Aggiornamento
con la mia 500 1.2 DuaLogic sono arrivato a 126000 Km senza alcun Problema al cambio
al prossimo aggiornamento
Visualizzazione stampabile
Aggiornamento
con la mia 500 1.2 DuaLogic sono arrivato a 126000 Km senza alcun Problema al cambio
Buongiorno, anche io ho una 500 con cambio dualogic, sono arrivato a 101000 km e mi si sono presentati dei problemi. PRaticamente in automatico, quando decellero la macchina scala e poi va in folle, successivamente è difficile rimettere la prima.
HO portato la macchina da un meccanico che mi ha detto di cambiare la frizione, prezzo 420 euro.
Secondo voi è una cifra congrua al lavoro che deve fare? a qualcun altro è capitato lo stesso tipo di problema?
La cifra è buona.
La cifra è buona. Ma non credo che dipenda dalla frizione. Secondo me è il difetto tipico dell'attuatore del dualogic
Grazie della risposta, potresti spiegarmi più nel dettaglio secondo te qual'è il problema? il meccanico mi ha detto che il cambio in automatico dovrebbe lavorare a una certa pressione (40-55 bar), il mio lavora ad una pressione inferiore (28-30) e per questo fatica a scalare le marce. Lui ha detto questo problema è dovuto alla frizione, cambiandolo dovrei risolvere.
Se il problema potrebbe essere diverso per prima cosa porterei la macchina ad un altro meccanico per vedere lui cosa dice, ovviamente poi non vorrei cambiare un pezzo che invece funziona bene.
Inoltre, è normale che se il cambio lo uso in modalità semiautomatica questo problema non me lo da mai? Da quando è apparso ho evitato l'automatico ed in quest'altro modo non è mai successo nulla.
Ragazzi ma voi avete cambiato l'olio al cambio automatico? A quanti km e quanto avete speso? Grazie mille!
Ok, io ho 52.000 km e dovrei fare il
Terzo tagliando... pensavo di far cambiare anche l'olio... sinceramente non so se farlo fare in officina Fiat o in un centro specializzato in cambi automatici.
Se fosse stata la frizione con la modalità semiauto avrebbe avuto i problemi da te rappresentati. Secondo me è l'attuatore e non la frizione, il mecc ti sfilerebbe oltre 400 senza motivo. Secondo me prova a cambiare l'olio del cambio magari ci metti un additivo per i cambi automatici e vedi se cambia qualcosa. Così spendi poco o nulla e valuti. Facci sapere ciao
128000 km e il cambio va bene. Anche il motore con Gpl aftermarket.
Ps non ho mai sostituito il filtro Gpl ho fatto solo cambi olio filtri, 2 volte le candele iridium e la cinghia di distribuzione.
Auto magica
Aggiornamento
con la mia 500 1.4 100cv DuaLogic sono arrivato a 72.000 Km senza alcun Problema al cambio
allego foto
Allegato 43096
Aggiornamento
con la mia 500 1.4 100cv DuaLogic sono arrivato a 73.000 Km senza alcun Problema al cambio
allego foto
Allegato 43191
131000 km e va da Dio
133000 km tutto scorre!
Sto valutando una 500l dualogic usata 60000 km full anno 2014. Mi assale il solito dubbio se il cambio automatico può portare problemi. Qui avete tutti il cambio automatico?
Qui abbiamo l'automatico io sono a 134000 km auto del settembre 2013
135000 oggi
io invece 41000 km mai avuto un problema al cambio ma da un paio di giorni sento un rumore di trascinamento in avvio ...fatta sentire al mio meccanico secondo lui è il cambio. Però non ho mai avuto folli impreviste o marce che uscivano
Ciao a tutti, nei miei precedenti acquisti di auto nuove (ultima Lancia Musa 1.3 Mj) non ho mai avuto l'esigenza o la preoccupazione di estendere la garanzia perché ritengo, visto il mio storico, che se salta fuori qualche problema di solito capita entro i primi 2 anni. Adesso però mi sto apprestando ad acquistare una 500 1.2 69cv. Dualogic e letti i problemi rilevati su questo tipo di cambio mi chiedo e vi chiedo se fosse il caso di abbinare all'acquisto dell'auto una estensione di garanzia e un programma di manutenzione della durata di 5 anni (3 anni estensione + 3 tagliandi in officina Fiat + un treno di pneumatici compresi nel prezzo di 2000€) così come propostomi dalla concessionaria.
Grazie per le risposte.
Io ti consiglio di farlo, io stesso per la mia 1.2 dualogic ho esteso la garanzia solo per le parti meccaniche motore e cambio di ulteriori 3 anni e 430 euro (Max km 150000). I tuoi 2000 mi sembrano eccessivi.
Per la cronaca ho quasi 140000 e non ne ho avuto bisogno e lo spero anche te non lo abbia.
per completezza di informazione aggiungo che:
Nei 2000€ c'è anche una polizza minicollisione per 5 anni per rimborso senza franchigia di max 500€/anno e macchina sostitutiva.
