Con la mia vecchia Multipla NP ho girato tutta l'Italia senza mai fare un km a benzina, ... tranne quando siamo stati in Sardegna!
Visualizzazione stampabile
Con la mia vecchia Multipla NP ho girato tutta l'Italia senza mai fare un km a benzina, ... tranne quando siamo stati in Sardegna!
Si, certo ma devi organizzarti....se usi l'auto per lavoro e fai anche 50/70.000 km l'anno la vedo dura. Poi, non dirmi che in Campania, Calabria e Puglia trovi la stessa frequenza di Toscana ed Emilia Romagna. Io dalla Toscana a salire su verso Torino, ad esempio, via Genova, in autostrada non ne trovo molti e se sono in manutenzione sono fregato. Mentre per il GPL da un paio di anni a questa parte, all'andata, hanno quasi tutti il GPL.
Vero, motivo per il quale ho abbandonato l'idea iniziale di prendere un'auto a metano, prima di acquistare la 500L (a gpl), anche se rispetto a molti altri posti, dove abito io (dintorni di Torino) la situazione distributori non è particolarmente tragica, ma comunque più disagevole rispetto al gpl. Certo... organizzandosi tutto si fa, ma è comunque un disagio maggiore.
Inoltre quando posso certo sempre di organizzarmi per non fare gpl in autostrada (ovviamente se un viaggio è lungo è impossibile, salvo uscire), ma concordo sul fatto che oramai in autostrada è facilissimo trovarlo, tra le regioni che conosco fa eccezione solo la Liguria, infatti cerco di fare andata e ritorno con lo stesso pieno, fatto prima di partire (se sono solo 400-450km ci sto dentro)
Io invece ho abbandonato il metano, perché non mi convinceva il rapporto peso-potenza/cilindrata della 500L e anche per la scarsa autonomia delle metanizzate (italiane) esistenti.
Io sono in una zona PIENA ZEPPA di distributori Metano, ma visti i miei viaggi, anche in orari di chiusura dei distributori, ho desistito....ma se mia moglie cambierà auto....solo Metano!
La mia per il metano è una zona felice, ho cinque distributori a meno di 10 km, tra cui uno autostradale (per cui aperto sempre), non per niente in famiglia abbiamo ancora due auto metanizzate, Panda e Y.
Io come Archangel ho scelto il Gpl solo perchè non mi convinceva la versione a merano della 500L (principalmente l'autonomia, per il resto avrei dovuto provarla per confermare o meno le perplessità sui dsti tecnici).
Con il Gpl mi trovo molto bene, il rifornimento è più pratico per chi biaggia molto, soprattutto in autostrada, il lato negativo è il problema parcheggio nei sotterranei, l'altro giorno a Milano ho avuto difficoltà a parcheggiare nel luogo dove vado solitamente.
Ho avuto 2 multipla NP, entrambe venfute oltre 100.000 km, tantissima autostrada e avrò fatto in tutto 150 euro di benzina......
Continuo a pensare che una 500 l (meglio ancora una tipo sw, fotse ci stanno piu bomnole) a metano con il 1.4 tjet venderebbe tantissimo.
Vero, forse il TJet a metano sarebbe più opportuno, peraltro esiste (Doblò sia van che 5 posti, ce l'ha un amico e va benissimo), probabilmente per qualche valutazione di marketing, oppure per capitalizzare sull'esperienza positiva del TA a metano (Panda NP) hanno scelto il bicilindrico. O ancora perché il T-Jet, essendo molto più sanguisuga, avrebbe ridotto ancora di più la già scarsa autonomia della NP, a parità di bombole (sicuramente la 500L può caricare meno rispetto al Doblò)
PS. io con i parcheggi non ce la faccio, se non c'è posto, vado sotto il primo, è più forte di me (lo so... sono bestia)
PS2. a Torino c'è un parcheggio che frequento che è stato pensato da geni: va dal 1° al 4° piano sottoterra, all'ingresso c'è scritto no gpl sotto il primo piano interrato, arrivi al primo interrato (che è il primo che incontri) ed è riservato ad un hotel. Geniale!
Un'ammissione che penso tutti noi con il GPL dovremmo fare, chi è ligio e non scende oltre il -1 ???
Pure io se capita scendo sotto, la coscienza la tengo a bada nel pensare che se al -1 è tutto pieno, non posso di certo risalire la rampa di accesso ad un unico senso di marcia, in retro, ed uscire.
(ovvio che dovrei/potrei entrare ed uscirmene subito senza sostare, ma non sono cosi acuto..............)