Distanza: 1169 km;
Velocità media: 70 km/h;
Consumo medio: 5.1 l/100km.
Ho fatto due settimane intere di urbano che mi hanno fatto scendere la media da 75 a 70, e salire il consumo da 4.9 a 5.1....
Visualizzazione stampabile
Distanza: 1169 km;
Velocità media: 70 km/h;
Consumo medio: 5.1 l/100km.
Ho fatto due settimane intere di urbano che mi hanno fatto scendere la media da 75 a 70, e salire il consumo da 4.9 a 5.1....
è lo stesso motore della mia punto classic 1.2 69 cv...una petroliera ke tenta di disincagliarsi consumerebbe di meno...ecco perchè se ne torna alla fiat per un cinquino 1.3 95 cv.. :)
woww :yee:
a 959km sono "scesa" a 7,9l/100 km! :) :)
io invece sabato scorso ho fatto 100km con la media del 22 km/l di solito viaggio sempre sui 17/18 km/l e io faccio in media 250 km alla settimana
ciao ragazzi, ma l unico sfortunato sono io??? con 30.000 km mi segna massimo 7.5 km x 100 litri andando veramente piano massimo ai 60 in citta....
:( ma com e possibile?? UFFA!!!!
non conta tanto la velocità.. in città se acceleri e freni in continuazione oppure schiacci spesso tutto il pedale anche non facendola salire a giri altissimi è normale consumi.. io sono a 19km/l in questo periodo e vado spesso a 90 100km/h..
io massimo massimo cambio a 2500 minimo 1800 dipende dalle marce...
Nessuno con il Dualogic??? Fra poco mi consegnano il mio tessssoro e vi saprò dire se con il Dualogic consuma più o meno... :)
La mia fa 16.6 km con un litro è normale?
Aggiungendoci una mappa e un filtro bmc i consumi possono calare ancora x esempio passando sui 17 km con un litro?
Dipende dall'utilizzo che ne fai, comunque la media mi sembra buona.
Io piuttosto ieri ho fatto una prova palestra-casa tutta città. Azzerato il b.c. prima di partire e per riuscire a fare 15km/l (obiettivo prefissato)devo dire che bisogna andare tanto piano :uhu: non credo di aver superato i 3mila giri... Andatura nonno praticamente, se non peggio... Ah poi ovviamente parcheggiando la macchina il consumo medio è sceso ulteriormente arrivando a 14,5
Trovo che i consumi dipendano anche dall'umore: se sei di buona voglia riesci a consumare poco anche cambiando sui 3000 giri, purchè si tenga un'andatura il più regolare possibile. C'è un percorso di 11 Km e ritorno di urbano e urbano veloce (70-80 Km/h) che faccio 2/3 volte la settimana. Ogni volta azzero il trip per vedere cosa cosumo.
Sono riuscito a stare tra
° 11.8 Km/l in modalità sprint con cambiate sui 5000 (ove possibile), condizionatore acceso e Start&Stop disinserito
° 15 Km/l in modalità normale tenendo i limiti di velocità, start&Stop attivo e cambiate sui 3000
° 17,5 Km/l in modalità bis-nonno e 50 Km/h di massima in 5^
QUella più soddisfacente è la 2^, le altre due non mi soddisfano una perchè troppo lenta, l'altra perchè troppo nervosa
IO non capisco...settimana scorsa ho fatto il pieno quando avevo ancora un'autonomia di 70 km, caricato 32,15 l e oggi con un autonomia residua di 65 km ho fatto 611 km... se si fanno i conti manualmente faccio circa 18,5 km/l ma il trip medio azzerato al pieno segna 15,4 km. Specifico 70% urbano 20% extra-urbano e 10% autostrada e con guida allegra!
mah? il trip non lo capisco di solito esagerano....
Io con il 1.2 69 ho messo 50€ ed ho fatto il pieno, poi 100 km in città andatura normale 50 massimo 60 nei corsi...
