luce sotto parasole guidatore per lounge: Guida
Allora, forse qualcuno lo avrà già fatto, quindi se esiste già una piccola guida di questo tipo nel forum e io non l'ho trovata, chiedo scusa. In ogni cosa posto cosa ho fatto io, per portare la luce di cortesia anche sotto il parasole lato guida, dopo aver montato quello con lo specchietto.
Occorrente:
( oltre all'aletta parasole con specchietto della 500C , codice 735497467, già postato ovunque in questo forum)
Plafoniera luce cortesia sotto aletta passeggero, codice 60653325- 34 € con lampadina - non poco-.
Un cutter sottile e molto affilato
Una guida per fili elettrici da elettricista
50 cm di filo elettrico bipolare
2 Fastom piccoli
Difficoltà: semplice, io ho una manualità media/bassa, ma l'ho fatto in 20 minuti. Uno più bravo ce ne mette 5, uno più imbranato 25.
Procedura:
1)Sotto l'aletta parasole lato guida c'è un incavo, una sagomatura nell'imperiale. Al centro di quella sagomatura disegnate con una matita e poi ritagliate pian piano col cutter un rettangolo di 7 cm per 2,8. Fate attenzione a non ritagliare tutto l'incavo, la plafoniera è più piccola. Siate precisi ed attenti, non fate in fretta, però non preoccupatevi, in realtà la plastica esterna della plafoniera è più grande della parte interna e coprirà eventuali leggere imperfezioni nel taglio. "Leggere" imperfezioni, non pezzi di imperiale tagliati via col coltello da cucina..
Non troverete nessun cablaggio. Tranqulli, si prende la corrente dal lato passeggero.
2) Smontate, tirando verso di voi, sia la plafoniera centrale che quella del passeggero. La prima verrà via facilmente, la seconda farà più resistenza perchè ha una molletta metallica, ma non si rompe, viene via anche lei.
Lo smontaggio della plafoniera centrale in realtà serve solo al passaggio dei fili, come tappa intermedia, perchè anche con il cavo pilota non si riesce a fa passare il filo direttamente dal lato passeggero al lato guida.
3) fissando il cavo elettrico al pilota con del nastro isolante, passate il filo dal foro effettuato alla scatola della plafoniera centrale. Da qui lo potete passare al foro della plafo lato passeggero. A questo punto potete rimontare la plafoniera centrale.
4)Fissate il filo con due fastom piccoli ai due attacchi del connettore elettrico della plafoniera che avete comprato. In realtà bisognerebbe avere il connettore, ma beato chi lo trova, in ogni caso così funziona lo stesso e i fastom ve li regalano in un negozio di elettronica. Importante: non cedete alla tentazione di fissarli in altri punti, più facili da raggiungere, con saldature o altro: perchè le luci funzionino in maniera indipendente sui due lati dovete prendere la corrente a monte degli interruttori e portarla sempre a monte, vale a dire sui connettori e non, ad esempio, sui contatti delle lampadine. La tentazione sarà forte, perchè sembrerà più facile, ma scoprirete che se non fate così per accendere la luce aggiuntiva sarà necessario che sia accesa anche quella del passeggero. Sembra difficile, ma non lo è. Chi sa due cose di elettricità avrà già capito, chi non ha capito si fidi.
5)Potete fissare al suo posto la plafoniera aggiuntiva lato guida.
6) Ora bisogna prendere corrente dal connettore lato passeggero. Qui non si possono usare i fastom, perchè il connettore occupa i contatti. Staccate il connettore di plastica dalla plafoniera, spellate per qualche millimetro i due fili che avete portato nel vano, infilateli nel connettore insieme ai fili originali, dallo stesso lato in cui entrano gli originali stessi, forzando e accoppiandoli a quelli esistenti, uno nel negativo ed uno nel positivo. Spingendo un pochino, rimarranno incastrati.
6) Rimontate il connettore e ricollocate la plafoniera passeggero al suo posto: funzionerà tutto.
Mi dispiace, ma non ho pensato di fotografare la cosa, ed ora non posso smontare tutto per farlo, per questo mi sono dilungato nei dettagli. Tra l'altro, non voglio smontare e rimontare le plafo troppe volte, sebbene sia semplice, perchè l'imperiale non mi sembra di alta qualità e credo si indebolisca a stressarlo troppo.
Buon lavoro