Anche a me era parso di leggere che i Koni fossero un po' meno rigidi dei Cofap...però non avendolo provato il mio è un sentito dire...
Visualizzazione stampabile
Io ho provato tutti gli assetti, le differenze sono più o meno queste:
1) Vecchio assetto stock pre-2012: auto bassissima davanti e alta nel posteriore. Molle nere e ammo MM.La mia era nata così, l'auto risultava rigidissima, sembrava quasi priva di sospensioni. All'apparenza un assetto sportivo, nella realtá molto pericolosa. La sua rigiditá era compromessa dall'instabilitá del posteriore, era impossibile viaggiare sopra i 170/180 e nei bruschi cambi di direzione faceva brutti scherzi, idem in frenata.
2) Assetto Koni pre-2012, quello ho attualmente. Auto bassa, piatta, molle rosse Eibach senza guaina e ammo Koni FSD. Assetto più morbido, ma le molle sono rigidissime e quindi gli avvallamenti vanno presi con cautela. Handling migliorato tantissimo, l'auto in curva é una tavola, si può viaggiare ben oltre i 200 (quasi) in tranquillitá, posteriore piantato a terra. Un buon assetto sportivo, ma l'altezza da terra ridotta ne limita l'utilizzo in molti percorsi.
3) Assetto Koni con cofap anteriori post-2012: auto mediamente rigida, posteriore ben piantato a terra ma baricentro alto (lo senti in curva). Le molle sono più alte con guaina trasparente, un buon assetto senz'altro migliore del vecchio stock, ma non del tutto sportivo perché l'auto pare meno precisa in traiettoria.
4) Assetto Koni post-2012, come il precedente ma con un anteriore più reattivo. Anche qui l'assetto risente delle molle rialzate ma assomglia un po' di più al vecchio assetto Koni, direi buono. Si viaggia bene e in sicurezza, permettendo un buon compromesso sulle strade dissestate.
Grazie nik
Ma come confort di guida (buche, per intenderci) in anteriore meglio cofap o koni?
Tenendo presente che i nuovi assetti koni li ho provati per poco tempo in un paio di test drive, mi é parso migliore il Koni FSD anche in questo caso, assorbe meglio. Per 200€ in più direi che é quasi d'obbligo, hai un assetto migliore in tutti i sensi... ;)
Confermo cio che dice nik.. I cofap fsd sono piu secchi rispetto ai koni fsd..
Sono una via di mezzo tra i koni e i vecchi cofap (che sembravano far staccare il cruscotto quando si prendono i giunti della strada)..
A me su alcuni tombini a 50-60 all'ora sembra che sbatta proprio sul fine corsa... Si sente un rumore metallico secco... Eppure è abbastanza morbida...
Da quanto ho visto io, dipende molto dalla forma dell'ostacolo, più che dalla sua "entità". A volte passo su dei dossetti a velocità abbastanza sostenute e l'assorbimento è ottimo. Altre volte basta invece un giunto un po' sporgente per farmi saltare il cruscotto! Idem per gli avvallamenti.
Secondo me dipende dal fsd... Che in alcuni tratti indurisce di piu e in altri meno... Se la strada é piatta e all improvviso trovi una giuntura salta tutto... Se la strada e un po dissestata invece lo assorbe bene
@Nik079 se le molle Eibach rosse sono cambiate nel tempo le "Pro Kit" attuali in vendita ad esempio nel kit B12 sono differenti?