Come punteggio, ottengo una media di 75 per ogni viaggio.
Visualizzazione stampabile
Io sono a 1300km in 3 settimane dal ritiro, sono passato dai 9,7 km/l del primo pieno ai 10,6 del quarto! Le spie si spengono sistematicamente ogni 80 km, forse l'attendibilità sta solo sull'accensione della spia di riserva, comunque per ora non sono mai arrivato al "secco" del serbatoio, ho sempre rifornito prima.
Sei perfettamente nella norma, a mio giudizio
E' normale: una volta che commuta, non c'è modo di ritornare a gas tramite commutatore (peccato), ma se riavvii il motore lei di default prova ad andare a gas sempre e comunque, anche se hai il serbatoio vuoto da mesi. In quel caso, se non schiacci troppo, quindi non richiedi grandi portate di gpl, capace che fai diversi km sfruttando quel poco gas che inevitabilmente rimane nel serbatoio. Non appena schiacci un filo di più, non riesce a mantenere la pressione richiesta nel rail (che può essere elevata essendo un'auto turbo) e passa a benzina. Il giochetto potrebbe anche andare avanti per alcuni avviamenti successivi, finché ce la fa a commutare a gas.
Come capacità del serbatoio sei perfettamente in specifica, 38 litri (la mia spesso ne carica un paio in più rispetto il previsto, ma non mi lamento). Anche il consumo è ottimo
In effetti non ho nemmeno tentato la commutazione manuale. Strano però che sia inibita.
Per il pieno, anche io preferirei qualche litro in più... Ad ogni modo mi devo abituare, visto che non si può fare diversamente.
Il consumo sembra buono ma, a parte qualche sorpasso necessario, la velocità che mantengo è pienamente da codice e la guida molto tranquilla, quasi da nonno... :lol:
Con la precedente auto avevo consumi analoghi, però con piede decisamente più pesante. È probabile che si paghi lo scotto aerodinamico della carrozzeria particolare della 500L.
E' inibita la commutazione a gas SOLO se ha commutato a benzina per esaurimento gpl (o meglio, quando l'auto pensa il gpl sia esaurito). La cosa se ci pensi ha senso logico, ma ti impedisce di "raschiare il fondo del barile", cosa possibile con gli impianti aftermarket, che comunque non ha di per se una grandissima utilità pratica.
Qual'è la vettura di riferimento precedente? Anche la mia precedente consumava sensibilmente meno (diciamo che facevo almeno 2km/l al litri in più), però pesava tipo 4-500kg in meno ed era un 1.2 aspirato con 69cv...