Non ha senso comprare il RM allora..compri un diretto e spendi 1/3 :)
Visualizzazione stampabile
però non è omologato ;)
La prima volta che mi sono addentrato nell'oscuro sentiero del "tuning" (partendo col motorino a 14anni):
Le leggi son fatte per essere infrante, senno che senso avrebbe avere tutte queste FDO?
Diciamo che la pecca del diretto (cosi mi è stato detto...chiedendo consigli a riguardo qui dentro): che perdi ai bassi, ed è cio che non voglio io. Però il sound .. E' da orgasmo. Seppur tutta stock.
quello che perdi ai bassi è relativamente poco con una mappa fatta ad och il problema non sussiste più
Io ho preso la 595 ... Vale uguale?
Ho notato a motore freddo, che il fumo di condensa esce da tre finali del mio monza :( i due silenziati ovviamente, e da uno diretto, il sx .... posso dire che il fumo esce in identica quantità per tutti e tre i finali,:uhu: mentre dal quarto, il dx... non esce assolutamente nulla, sembra giustamente, chiuso come dovrebbe essere con il motore al minimo.:)
Si sa che la valvola non è completamente a tenuta, e quindi immagino ci sarà una certa tolleranza stabilita dalla casa, ma anche se io non la conosco, da quel che vedo, mi sembra comunque di dedurre che la mia sia decisamente fuori da questo standard, lasciando trafilare troppi gas...
Forse è proprio per questo motivo che si spiegherebbe come mai appena montato il terminale per aprire la valvola, dovevo tirare ben oltre i fatidici 3500 giri (circa)... così che mi decisi subito a montare una molla molto più morbida per ovviare all'inconveniente.
Con questo presupposto, mi pare di capire che se la valvola ha una tenuta minore, va da se che per ovviare alla caduta di pressione, per farla aprire, occorrerà compensare con un aumento della pressione stessa dei gas di scarico, dato appunto da un numero maggiore di giri del motore rispetto alla soglia standard stabilita... non so se mi spiego.... mah... forse le mie sono solo congetture e tutto rientra nella normalità.
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi a notato una cosa simile con il proprio RM...
carval anche il mio fa' cosi' esce il fumo a freddo da tre' tubi e la molla e' sempre quella di serie mai toccata pero' quando tiro apre e chiude prima dei 3500 giri
Grazie, Mai Pora....
Mi sembrava strano..... ma se mi dici che fa così pure il tuo all'ora mi metto il cuore in pace.... probabilmente è un "vizio" di progetto....