Originariamente inviata da
Greg_!
Considera che io percorro il 70% dei chilometri in autostrada e il restante 30% in strade statali a moderata velocità. Percorsi urbani praticamente non ne faccio.
Non ho sotto mano i dati precisi, ma appena li recupero (li ho sul pc personale a casa) li pubblico, con tanto di grafici (sono un fot**to ingegnere) XD XD
Siamo comunque intorno ai 13Km/l e ti posso assicurare che non è un valore anomalo, visto il profilo di utilizzo.
Ovviamente, quando faccio le sparate vado a 5Km/l, ma se tra un pieno e l'altro percorro 550Km, di cui 4Km percorsi a tuono, è facile immaginare che il consumo complessivo sarà prossimo a quello registrato nei restanti 546Km percorsi ad andatura anzianoide.
Considera che ho lavorato alla Fiat, nel reparto Prestazioni e Consumi, occupandomi proprio di 500 Abarth (in ufficio sapevano tutti del mio pallino) :D, quindi so MOLTO bene di cosa sto parlando.
Con la mappa SP2 il piano quotato del motore probabilmente non cambia particolarmente nelle parti basse (a bassi rpm e basse coppie) e quindi i consumi non variano molto andando piano, e quindi richiedendo basse coppie a basse girature.
Ovviamente se si pesta ci si sposta in zone del piano quotato in cui i consumi aumentano, sia per le elevate girature, sia per le alte coppie richieste.