Allora, cosa caxxo mi fai scrivere, se poi mi dai ragione!_bash__bash__bash_
Dai ti voglio bene lo stesso!:wub:
Visualizzazione stampabile
@Viking come farei senza romperti le balle? :ahah:
Nik, rispetto l'idea che ti sei fatto. Non sapendo su quale prodotto/brand lavori, non so come te la sia fatta. Da parte mia posso solo dirti che nessuna versione che io abbia mai gestito è nata con questo scopo. Molto semplicemente perchè non sarebbe stata sostenibile. Ripeto: se ci fosse stato un magazzino componenti delle dimensioni tali da poter coprire lo stock di lancio europeo (parlo solo dello stock di lancio, senza nemmeno considerare gli ordini cliente) di YFR o di Pista, il problema di fare queste versioni non si sarebbe nemmeno posto. Perchè la priorità sarebbe stata quella di ricostruire tutta la struttura logistica.
Per quanto riguarda i desiderata, possiamo sbizzarrirci. Io voglio una 595 base, con almeno 220 cavalli, naturalmente con intercooler frontale (senza rinunciare al condensatore), trazione posteriore o integrale, cofano, portellone e portiere in carbonio, che costi a livello industriale come un cinquantino in modo da poterla offrire a 9k€ e marginarci comunque più di una 4C.
Il punto è che bisogna realizzare degli step che si adattino a quello che la clientela chiede. Quando si valuto questo aspetto, se si inizia partendo da quello che ciascuno di noi vorrebbe, allora si è già partiti con un errore madornale. Naturalmente tutti hanno la configurazione perfetta, così come tutti hanno la soluzione alla crisi economica e la formazione ottimale per la nazionale. Il problema è che non è detto che questa regga il test con la realtà. Banalmente perchè non si hanno in mano tutti i dati (e anche quando li si hanno, interpretarli non è sempre un'ovvietà).
Nel caso specifico la versione è stata concepita prevedendo un vantaggio economico per il cliente rispetto ad una base con contenuti equivalenti. Questi contenuti sono quelli perfetti per tutti? No, ci sarà sempre quello che ritiene assolutamente fondamentali i vetri oscurati e che non apprezza i cerchi da 17", un altro non vuole il 7" ma sente il bisogno del clima automatico. Come detto prima, per avere la soluzione non basta fare la macchina come la vuole UN cliente, servirebbe fare una macchina PER cliente.
Un appunto sul discorso che ho letto in alcuni post. "Questa versione nasce per ragioni di marketing" oppure "serve solo per le vendite". Rivelo una scomoda verità aziendale: tutte le macchine sono concepite per essere vendute bene e in quantità adeguate. Non ci sono pasti gratis. Le aziende non regalano nulla. O se lo fanno non sopravvivono certo per decadi.
E se da una parte c'è una azienda che riesce a vendere un prodotto, dall'altra evidentemente ci sono clienti che trovano un vantaggio a comprarlo. Altrimenti i prodotti non verrebbero venduti. Se un prodotto non ci piace, cadiamo spesso nel tranello di pensare che se qualcuno lo compra allora è più stupido di noi e quella vendita in un mondo ideale non dovrebbe avvenire. Ma semplicemente non siamo tutti uguali come clienti.
E' la stessa trappola mentale tipica di quando si è appena comprato un prodotto: ho soppesato diverse alternative, che richiedono magari tutte un esborso significativo. Poi faccio la mia scelta ed immediatamente tutte le altre alternative diventano delle ciofeche. In questi mesi sui social e sui forum sto vedendo decine di neo-proprietari di MX-5 (gente che fino a ieri non sapeva distinguere una NA da una NC) dissertare sulla filosofia della Miata e di come la 124 l'abbia snaturata da un punto di vista ontologico o eziologico.....e lo stesso fanno i neo-proprietari 124.
Perchè? Perchè è un meccanismo di difesa. Abbiamo bisogno di rassicurare noi stessi sul fatto di aver fatto una buona scelta. E se questo deve passare anche attraverso il convincimento che gli altri stanno sbagliando, no problem. Troveremo sempre e comunque una spiegazione (naturalmente per noi totalmente razionale, universalmente valida ed incontestabile) per illustrare che il nostro ottimo è un ottimo assoluto.
A listino tra turismo e competizione però ballano 3000 euro, non 1800 :)
intanto sono comparse sia la pista che la yamaha http://www.abarth.it/configuratore-abarth
attualmente non c'è ancora il tasto configura...noto sulla pista dei bellissimi kit specchietto e spoiler gialli :)
Un meccanismo che , almeno nel mio caso, non funziona. Io ho una vettura dotata di IHI eppure sostengo la Garrett, ho il Modena ma sostengo l'Akrapovic, ho il clima automatico ma sono pentito della scelta. Come vedi non sono così infantile come altri che difende a spada tratta le sue scelte, anzi semmai cerco di essere obbiettivo nel dire quello che penso.
Comunque, lavoro per il ramo Industrial che fa sempre parte della galassia Fiat, altro non voglio/posso dire per ovvi motivi. E da noi funziona così, si "svuota" il magazzino offrendo prodotti alternativi, filosofia usata dalla quasi totalità delle aziende.
Per il resto grazie per le tue risposte sempre puntuali e gentili (apprezzabile), ma mi perdonerai se ritengo che le tue posizioni siano da riferirsi a una visione del tutto personale e che non rispecchiano del tutto la realtà delle scelte aziendali.
Ci sono cose che Abarth ha fatto piuttosto bene, in altre ha fatto buchi nell'acqua, ma è normale. L'importante però è capire gli errori per ripartire alla grande, e penso che alcune filosofie aziendali attuali siano del tutto errate: leggiti i commenti di chi possiede auto concorrenti, dicono tutti la stessa cosa, e cioè che il cinquino è vecchio, non ha grandi novità. Forse non è vero? Dopo 8 anni riproponi una ss sotto altro nome? Occhio che il trucchetto dura finchè dura, ma se la "massa" comincia ad accorgersi che viene presa in giro si rischi seriamente di perdere credibilità, dunque fette di mercato importanti.
Forse urge un momento di riflessione in Abarth...
E, giusto per aggiungere un po di confusione, la pista viene data per 165cv :ahah: :ahah: :ahah:
http://i63.tinypic.com/15fosj8.jpg
Ecco, queste cose mi fanno andare in bestia! Ma è mai possibile che un cliente non possa sapere cosa sta comprando?? Ma vi ricordate la YFR? Secondo il sito aveva la Garrett e l'impianto Brembo, prestazioni: 250Nm e 225km/h... peccato che era TUTTO errato!
Obbiettivamente è accettabile una sitiazione del genere?
Si, tanto che lo aggiornano hanno già raggirato qualche centinaio di clienti che nel frattempo l'hanno comprata, magari pensando avesse 165cv...
No dai, è inaccettabile. Un errore può starci, ma storicamente il sito ne ha fatti valangate, e guardacaso tutti a proprio vantaggio!