Effettivamente cambiate imili tra poco non le faccio nemmeno col mio jtd. Prova a guidare in maniera più rilassata, più naturale.
Visualizzazione stampabile
Effettivamente cambiate imili tra poco non le faccio nemmeno col mio jtd. Prova a guidare in maniera più rilassata, più naturale.
Bravissimo, qui il problema secondo me è il non saper gestire i cambi marcia per chi ha i consumi alti (è un'ipotesi non una verità eh...) se cambiate marcia per tenere bassi i giri del motore e questo vi costringe oltretutto a spingere di più sul pedale del gas, perchè altrimenti vi costringerebbe a tornare al rapporto precedente, allora è normale che consuma, lo stesso discorso se usate il tasto eco e poi siete costantemente con il pedale del gas a tavoletta. Guidate normalmente e vedrete che i consumi saranno normali.
@The player e tasstiello il twinair è un motore a benzina, non potrà mai avere i consumi di un diesel quindi è inutile fare paragoni con questo motore, chi ancora crede che negli spot di qualsiasi auto dicano la verità sui consumi continui a mandare le letterine a babbo natale per il 25 dicembre...
Il twinair ha (a parità di prestazioni) consumi nettamente inferiori al 1.2. Se poi si spinge e si hanno prestazioni più alte è normale che i consumi siano più alti del 1.2 (ma si parla di 1-2 km/l in più). Il twinair è un motore innovativo, sicuramente riuscito (non lo dico solo io, ma i premi che ha vinto), se però pensate che il twinair debba fare miracoli allora vi rimando 2 righe più in alto. Da una giraffa non puoi aspettarti che partorisca un leone e da un benzina non puoi aspettarti che esca un diesel... ;)
ok bux pero' il discorso è sempre lo stesso....nella guida normale di tutti i giorni il twin conduma di piu....è questo il nocciolo del discorso...
poi che il twin per andare a 160 ha bisogno di meno gas e consuma meno ok si possono fare mille mila discorsi di matematica e fisica quantistica applicati al motore ma il fatto pratico e reale e che il twin air in condizioni normali e nella guida tranquilla consuma di piu del 1.2.....
poi io sono il primo che nel twin air ci intravede qualcosa di interessante...pero' ad oggi a queste condizoni di prezzo di acquisto/consumo/affidabilita etc etc il 1.2 risulta ancora la scelta migliore non a caso sentendo una statistica di vendite delle 500 il 1.2 è di gran lunga tutt'oggi il motore piu venduto,seguito subito dal 1,3mj,poi viene l'abarth e poi viene il twin air.....
Aspetta un attimo: primo si parla di consumi e i consumi vanno in base alle prestazioni, il twinair con l'eco è performante come il 1.2 con i consumi più bassi, adesso passiamo ai dati di vendita: il 1.2 è il più venduto (ovviamente direi perchè è in commercio da molti anni prima del ta), per di più è facile capire perchè il 1.2 sia più venduto, primo il prezzo (il vero punto debole del twinair), secondo la poca propensione delle persone ad acquistare cose innovative, preferiscono andare su una cosa che definiscono "sicura" piuttosto che avventurarsi in un motore nuovo, terzo cilindrata e numero di cilindri, ho sentito alcuni miei conoscenti affermare che le prestazioni della macchina dipendono dalla sua cilindrata e ne sono tutt'ora fermamente convinti, quindi secondo la loro teoria un 1.2 4 cilindri è più performante di un 850 2cilindri, in ultimo considera la campagna denigratoria verso i motori della smart e adesso prova ad immaginare quanta gente consideri poco affidabile un motore con 2 soli cilindri, tutto questo è il risultato dei "numeri" di vendita del twinair.
io non parlavo di quante ce ne sono in giro,parlavo delle vendite nell'ultimo anno ed il twin air ha venduto nemmeno la meta della meta del 1.2
e questo perchè?..l'ho scritto sopra..ma lo riscrivo....costa meno(molto),consuma meno nella guida tranquilla,è piu affidabile e non si compra un motore a scatola chiusa,etc etc
poi che sia un motore interessante per i sviluppi futuri puo essere ma adesso,ad oggi la situazione è questa...
cmq vabbe torniamo sui consumi senno non finiamo piu....:D
Parliamo di dati e di consumi, consumi tra gli utenti twinair (http://www.spritmonitor.de/en/overvi...88&powerunit=2) min 4,13 medio 6,23 massimo 8,55
consumi tra gli utenti 1.2 (http://www.spritmonitor.de/en/overvi...69&powerunit=2) min 4,81 medio 6,22 massimo 8,64. Direi che questo possa bastare per decretare che il twinair consuma come il 1.2 con prestazioni più alte.
