Puoi anche non averlo il foglio di omologazione, è omologato lo stesso..
Visualizzazione stampabile
Puoi anche non averlo il foglio di omologazione, è omologato lo stesso..
Al max e' il contrario fidati!!!!meglio avere sempre il foglio con l omologazione e lomologazione sulla marmitta fidati...altrimenti poi avrai pure ragione ma intanto ciao libretto e revisione straordinaria!!!!il foglio per legge deve accompagnare lo scarico fidati !
No, non per legge non devi assolutamente, fa fede solo e unicamente la targhetta..che sia meglio avere il foglio ok, ma puoi anche non averlo..infatti io quello dell'Imasaf omologato non ce l'ho, nè me l'han mai dato..dovrei chiederlo..
Caro Enrico con me di ste cose credimi e meglio che non discuti perche pultroppo alle mie spalle ho esperienze negative in anni di auto e elaborazioni che tu x fortuna non hai!!!! :). Se vuoi saperla tutta,e se vai a prenderti l'articolo degli scarichi omologati,ti renderai conto che le nostre targhette ce le possiamo mettere in cxlo. :) la sigla dell omologazione va punzonata sul terminale e sul foglio che x obbligo lo deve accompagnare ci deve essere riportata la stessa sigla punzonata sul terminale con tutte le varie prove sonore ai vari regimi.......se te lo dico e perche lo so vai a informarti non scrivere cose inesatte credimi. :). Sempre in toni bassi ci mancherebbe non prenderla a male ma se so una cosa non ho problemi a insegnarla ai miei colleghi abarthisti....
E ti aggiungo che i vari magnaflow che spacciano x omologati se vogliono ti fregano perche uno scarico e' omologato su quel tipo di auto e basta e deve superare certe prove.....ci sono gli articoli valli a leggere
Esatto, targhetta punzonata e foglio (codice "e" più numero del paese della CE in cui è stato omologato). Ma il foglio puoi non averlo, che a far fede c'è comunque la targhetta. Se il foglio c'è, ovviamente deve riportare lo stesso codice..
I dB omologati sono quelli indicati a libretto a 3500 giri..solitamente mettono 89 o 90..
Per la cronaca, su un Monza cosa scrivono?
Alla fine lo scarico aftermarket omologato è un pezzo di ricambio al pari di qualsiasi altro certificato per uso stradale..per esempio per le pastiglie dei freni non hai un foglio di omologa..il foglio serve solo a facilitare i controlli, ma tecnicamente non attesta nulla. Se vai comunque in revisione saranno gli ingeneri della Motorizzazione a verificare la cosa direttamente sul terminale. La mancanza del foglio non significa che lo scarico non è omologato. La mancanza della targhetta sì. Certo, se manca il foglio e trovi dei rompipalle a meno che non si stendano sotto l'auto potrebbero anche mandarti comunque in revisione, ma tanto non c'è nulla da temere..
Enrico ora non ce lo sotto mano sei sicuro che sia targhetta punzonata e non punzonata sulla marmitta? E te ne dico un'altra,lo sai che si rischia di più con uno scarico non omologato che con una rimappa???rileggi bene i contratti di assicurazione,si parla di auto che non supera la revisione.e alla revesione non ce sicuro la lettura mappa ma ce eccome il controllo di scarico completo tutto,freni gomme ecc ecc....... Pensaci bene su questo fila la cosa
La targhetta é punzonatura sul silenziatore o comunque sullo scarico di solito.. riguardo l'assicurazione non non so, ormai mi interessa relativamente.. forse con la mappa non passi comunque perché le emissioni sono superiori..
Resta il fatto che ci deve essere un nesso causale tra incidente e modifica e lo scarico non vedo cosa possa comportare..
se leggi qui parla di punzunatura sul terminale,a me sembra piu che chiaro che si parla di marchiatura del logo del fabbricante piu la punzunatura sullo stesso o sulle parti....nn parla di targhetta punzonata.......e punzonare una parte vuol dire inciderla nn metterci la targhetta.......per quello che riguarda l assicurazione io ti ho solo detto che leggendo il mio contratto per esempio nelle non coperture assicurative manco rivalsa ma proprio non copertura si dice chiaro e tondo che non coprono se l auto non supera la revisione......e con la mappa la revisione la strapassi i fumi sono pressoche' identici se chi te la fa sa cosa fa.........ma tu hai sempre la rimappa o giri con la ss 160cv tarocchi?????????? :)