Il top insomma per il tuo 5ino fai bene
Visualizzazione stampabile
Il top insomma per il tuo 5ino fai bene
io ero intenzionato a prendere le molle (-3cm che siano H&R, eibach, o altro non mi importa) e gli ammo posteriori con 30% di rigidità in più, tamponi nuovi, e stelo accorciato da una azienda che fornisce assetti per competizioni anche. Secondo voi può andare o devo cambiare anche quegli anteriori, sebbene abbia sentito che reggono bene i -3cm?
Ciao ragazzi...io avevo intenzione di modificare l'assetto (-30mm) magari solo cambiando le molle che, come dite voi, fino a 3cm non dovrebbero darmi problemi. Volevo anche montare i distanziali da 16mm...l'unica cosa che mi ferma è che dove abito ci sono più dossi che abitanti...secondo voi rischio di non godermi la modifica o cmq di rovinare tutto nel giro di pochi mesi??? Grazie.
purtroppo i fossi sono nemici per le gomme vedi bozze sulla spalla, cerhi ovalizzazione e abrasione ,ammortizzatori ,silent block ecc..con assetto e distanziali accentuano tutto questo l'ammortizzatore con molle piu corte e rigide lavora diversamente dalla sua taratura ideale e i distanziali ti fanno consumare prima i cuscinetti se le strde sono buone queste due cose sono trascurabili mentre in zone bombardate con tanti crateri no e poi anche il confort comunque ne risente in quei casi
guardavo l'assetto magneti marelli...perchè non forniscono gli ammo posteriori che sono i primi a scoppiare, ma la sola coppia di ammortizzatori anteriori, che da quanto so reggono anche bene un assetto limitato a 3cm?
e questo il brutto dell assetto io aspetto ancora un po e poi metto degli ammortizzatori che ammortizzano cosi le buche anche piccole le sento da bestia :nervosi::nervosi:sull altra macchina ho i blisten e le buche le sento molto meno anche se e piu rigida ......
rimane il fatto che gli ammo dietro prima o poi scoppiano...e più prima che poi! Comunque, nessuno ha montato distanziali da 16mm senza assetto?? volevo mettere i distanziali prima di abbassarla!
un mio amico ha monadato distanziali da 16 con le molle h&r..non male come resa!!!!!!!!!
anch io vorrei mettere quelli momo da 16mm , ho solo paura di avere rogne con la pula e di rischiare per dei seplici distanziali , ma la voglia è tanta
Io assetto Eibach e distanziali 16mm. Mai strusciato niente e regge bene (ho anche i cerchi 16")... Cmq per i soli distanziali neanche se ne accorgono quando ti fermano. A meno che non metti i MOMO che sono pieni di scritte ad esempio. Metti quelli grigi semplici sembrano parte del mozzo del cerchio, perché se ne accorgano devi beccare il poliziotto intenditore.
eheh ... il buon gustaio devo trovare ... :)
quelli momo li trovo a 100 euro 4 ... dimmi tu dove trovo altri allo stesso prezzo e di buona marca
mettete i distanziali dal 1.6, ma solo dietro e guadagnate molto sulla tenuta
da quello che so io dietro anche 2.0 ....i bulloni ovviamente si cambiano con quelli piu lunghi altrimenti non ti si avvita il tutto
e fare 16mm davanti e 20 dietro?? ma con 2cm dietro non sporgono le ruote? perchè mettere i distanziali solo dietro?? ricordo che 15 anni fa (ero piccolo, ma già appassionato e colto in materia ihihih) con le fiesta xr2, r5, uno turbo e punto gt mettevano i distanziali solo davanti) facevano il contrario.
NESSUNO CON SOLI DISTANZIALI? (scusate "l'urlo")
Avevo visto dei distanziali su ebay a 35€ la coppia, non credo cambino molto da marchio a marchio, ma questi erano quelli universali, e tutti quei buchi mi metton paura :) )
esperienza personale la marca conta piu che altro devi vedere se sono specifici x la 500 xke io avevo montato uno universale davanti e mi vibrava tutta la macchina poi o montato quelli della simoni x la 500 e ora va da dio!!!!!
io cmq o i 16 davanti e i 20 dietro ed e uno spettacolo!!!
Scusate la mia domanda stupida.. Allora io mi sono letta praticamente tutta questa discussione, ho cercato ovunque sulla rete ma mi sono confusa ancora di piu' le idee!
Io vorrei montare i distanziali, non so ancora quanto pero', perche' prima puntavo ad altri lavori.. ma ho un dubbio.. tutti voi dite che i distanziali sono illegali, e se ti becchi il poliziotto pignolo sei in multa.. ho letto che conviene pitturarli di nero opaco cosi' si confondono e nn si vedono.. ma non c'e' nessun modo per farli diventare legali e quindi stare tranquilli? cioe' non possono essere omologati in nessun modo??
Dopo questo torno a studiare, xk ho una matura da portare avanti.. sigh meno male che c'e' la mia Cinci =D
la leva che fanno i distanziali è la stessa di un cerchio con ET più alto (o più basso, non ricordo, ma credo più alto), quindi credo metterò 20 dietro e 16 davanti appena posso.
i distanziali modificano leggermente la geometria della sospensione allontanando la ruota dal centro di rotazione. Praticamente cambia anche la regola della leva valida in meccanica: più ci si allontana dal punto dove si applica lo sforzo, la forza necessaria sarà minore (cioè ci sarà bisogno di meno coppia) quindi il contrasto della sospensione sarà minore. Nel nostro caso minore di poco (si parla di 16mm in più)
Per questo per fare un bel lavoro ci vorrebbero poi anche le molle ribassate. Per recuperare in durezza..
esatto!!! Quindi avere la ruota più esterna che originale, che sia con distanziali o distanziali con et diverso, soffre ugualmente il sistema sospensione.
qualcuno ha provato gli ammo della magneti marelli svilupati x la 500??sa dirmi come vanno...effetto estetico e sensazioni di guida???grazie
Premetto che non sono né un fisico né un biomeccanico, parlo solo perché ho messo i distanziali (sempre da 16mm) su tutte le macchine che ho avuto... Se una macchina viene sviluppata e testata con un determinato valore di carreggiata (lo spazio che c'è tra le ruote dello stesso asse) perché dovete cambiare la carreggiata mettendo distanziali diversi tra asse ant e post? :sbandata:
A mio parere o tutti e 4 da 16mm o tutti e 4 da 20mm...
di biomeccanica non c'e' molto però sui distanziali .... di meccanica si ma di bio .... direi di no ... biomeccanica è nel ciclismo e in tutti gli sport dove c'e' un mezzo che interagisce con il bio , l'atleta .... _maestro_
cmq penso anch io la stessa cosa sui distanziali .... tutti uguali .... ;)
e colgo l'occasione per chiederti se si trovano distanziali specifici per la 500 , io ho trovato quelli universali momo , ma ho sentito dire che se li prendo specifici è meglio ....
...hai ragione, bio effettivamente... _bash_
Cmq non credo che esistano SPECIFICI per la 500, nel senso che quelli per la 500 sono quelli semplicemente con attacco FIAT a 4 fori.
io li ho presi ad un amico su ebay da 16 ed erano specifici per fiat 500................
ehhhh ... a chi dare retta ora ? vai a capirlo ....
e quali sarebbero questi specifici pablo ? ... ma poi , pensandoci m specifici di che cosa ? ... bho