Bene bene bene...torno a complimentarmi con bux perchè cita delle fonti credibili...e pure dati interessanti. :)
x chomo: sono le case che dovrebbero testare un motore migliaia e migliaia di km prima di metterlo in vendita....non il cliente a fare da tester...è BEN DIVERSO.....
x bux:io mi affido a quanto visto e provate da me medesimo in prima persona e il twin consuma di piu....se ci affidiamo ai dati dei consumi che si leggono qua e la il twin air ora dovrebbe consumare meno del mj.....senza contare il prezzo di acquisto maggiore e le altre cose elencate.....
sta di fatto che poi se di twin air se ne vedono non poche ma pochissime un motivo c'è al di la di tutti nostri discorsi e i motivi li ho spiegati prima
cmq o contenti voi del twin air contenti tutti........
Sono convinto che sia una semplice questione di prezzo, al di là di tutto. Parlando con un concessionario di mia conoscenza il TwinAir costa troppo, quasi alla pari di un Multijet e la gente è propensa a quest'ultimo se può permettersi di spendere.
In barba al fatto che il diesel non si compra se si fanno pochi km, alla gente non interessa perché sa che un Multijet offre comunque consumi molto più bassi.
Il 1.2 registra buoni dati di vendita perché è un'entry level e costa molto di meno rispetto agli altri motori, non a tutti interessa quanti cilindri abbia, se ha la catena al posto della cinghia, se ha 20 anni anziché 1 ecc ecc.
La 500 poi è un'auto che si compra molto per l'immagine, un po' come succede con le varie Mini One da 70cv conciate da JCW (e ce ne sono tante) ed il motore è (quasi) l'unica cosa che importa.
....perdonatemi.... Avevo smesso di postare perchè oramai ero stanco ....stanco ,... sfinito .... Ma state esagerando, vi consiglio di fare outing e dimostrare quanto realmente vi piace il ta e quanto vi rode non averlo.... Vi risparmiereste un mucchio di problemi, adesso mi vieni a dire dopo 42 pagine di post sui consumi che non credi ai dati che ti abbiamo scritto e che ti fidi ancora meno di dati presi alla caxxo su un sito appositamente creato per monitorare i consumi.... Ma daiiiiii....... E poi beta tester..... Infatti la ta è l'unica auto al mondo che ha subito dei richiami... Torno nell ombra.....ma vi osservo... Miscredenti! ;)
Aggiornamento: dopo 1.000 km, percorso misto con prevalenza extraurbano, faccio fissi i 5,0, in quanche giornata piu tranquilla ho viaggiato alla media dei 4,7-4,8. Chi parla di 11-12 km/l deve sicuramente avere dei problemi sulal vettura, a mio avviso. Un saluto a tutti gli appassionati. Ciao.
Di tutti i possessori di ta si lamentano in pochi di consumi quasi da ferrari, a questo punto ipotizzo due soli modi per avere quasi quei consumi (perchè ci ho provato e non ci sono riuscito nemmeno spingendo al massimo tutte le marce e viaggiando solo in 2a e 3a):
-hanno problemi seri alla macchina
-non sono capaci a guidare e stanno con la macchina mezz'ora in folle a premere sul gas sperando che parta. :D
@theplayer: su quel sito il consumo medio di un mjt è 4,91 il min 4,41 e il max 6,70 anche se sembra poco la differenza tra 4,41 e 6,62 in realtà 4,41= 22,68km/l 6,22= 16,08km/l e 6,23(consumo medio 1.2)=16,05km/l, esattamente quello che riportano i dati dichiarati (mediamente) dagli utenti del forum, i multijet dichiarati superano i 20km/l di media, i twinair fanno 16 km/l gli unici che "barano" sono i 1.2isti a questo punto :D scherzi a parte è solo per dirti che il twinair è un motore riuscito, prima di metterlo in commercio la fiat l'ha testato (figurati se lanciano un nuovo motore senza farci test di migliaia e migliaia di km sopra) e l'unico difetto che ha è il prezzo alto. Però tra il 1.2 e il twinair prezzo a parte l'ago della bilancia pende in tutte le cose dalla parte del twinair (consumi, manutenzione, costi di assicurazione, prestazioni) non ho messo il rumore perchè a quanto pare (con mia somma sorpresa) non a tutti piace. ;)
A me per esempio non fa impazzire. Borbotta ai bassi e questo mi piace, ma ai medi mi ricorda le macchinette, agli alti non so. Inoltre ho paura che non sia molto silenzioso, ma dal test drive non ho potuto notarlo (anzi, dal test drive è emerso un motore non rumoroso e una ottima insonorizzazione, ma eravamo nel traffico e devo provarlo col mio tragitto. Checcé se ne dica sull'aspetto evocativo del sound bicilindrico, io da un'auto moderna PRETENDO un certo comfort acustico). Il sound è per me un'incognita, l'unico dubbio che non ho risolto provandola, anche se come tipo di rumore non mi è piaiciuto granché. Ma il motore, quello è un gioiellino!
