho percorso svariate centinaia di migliaia di chilometri, ma mai e dico mai ho avuto problemi d'inguidabilità come stavolta:(
A questo punto credo che il difetto non sia congenito, ma che comunque abbia una frequenza abbasranza elevata.
A questo punto spero di essere fortunato con la nuova che arriva tra pochi giorni, come lo sono stato con quella attuale.
In ogni caso è positivo che la casa riconosca il problema.
Concordo - non e' il progetto ma una sommatoria tra qualita' del componente (e relativo controllo di qualita' che mio avviso e' assente per contenere i costi) e "scostamento/deterioramento" precoce della corretta funzionalita' del complessivo ( parte elettrica) nel tempo.
Comunque sia l'indurimento nei tornanti non e' ammissibile anche se e' stato un problema randomico della mia precedente Open Edition.
ed eccomi anch'io qui a digitare in questo poco fortunato post!!
premetto che non ho problemi di volante rigido o a scatti e nessun riscontro grave, tuttavia ad auto fermo girando repentinamente a dx e sx si sente un fastidioso "toc" sordo.
in officina hanno controllato il tutto ed hanno confermato che non vi è alcun problema aggiungendo di non preoccuparmi che in caso il piantone del volante è in garanzia sino al 7o anno.
cosa ne pensate del rumore? è vero della garanzia?
Ecco il video del rumore, cosa ne pensate?http://youtu.be/EYSrT21I8lk
Penso che non sia normale, avevo una musa che faceva lo stesso rumore è stata riparata in garanzia ma non ricordo qual'era il problema.
sostituito il piantone dello sterzo in garanzia. Al momento il rumore sembra sparito .. Soddisfatto
Salve a tutti, da qualche mese sto utilizzando la 500 L 1.6 con 22000 Km di mio zio. Utilizzandola in autostrada ho scoperto che ha lo stesso problema da voi descritto, lo sterzo si irrigidisce sui rettilinei fino a diventare scattoso. Ho controllato l'immatricolazione e l'auto è uscita di garanzia qualche mese fa. Cosa mi consigliate di fare? Purtroppo trovandomi all'estero non posso nemmeno andare al concessionario dove mio zio aveva acquistato l'auto.
La mia dopo le ferie ha iniziato a fare un rumore bizzarro: a fine corsa dello sterzo, quindi diciamo in manovra, e mi pare solo sterzando a sinistra, produce una "pernacchietta", non so se avete presente, tipo le paperelle per i bambini, quello con il fischietto che quando le schiacci producono quel suono caratteristico (non mi viene in mente nessun altro suono paragonabile). Infatti mi viene da pensare che venga compresso qualcosa a fine corsa, tipo un tampone
La sensazione di sterzo "errante" a volante dritto, che costringe a correzioni, che avevo notato qualche volta i primi km, invece dopo 25mila km non si è più presentato: misteri
Dopo aver letto buona parte di queste 40 pagine mi sono venuti i brividi.
La Living che sto per prendere mi serve proprio per fare qualche viaggetto, ma vorrei un'auto tranquilla e normale, non una barca ingovernabile.
Non so se spostare quetso messaggio nell'altra sezione (lascio decidere all'admin), ma voi la consigliereste ugualmente? Già l'auto è abbastanza alta, se poi la guida è un continuo ondeggiare per le correzioni addio comfort e matematico "regalino" del mio piccolo sul sedile posteriore...
Se avevi letto con attenzione avresti dovuto anche scoprire che Fiat su questo particolare di primaria i,portanza si e' data da fare e secondo il mio modesto parere ( visto che di 500L ne ho avute due ) la soluzione e' arrivata - con l'ultima modifica non ho notato ulteriori lamentele che di contro lo scorso anno fioccavano quasi quotidianamente - sempre secondo la mia esperienza lo sterzo sostituito in garanzia a gennaio di questo anno si sta comportando bene e quelle noiosissime correzioni sono sparite definitivamente con maggiore precisione di guida in generale ed in tutte le condizioni.
Credo che tu non ti debba preoccupare anche se il biglietto da visita purtroppo non e' stato dei migliori.
Anche il mio meccanico di fiducia oggi, prontamente interpellato, ha detto che non ha mai sentito di questi problemi, e qui di 500l ne girano parecchie.
L'auto che dovrei prendere è del luglio 2015, quindi magari già modificata, spero...
Comunque grazie a Oscar88 per le parole di conforto!
io ne ho una dell'ottobre scorso con 36000km, col 1.6 quindi pesante davanti, le curve in autostrada sono fatte sfruttandola a fondo, eppure va discretamente bene e lo dico con consapevolezza, venivo da una 147 assettata con i 17"...
Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema.
In assistenza dopo approfondita analisi anche con ausilio di un ispettore sostengono che provenga dalla scatola guida ma che sia assolutamente normale, sia una "caratteristica dello sterzo" e che proprio per questo "lo fanno tutte le 500L" (in effetti casualmente in officina c'era un altra 500L per un tagliando e lo faceva).
A me sembra un'assurdita' (appunto suffragata dalle esperienze scritte in questo post) ma a questo punto non so piu' cosa fare.
Purtroppo la mia 1.3 mj e' fuori garanzia da un anno.
A quanti di voi hanno sostituito il piantone dello sterzo FUORI garanzia ?
Scusate se insisto : qualcuno ha notato questo ticchettio sulla sua 500L ?
http://youtu.be/EYSrT21I8lk
Se si di che anno e mese e' la macchina ? L'utente snakesmart che lo ha segnalato ha l'auto piu' o meno del periodo della mia (meta' 2013).
Ma le altre 2013 lo fanno tutte, come dice la Fiat ?
Grazie ancora
Scusa ma il tornante di cui parli è uno di quelli della salita di San giuliano terme verso Lucca? Se si il problema non è nella macchina ma nella strada, sa quando hanno messo l'asfalto drenante. Lo faccio tutti i giorni e qualche volta il problema si presenta anche a me. Ma ho amici che, con altre macchine hanno perso il controllo anche a bassa velocità.
Luca se ti riferisci a me basta dire che con lo sterzo sostituito il problema non si e' piu' presentato - e' un tragitto che conosco molto bene da oltre 40 anni con 2/4 ruote e con mezzi diversi ma mai avute perdite di controllo con nessuno - solo la 500L Open Edition si e' fatta notare con i suoi irrigidimenti anomali che a meno di meta' tornante scomparivano improvvisamente forzando all'interno della curva lo sterzo -
ma di che anno sono queste 500L con problemi ?
Io per il momento non rilevo niente di strano e spero di non rilevarne.
Primi due anni circa ma in modo randomico e non generalizzato.
Era giusto per capire se con i modelli nuovi hanno risolto .........sperem.