200 km di autostrada andatura nella norma 120 130 e poi 40 km di statale ai 90 100 ....
ho fatto 340 km con mezzo serbatoio... con 25 euro alla fine....
come vi sembra ? :D
Meno di così non potevi consumare... :lol: Non capisco neanche come tu abbia fatto! :suda:
Piede magico? hehehe tra una settimana vado vicino a rimini x una settimana vediamo un po se riesco a superarmi hahahaha
ciao ragazzi, adesso mi trovo in Belgio venerdi scorso sono partito; ho fatto 1347Km il trip mi ha segnalato un consumo di 5,1 alla velocità media di 115 orari, ho consumato pochissimo in confronto a un anno è mezzo fà (con 10000km adesso ne ho 27000km) mi segnalava 6,5 di consumo a una velocità di 105 orari, ma quello che non mi torna sono i km percorsi secondo il trip ho fatto 56km in più di quello che ho scritto dalla partenza è arrivo, strano ma vero
beh... leggendo qua e là vedo che il consumo medio cittadino è piuttosto altino... allora non posso lamentarmi del mio 5,7 ....vuol dire che non sono poi un'autista così terribile, a Firenze!
No non male ;)
Io comunque negli ultimi giorni ho notato che a 75km/h il consumo istantaneo è di 28-39km/l :uhu: quasi 30mila km....
Dovrò fare altre prove F-) se fosse vero non sarebbe mica male
@Kine: tempo fa feci, per curiosità, una prova su un tratto di una decina di km circa, velocità costante sugli 80 kmh, quinta marcia, clima spento, cercando di consumare il meno possibile insomma... e venne fuori una media di 24.8 km/l! :uhu: (non ci credevo neanch'io, infatti ho anche la foto :ahah:)
Cooosa? 5.7 (= 17.5 km/l)?? io girando per Firenze quei consumi lì me li sogno :D di media ho i 14 (anche 12 ora che è estate e ho il clima sempre acceso :suda:)
io il clima difficilmente lo acendo, ma non so quanto incida! Invece forse incide il fatto che nella mia zona trovo sempre parcheggio (a pettine, oltretutto)..... se no conoscendomi sarebbe una tragedia!! :suda:
Ho appena fatto il calcolo pieno-pieno.
Distanza percorsa 373 Km
pieno: 30,8 l
consumo medio: 12.1 Km/l (secondo il Trip 12,3)
percorso esclusivamente urbano e Start&Stop quasi sempre disattivato.
i miei 69 pony zoppi consumano e come se consumano....
allora...ho il 1.2pop da venerdi, oggi sono andato all'universita per la prima volta con la macchina nuova e ho cercato di vedere quanto riuscivo a risparmiare andando piano .
Con andatura nonno rincoglionito , praticamente sul raccordo a massimo 110 in discesa con un filo di gas , in un percorso di 55km lineari il trip mi segnava 21km/l.
facendo poi un po' di coda e qualche km extra dentro strade trafficate sono sceso a 18 , poi tornando a casa sono risalito sui 19.5.
Mi sono impegnato un po' per fare sto risultato ma se mi impegno posso fare di meglio ... considerando che ho fatto anche un 20 min di coda
Secondo voi quanto avro' consumato effettivamente???
Visto che generalmente il grosso dei km li faccio per andare all'uni a questa velocita ...
rischio di impolmonire il motore subito subito ???
Ta daaaaaaaaaaaaaaaa:
http://img338.imageshack.us/img338/6580/24062010935.jpg
Andatura nonno, extraurbano velocità 50-70 con unica punta a 90... Qualche semaforo
Dopo l'ho tirata (guardate il contakm) ad un semaforo a 4mila giri e il consumo è sceso immediatamente:
http://img526.imageshack.us/img526/1807/24062010937.jpg
Ah, un'altra cosa...