bux il mio posr era per dirti che è inutile leggere i dati scritti da altri se poi quando lo si prova di persona sono diversi....
cmq dici che il twin sta avanti al 1.2 come:
consumi.......non serve che parlo ancora
manutenzione.....c'è mi stai dicendo che il twin ha meno manutenzione del 1.2.....penso solo alla turbina piccola come una caramella che spinge parecchio in relazione alle dimensioni...smart insegna(parlo di turba non di motore sia chiaro).....
costi di assicurazione....si paga di piu con il twin air...
prestazioni....ok qui siamo daccordo
I dati scritti su quel sito sn molto affidabili e realistici ecco perchè ho deciso di postarli, per qnt riguarda il resto manutenzione: se la turbina alla smart dava problemi non è detto che debba darli anche al cinquino, altrimenti tutti i mjt sarebbero da mettere al bando.
assicurazione costa meno, è il bollo che costa leggermente di più (dipende dalla compagnia cmq)
Le Roix,io prima di decidermi ho fatto 4 test drive,vengo da grande punto multijet sport.La macchina e' piu' rumorosa di un tradizionale gasolio o benzina 4 cilindri in linea su questo non si discute,pure io ero ditubante per il rumore,ho volutamente stiracchiato il motore fino 155 per vedere se rimaneva accettabile.Secondo me e' si piu' rumorosa ma fattibile.Io avrei preso ancora un multijet,ma faccio poca strada e non mi va il dpf,il 1200 benzina lo scarto a priori e' troppo seduta.Per quanto riguarda i discorsi consumi,anche con il multijet grande punto 90 cv ho avuto consumi altini,sopratutto all'inizio quindi presumo sia una caratteristica di fiat dichiarare consumi molto allegri.Per consumare decentemente con la grande punto ho dovuto mappare,ovviamente un altra macchina.Penso di farlo anche con il twin poco dopo il suo arrivo.
il sound del TA sulla 500ce sulla Panda, piacevole perchè evocativo, su Y e Mito penso che farà molta piu fatica a piacere. tornando alla nostra amata, per me fino a 3000/3500 il comfort acustico è garantito, sopra (pestando fino in fondo)diventa rumoroso e si sente il fischio della turbina spercialmente in salita, a mio orecchio mai fastidioso.
i mj hanno una turbina nettamente diversa dal twin air che secondo la teoria e seconda anche la pratica ha tutt'altra affidabilita....cmq sia non ho detto che si rompe pero' era per far capire che non ha senso dire che il twin air ha meno manutenzione del 1.2...non ha senso.....
il bollo costa di piu perchè si paga a secondo dei kw....l'assicurazione se non sbaglio anche e di conseguenza costa(non tantissimo) di piu in entrambi casi il twin....
cmq leggendo topic dietro che mi sono sfuggiti decido di tirarmi fuori da questa discussione per non diventare maleducato(non ce l'ho con bux sia chiaro)......
sentirmi dire che critico il twin perchè non ci posso arrivare è molto simpatica come cosa.....1 perchè se voi non conoscete una persona generalmente è meglio evitare di parlare,non mi sembra di aver mai pranzato insieme a voi....2 perchè è poco costruttivo per il forum.....
Anche io ho fatto 1100 km e le medie che dici tu me le sogno : sono veramente 11 km/l, certo per lo più percorsi in città, ma i consumi sono quelli. Non sarò un guidatore provetto, ma da 11 a 20 mi pare che ci sia una differenza tale da non essere giustificata dallo stile di guida; comincio a pensare che la macchina possa avere qualche problema anche se non riesco a capire dove, perchè guidandola sembra che vada bene.
ma va là non fare il permaloso! :D Per cosi poco ti tiri indietro da una discussione che può essere costruttiva? Io stesso tempo fà fui insultato pesantemente (non sò se hai letto il topic) ma perchè darla vinta agli arroganti? :)
tornando IT l'assicurazione (almeno qui da me) si basano la maggior parte sui cv fiscali,quindi cilindrata...e la TA ne ha 9.Risparmio circa 190€ annuali rispetto alla punto 1.2 16v.
Sul bollo siamo d'accordo infatti si basa sui kw...