Previsione percorrenza annuale 12.000/13.000 Km.
Quindi nel mio caso cosa mi consigli?
Io farei solo la,Fiat Power Train paghi intorno a 400 euro e sei tranquillo per 5 anni
Questa soluzione mi tutelerebbe anche il dualogic e posso farla entro i due anni dall'immatricolazione ed in qualsiasi concessionario Fiat ?
Arriverò al quinto anno con circa 60.000/65.000 Km. proprio al rischio fine vita di questo cambio? (spero di no!!!)
Quanto costerebbe la riparazione di questo robotico cambio?
Thanks.
Io ho ritirato l'auto a settmebre ed ho fatto l'estensione di garanzia per altri due anni o al massimo 130.000 Km se non erro.
Mi sembra anche eccessivo persino questa... 2K di estensione sono una cosa esagerata secondo me.
Ho chiesto info al concessionario vicino casa a cui ho chiesto il suo storico sui guasti su questo cambio, la sua risposta è stata che ha avuto problemi con cambi "vecchi" montati su Panda o Punto di 6/7 anni (costo sostituzione 1.050€ + iva e +manodopera di un paio d'ore) e più di recente un sensore sostituito su 500 con il quale ha risolto il problema e che comunque la percentuale di auto con questo cambio fra i suoi clienti è molto bassa.
Ho consultato in seguito altri due concessionarie, parlando con il capofficina, e tutto sommato i pareri sono uguali ovvero che il guasto capita raramente, solo che i costi per la riparazione/sostituzione della parte gestione frizione sono decisamente più alti del cambio tradizionale.
Per quel che riguarda l 'estensione della garanzia il concessionario mi ha fatto notare che la tipologia Power Train da 3 anni costo 450€/75.000 Km. copre solo la parte meccanica e non quella elettronica che è la parte più importante/onerosa del dualogic, più adatta invece la MAXIMUM CARE che copre praticamente tutto con la stessa estensione 3 anni/75.000Km. costo 620€.
Cosa copre:
Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo
Cosa include
Garanzia Maximum
Assistenza Stradale
Ricambi Originali
Manodopera qualificata
Ciao Mario, la Power Train copre il cambio e questo basta. Se poi si rompe la centralina del cambio si tratta sempre di cambio. Questo l'ho messo subito in chiaro sia con il Conce dove ho fatto la polizza sia con il Capo Officina. Poi devo essere sincero. Se tu in 5 anni farai 60000 km non ti succederà nulla. Io sono a 140000 e la 5ina va benissimo. Poi c'é chi ha fatto meglio di me. C'è chi ha fatto oltre 230000 km. Vuoi un consiglio, non fare niente, risparmierai anche le 435 euro che ho speso io della Power Train (scaduta a me proprio il 30 settembre u.s.)
OK doc500,
sono giunto a conclusione che acquisterò la mitica 500 senza finanziamento ( Lounge 1.2 benzina 69cv bordeaux dualogic con sensori posteriori ad un prezzo scontato), dopo i tagliandi ufficiali in officina Fiat gli altri eseguiti in "fai da te" con prodotti ufficiali, assicurazione con furto e incendio + collisioni per i primi anni ed attenderò il limite della scadenza della garanzia per valutare l'eventualità dell'estensione.
Grazie per i consigli.
Salve a tutti, alla luce dei miei 140000 km con il 5ino con il cambio dualogic avrei pensato di cambiare l'olio del cambio con relativo lavaggio con liquido ad hot presso un officina meccanica specializzata in cambi automatico al prezzo di 180 euro. Vorrei consigli. Grazie
Ma non hai mai sostituito/controllato l'olio del cambio nel corso dei 140000Km.?
Aggiornamento
con la mia 500 1.4 100cv DuaLogic sono arrivato a 76.000 Km senza alcun Problema al cambio
allego foto
Allegato 43583
In effetti ho controllato sul libretto di manutenzione ed è indicato un controllo del livello olio cambio ogni 20.000km. fino a 180.000km. e poi non va oltre ma non parla di sostituzione.
142000 km
3000 Km cambio Ko
Provabile sostituzione del cambio e frizione vi aggiorno non appena mi riconsegneranno la macchina
Aggiornamento
con la mia 500 1.4 100cv DuaLogic sono arrivato a 77.000 Km senza alcun problema al cambio
allego foto
Allegato 43747
AGGIORNAMENTO
144000 km e la macchina va benissimo, certo con l'inverno qualche piccola indecisione del cambio c'è, ma l'auto rimane affidabile.
Finalmente è arrivato oggi il mio Cinquino Robotizzato che ho amato già dalla sua nascita nel 2007,
buone le sensazioni, cambio comodo con le previste pause in cambiata,
buona la qualità dei materiali all'interno dell'abitacolo e, aprendo il cofano motore, sensazione di ordine e di buoni cablaggi.
E come da creatura appena nata, sarà mia cura porle tutte le mie attenzioni e tenervi aggiornati sulla sua crescita.
Benvenuta 500 e buona fortuna!!!:_verso2:
Benvenuto