Oggi ho fatto un giro di circa 60-70km ad andatura codice praticamente. Giro molto completo che ha compreso città, extraurbano e tangenziale(autostrada).
Rispettando i limiti e guidando con cautela il consumo finale di tutta la giornata è stato 21km/l. Mettevo addirittura la folle quando vedevo semaforo rosso. Dove potevo, tiravo la prima a 4000giri(ovviamente dove lo spazio lo consentiva e senza causare benché minimo disagio) e ho fatto qualche affondo in seconda per simulare un sorpasso (non ho stranamente sorpassato nessuno però).
Autostrada breve tratto a 130.
Questo credo che confermi il fatto che i consumi dipendo sempre dall'uso che se ne fa della macchina e che quelli dichiarati dalle case sono consumi medi in condizioni di utilizzo normale. La 1.2 è data a 19,6 km/l quindi rispecchia più o meno il dato riscontrato dal mio computer di bordo oggi.
E' ovvio che utilizzandola solo in città, o prevalentemente in città, il consumo medio scende a 14km/l, non dobbiamo stupirci. In ogni caso anche in città il consumo dipende dallo stile di guida.
PS: è comunque molto piacevole da guidare la 500: finestrino abbassato, musica, e via....
ehm.... domanda leggermente OT: come si fa a visualizzare il consumo ist in Km/l ?? Io lo vedo in l/100km, ed è un pò scomodo far sempre il calcolino.... :suda:
Cmq ora mi son stabilizzata sul 5,8 medio, città ma zona centro-sud che è piuttosto scorrevole.
Verissimo!!! quando la usava mia madre, per gli stessi tragitti, il consumo quadruplicava!!! (mamma sprint.... :399: )Quote:
Questo credo che confermi il fatto che i consumi dipendo sempre dall'uso che se ne fa della macchina e che quelli dichiarati dalle case sono consumi medi in condizioni di utilizzo normale.
FI centro/sud pure tu? ma, scusa la domanda un pochino OT... la tua ha lo Start&Stop? no perché se ce l'ha posso capire la differenza di consumi, altrimenti mi sa che devo andare a controllare il mio serbatoio... magari perde :ahah:
(comunque per impostare il CDB su km/l, con i tasti accanto al quadro strumenti entra nel menu, scorri fino a "unità di misura", poi "consumi" e infine "km/l" ;))
....thanks!!Quote:
(comunque per impostare il CDB su km/l, con i tasti accanto al quadro strumenti entra nel menu, scorri fino a "unità di misura", poi "consumi" e infine "km/l" )
e no, niente Start&Stop ;)
strada extraurbana ed andatura tranquilla tranquilla...23/24 km/l
ciao...ti dico che ho azzerato il computer di bordo...avrò fatto un 5 10 chilometri...ovviamente stavo provando la macchina che lunedi devo prendere........il tutto con 4 persone a bordo e picco massimo di 24.5 km/l e picco minimo di 18 km/l....alla fine del giro segnava 22.5 23....ovviamente andatura tranquilla
ragazzi io sono super soddisfatto il mio consumo medio è 19km/l (superstrada a max 90km/h,poca città e ogni 2 mesi 550km in autostrada)appena faro i primi 550km autostradali vi faro sapere anche se dubito che rimarro scontento....mah...cn 10 euro di verde(prezzo 1,36 al litro faccio circa 125km andature nei limiti stabiliti e condizionatore spento velocita media 70km/h)..ragazzi vengo da un mjet 75cv e forse mi prenderete per pazzo ma cn lo stesso stile di guida e stesse percorrenze vi garantisco che non ho notato moooooolta differenza.....
come media generale ti posso dire che, sapendo ke il mio percorso è da casa mia fino a pescara e quindi un 30 km, e considerando che faccio circa 6,7 km al massimo di urbano, la media si dovrebbe attestare intorno ai 23km al litro fra andata e ritorno...parlando sempre di andatura "panoramica", il che vuol dire molto soft