Il discorso difetti gioventù potrei essere d'accordo,se non fosse che Fiat mi ha dato ben 4 anni di garanzia...in 4 anni i maggiori difetti dovrebbero uscire fuori
Concludendo il mio intervento farei un appunto generale: cerchiamo di essere obiettivi su quello che scriviamo,ovvero: se dico che il mio consumo medio è di 16km/l perchè non credermi? meglio credere,anche se fatto personalmente, a un test drive di 10 minuti?
sono perfettamente d'accordo con l'amico che si lamenta del consumo del TwinAir.... E' VERGOGNOSO la mia non riesce a percorrere in medi più del 12/litro.... sono in contatto con Fiat perchè devono riconoscere di aver fatto pubblicità mendace... ciao
Ma perche' su questo forum esistono competizioni fra utenti che hanno versioni diverse?:( Bisogna essere realisti nelle cose anche se si sono spesi 15000 euri.Fiat e' stata un'po' furbetta a dichiarare dati ottimistici,se una persona ne capisce poco prende in mano 2 schede tecniche e dice caspita la twin air consuma meno della mia grande punto multijet 90 cavalli,ritira la macchina e non e' così...vedremo quando arriva la mia...perche' nel frattempo non iniziate a postare foto con i valori dei computer di bordo?
postare foto del cdb secondo me non ha molto senso in quanto è molto facile far si che compaia il dato voluto...la miglior tecnica è litri pieno/km effettuati...detto questo volevo rispondere a salvatore:
come hai detto è appunto vergognoso che la tua non riesca a percorrere più di 12 km/l,ma come vedi qua sul forum siamo in tanti a consumare mediamente 15/16km/l...dovresti metterti in contatto con Fiat non per la pubblicità,che,come detto fino alla noia si basa su valori effettivamente riscontrati su banco prova e quindi omologati. (non è Fiat che sbaglia,è il sistema di misurazione dei consumi) Dovresti contattare Fiat per far si che anche la tua TA riesca a consumare quanto le altre.Indubbiamente parlo "a scatola chiusa" non so che percorsi fai (collina,passi,montagna) ne il tuo stile di guida (tiri le marce oltre i 4000 giri o imballi il motore cambiando a 2000giri o meno)...la miglior prova sarebbe farti dare una TA aziendale per constatare se effettivamente è la tua venuta male o il tuo stile di guida che non si addice alla guida del bicilindrico turbo,che ricordiamolo non si guida,o meglio, non andrebbe guidato come un 4 cilindri 8valvole...
in bocca al lupo ;)
Diciamo che si gioca a chi la spara più grossa.
Il Multijettista va fiero dei suoi consumi in assoluto più bassi e delle prestazioni migliori in assoluto. Lui ce l'ha più lungo, grosso e duro degli altri specialmente se si tratta di un possessore del più recente 95cv (se è mappato poi... neanche Rocco Siffredi!);
Il TwinAirista chiude gli occhi sui consumi dichiarati e fa il "cumenda" della situazione (tipo i 1.4isti). Sono ben contenti se il motore beve un po' come le nonne felicissime quando vedono i nipotini ingozzarsi come dei porcelli. In realtà muoiono dentro perché hanno comprato un 1.4 sotto mentite spoglie e non "un Multijet alimentato a benzina";
Il 1.4ista è una razza rara che si è ormai estinta (per la vergogna XD) un po' come i panda quindi mettiamo un "non pervenuto";
Il 1.2ista è il più ingegnoso e giocherellone dell'allegra brigata perché è convinto di aver fatto l'affare risparmiando e comprando l'entry level della ragguardevole potenza di 69 lumache che però bevono come 138 cammelli. Tanto poi si può fare a gas ed è robusto perché è fatto in pietra lavica e basta l'olio di oliva per lubrificarlo! Ma anche a benzina ha dei consumi eccezionali (eh sì!), quindi a questo punto c'è da chiedersi perché non sia il 1.2 FIRE il motore più costoso, tanto la gente lo comprerebbe comunque! XD
...conosco un bravo psicologo se può interessare... XD
Amico, vedo il tuo modello in firma e direi che siamo la: non più di 11 - 12 km/l senza tirare le marce e per la verità poco tracciato extraurbano. Comincio a pensare di andare in officina e chiedere ( sono passati tre mesi da quando ho l'auto ) di fare un controllo per vedere che non ci sia qualcosa di starato.
Per tutto il resto sono contento della 500, tranne questo aspetto dei consumi a me l'auto piace, per ora zero problemi, ho preso il navigatore tomtom live su ebay, e funziona tutto una meraviglia!
...mi sa che l'unico modo che avete di risparmiare è metterla a gpl,posto che si possa fare...
non è che non credo ai tuoi 16, è che non so come li hai fatti i 16 e in che condizioni....come non so in che condizoni sono stati fatti i consumi terribili di alcuni utenti(parecchi) con il twin ,visto che la mia prova con la twin l'ho fatta personalmente e ho potute vedere vari fattori che non posso sapere dai tuoi dati o dai datidi altri,mi fido di piu di quello che ho visto personalmente.....ovvero un consumo maggiore di circa 2 km/L rispetto al 1.2