Appena ordinata con cambio dualogic.... peccato che non era abbinabile al mjt.
Comunque è vero una volta che vai sull'automatico difficilmente si torna indietro!
Dicono che poi il dualogic è veramente un buon cambio...confermate?
Visualizzazione stampabile
Appena ordinata con cambio dualogic.... peccato che non era abbinabile al mjt.
Comunque è vero una volta che vai sull'automatico difficilmente si torna indietro!
Dicono che poi il dualogic è veramente un buon cambio...confermate?
si si gran bell cambio e poi se sei di roma non ne parliamo pensa quante volte schiaci la frizzione in una coda..
e poi basta un schiaffetto a sinistra e lo usi come un normale cambio manuale
buon divertimento
Uhm..
Premetto che magari è una cavolata, ma visto che m'è successo un paio di volte nel giro di poco tempo chiedo..
Dualogic in modalità automatica, autostrada, manovra di sorpasso con affondo dell'accelleratore per fargli scalare la marcia da sé.. Dalla quinta credo m'abbia messo in terza e i giri son saliti tantissimo, tanto che ho avuto paura di aver fatto qualcosa di sbagliato.. E addirittura mia madre si è impressionata, lei che in macchina ti pare di non avercela neanche tanto che non si accorge di nulla..
L'altro episodio sempre in autostrada, salita per raggiungere una galleria, a salita appena iniziata ho affondato e idem i giri altissimi, solo che in questo caso me l'ha tirata anche tantissimo, nel senso, prima di mettermi la marcia successiva ce ne ha messo..
Insomma, in entrambi i casi è andato un po' oltre la "stiracchiata", le ha tirato un po' il collo, e mi son preoccupata..
Non sono sicurissima in nessuno dei due casi di che marcia mi abbia messo e mi pare che in entrambi i giri mi son finiti sui 5000 e rotti, anche se nel secondo caso c'ha messo un pelino di più appunto ad arrivarci..
Mi devo preoccupare o è normale???
Grazie.
Ps la mia piccina ha 1600 km e qualcosa.
HAHAHA :ahah: hai sperimentato quello che secondo me vale da solo l'acquisto del dualogic , e cioè il kickdown!
Non ti preoccupare è tutto corretto , è una manovra di pura accellerazione , che nemmeno i piloti piu' esperti riescono ad eseguire così velocemente , praticamente scala 2 marce consecutive in meno di 1 secondo ;) .
Esempio sei in 5 marcia ad andatura normale , però appunto devi sorpassare allora chiedi piu' potenza al motore , e schiacci piu' dell'80% l'accelleratore , l'elettronica del cambio ti butta giu 2 marce e ti mette la 3 , in modo tale da avere la massima accellerazione possibile tirando le marce in successione fino al limitatore :D .
La mia 1.4 100 HP me ne buttava giu anche 3 di marce in sport passando dalla 5 marcia alla 2 , la ripresa e l'accellerazione erano entusiasmanti .
Bellissima invenzione il kickdown...
non oso immaginare come funzionerà sull'Abarth:fico:
Non saprei, su alcune auto (Lancia Ypsilon, Lancia Musa, Fiat Idea) ha dato delle grane, c'è stata gente che ha dato via l'auto per questo motivo. Se non ricordo male anche il nostro utente Spoiler, che prima della 500 aveva una Ypsilon Multijet col DFN (nome commerciale Lancia del Dualogic) ha avuto dei problemi intorno ai 50.000km e l'ha data indietro per la 500.
Rettifico! La seconda generazione dei Selespeed (dal 2003 in poi) ha la funzione di kickdown automatico! (E meno male! :))
Non è mai bene mischiare auto diverse con cambi diversi :) .
I primi DFN montati sulla Lancia erano dei "prototipi" in confronto agli ultimi Dualogic montati su Fiat 500 e Grande Punto e bravo di oggi, dove hanno raggiunto un grado di perfezione molto elevato .
Ancora piu' diversi i selespeed alfa romeo di quasi 10 anni fà , le centraline erano vecchie , l'informatica e i software gestionali erano agli albori :) .
Ed ancora mooolto piu' evoluto è il cambio Abarth competizione , che non ha niente a che vedere con un dualogic , pur essendo sempre un robotizzato .
E' come quando la gente confonde un cambio automatico CVT , paragonandolo , ad un MTA , oppure ad un doppia frizione , sono cose totalmente differenti :) .
Cmq rimaniamo nel topic dualogic .