Originariamente inviata da
r0mualdo
troppo spesso si dimentica che la sovralimentazione nasce per ridurre i consumi... ma purtroppo i tarati credono che il turbo sia stato creato per correre.
se sai guidare con intelligenza e conosci davvero la tua auto invece di fare l'animale, i consumi li domi alla grande.
credo anche io a fatica che si possano fare 17 o 18 km al litro con un 1.4 turbo benzina 16 valvole.. ma che si stia comodamente intorno ai 14-15 km al litro seguendo le condizioni di utilizzo adatte, è assolutamente certo.
contate che i primi 10 minuti di utilizzo dell'auto, i consumi sono mostruosamente superiori, se il motore non va in temperatura, si spegne, si riaccende, si parcheggia, semafori, prima e seconda, prima e seconda, accelera, fai sbuffare lo scarico, tiratella perchè ci sono due bionde alla fermata del bus, oppure passi davanti al bar e per forza di cose devi sgasare... beh... mi direte che se uno compra l'abarth non bada ai consumi, e mi sta bene, ma non dite che è impossibile consumare di meno!
p.s. piccolo pensiero assolutamente personale ed opinabile: se usate l'olio motore che indica la casa costruttrice i consumi hai voglia che si riducono!