Nessuno mi dice nient :(
Visualizzazione stampabile
Nessuno mi dice nient :(
Buona sera a tutti, sono un possessore di fiat 500 c del 2009 euro 5 diesel, adesso ho 48000 km e inizio a tribulare con il filtro antiparticolato. Mi si è accesa la spia 2 volte una a distanza di 5000 km, sono andato in tangenziale in 3 marcia a 3500 giri per 12 minuti e si è spenta. Adesso facendo tragitti brevi di circa 11 km andata e altrettanti di ritorno alla sera, mi è capitato che continua a fare la pulizia del filtro, il minimo resta intorno ai 1000 giri, poi anche quando sembra avere finito, la macchina sembra "spompa" ma spie non se ne sono accese, l' olio è fresco lìho cambiato proprio alla 1° accensione della spia 5000 km fa. Non so che pensare qualcuno ha suggerimenti al fatto che la macchina sembra limitata , ma spie non se ne accendono ?
Qualcuno mi ha parlato di togliere il filtro originale e metterlo lamellare/metallico e rimappare la centralina qualcuno lo ha fatto ? e se si come si è trovato ? e per le revisioni ?
Grazie per l'interesse resto in attesa di qualche risposta
Ciao A tutti i 500entisti !
Vai nella sezione 1.3 del forum, ci sono migliaia di discussioni anche in evidenza dove si parla solo di questo. Comunque in molti hanno rimappato ed eliminato fisicamente ed elettronicamente il DPF trovandosi bene. Guadagni anche cavalli che male non fanno sul 75cv! Per le revisioni...diciamo che si chiude un occhio...qualcuno si conosce sempre
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500 ;)
Poi, come ti hanno consigliato, se usi il tasto "cerca" vedrai che ci sono già parecchie discussioni sull'argomento.
Buona permanenza sul forum.
Solo io posso capirti!!! Mi è accaduta la stessa identica cosa a luglio del 2010 con la mito 1,3 jtdm 90 cv. Per me è stato come vivere in un film dell'orrore "Christine la macchina infernale".
Stavo in terza corsia in A1 in pieno luglio :-D con tutte le corsie occupate...nel panico piu' totale ho messo messo in folle e con i giri al max ho raggiunto vivo la piazzola di sosta ma non ho avuto l'idea di mettere la 5ta :-D mi sono limitato ad allontanarmi dalla macchina che si è spenta dopo 2 minuti. NESSUNA SPIA ACCESA PRIMA DELL'EVENTO . Da allora in autostrada ci sono andato pochissimo e sempre con l'ansia...ma non l'ho data via ovviamente dopo aver speso 20mila euro per una distinctive premium pack super accessoriata.
secondo voi è normale che mi si avvii il processo di pulizia filtro due volte in una settimana, dopo aver percorso poco meno di 200 km (principalmente di strade urbane)?
Certo!Un diesel con filtro antiparticolato non è adatto all uso urbano...per niente!
A riguardo la spia...attento che non è l avviso che sta rigenerando,ma bensì un avviso di portare al piu presto l auto in condizioni di rigenerazione...cioè tangenziale a velocità costante senza premere la frizione finchè la spia si spegne.
Un altro consiglio...se arrivi a casa e nonostante tu abbia il condizionatore spento,senti la ventola di raffreddamento funzionare,non spegnerla ma lasciala li al minimo finchè non si spegne la ventola(tempo circa 5 minuti).Questo significa che sta rigenerando e non è un bene interrompere spesso le rigenerazioni...per questo poi ti si accende la spia arancio del dpf.
Leggi il paragrafo relativo al dpf nell uso e manutenzione...ti aiuterà a capire il suo funzionamento e troverai consigli utili.