Monta la barra stabilizzatrice al retrotreno e assettala...la situazione migliora!
Visualizzazione stampabile
Monta la barra stabilizzatrice al retrotreno e assettala...la situazione migliora!
Ma non si può andare in Fiat e chiedere un aggiornamento gratuito, sostituendo il ponte con uno che possieda la barra stabilizzatrice?
Non penso Manuel, Fiat non fa mica beneficienza! :D
Peccato! XD
Non fa beneficenza, ma se la macchina è in garanzia e uno si accorge che la c'è qualcosa che non va......dovrebbero sistemartela gratuitamente......in fondo per me non è sicura.
P.S. Ci tengo a precisare che la mia pattina non solo in curva ma anche in rettilineo prendendo una piccola buca.
"Pattinare" non credo sia il termine esatto. Ad ogni modo ti posso assicurare che si tratta di una sensazione, l'auto mantiene perfettamente la traiettoria e, cosa più importante, non è mai capitato che l'auto si girasse (testacoda) per questo difetto per cui Fiat non è tenuta ad aggiornare le vetture già esistenti prodotte prima del 2010.
Comunque io ho anche la Panda che più o meno per via del passo corto e della barra stabilizzatrice mancante ha lo stesso problema.
Stamattina mio marito ha chiamato direttamente a Torino esponendo il caso al centro assistenza, mi hanno detto che manderanno un ispettore e mi hanno anche detto che cercheranno di risolvere il caso anche perchè l'auto è in garanzia e oltretutto dicono che questa cosa non l'hanno mai sentita e che è la prima lamentela che arriva........adesso io non so ma per me l'auto davvero non riesce a tenere la strada, proprio oggi andavo a 50 e prendendo una piccola buca, l'auto da dietro si è proprio spostata, forse non è giusto il termine "pattina" come dice Chomoloco, però la sensazione è quella, come se scivolasse ...... poi è ritornata dirtta questo si è vero, ma la bruttissima e sottolineo BRUTTISSIMA sensazione assicuro che c'è e che è tremendamente fastidiosa e rende davvero l'auto poco sicura, almeno questa è la sensazione per me che la guido.
Per quanto riguarda chi dice che la macchina è leggera dietro e pesante davanti, bhè io avevo la Panda e non mi ha mai fatto questo, anzi.....filava dritta come una linea retta.... spero solo di risolverlo questo problema, anche perchè una macchina che come mi hanno detto ha questa caratteristica, io proprio non la voglio, se mi metto al volante, e sono per strada, io mi voglio sentire sicura, non mi va di starmene sempre colo sed..e stretto.....
sinceramente io stavo rischiando la vita per questo problema...
l'auto ha perso il controllo prendendo una scaffa a 120km/h e mi sono trovato a dover sterzare e controsterzare almeno 3 volte poichè mi sono trovato un muro davanti..poi mi sono trovato nell'altra corsia...e poi mi sono trovato una fermata bus davanti ai miei occhi...alla fine della terza sterzata la ruota posteriore ha urtato il marciapiede ma fortunatamente l'auto non si è ribaltata...e mi sono fermato in mezzo alla strada a 180°...
dopo questa pazzesca situazione..ringraziando il Signore di avermi salvato la vita..sono andato alla fiat ma non mi hanno fatto un emerito ca*zo..scusate il termine..
ora a distanza di quasi 8 mesi...un'officina autorizzata fiat mi ha forse risolto il problema aggiornandomi il software dell'abs!!!!
la mia non ha mai fatto nulla di simile, anzi è incollata alla strada... ce da dire che monto i cerchi da 16, le molle della eibach pro kit e distanziali.
si...mi hanno fatto l'aggiornamento del software dell'abs..
mi hanno detto che alcuni modelli che non montano la barra stabilizzatrice hanno questo difetto..e la fiat ha risolto (forse) questo difetto dando un aggiornamento del software dell'abs.
questo è cio' che mi è stato detto da un'officina autorizzata fiat..e mi hanno detto di aver fatto questo aggiornamento..
l'auto mi sembra uguale a 4 giorni di distanza..(solo forse frena un po' meglio visto che hanno sostituito le pastiglie dei freni) ma ancora nn mi ha dato il problema della tenuta di strada...
vedremo se prendendo una scaffa mentre freno mi riappare il problema...
Fammi sapere che nel caso lo faccio aggiornare anche io.
Mamma mia che tristezza!
Ho ordinato la 5 il 31 gennaio e se tutto và bene dovrebbe arrvare a fine mese.
Prima di ordinarla ed anche successivamente, ho spulciato il forum alla ricerca di informazioni sull'auto e per vagliare i commenti sulla stessa.
Post dopo post, ho solo letto commenti entusiasmanti su quest'auto...convintissimo di aver fatto un acquisto giusto...
Poi stasera mi imbatto in questo post...sinceramente leggendo tutte le pagine sono rimasto un po' deluso e tra l'altro anche pentito...non si puo' leggere di una macchina che a 120 in curva si gira..la sicurezza vien prima di tutto ed onestamente se avessi lettoprima questi commenti ci avrei pensato due volte a fare l'ordine.
Mi metto nei panni di mariagrazia75 che qualche giorno (e post) fà era entusiasta dell'acquisto della 500 e che oggi invece racconta dello spavento preso alla guida.
Vabbè ormai l'acquisto è fatto....speriamo bene!
PS:ma la mia dovrebbe avere già la barra stabilizzatrice?
Sì, da gennaio 2010 tutte le 500 montano la barra stabilizzatrice che prima era appannaggio della sola Abarth e della C, commercializzata a partire dal luglio 2009.
La mia non ha la barra stabilizzatrice ma onestamente non ho mai riscontrato il problema in maniera così accentuata per cui credo che o l'auto di mariagrazia75 ha qualche problema che va oltre oppure lei è eccessivamente "sensibile".
Abbiamo sempre detto e ripetuto che questo "perdita di aderenza" in realtà è solo una sensazione e non un cambio di traiettoria.
Altrimenti state ben certi che Fiat sarebbe stata costretta a ritirare dal mercato la 500 e aggiornare tutto il parco circolante per metterlo in sicurezza. :suda:
chiamala sensazione!!!!! LA MIA 500 HA PROPRIO CAMBIATO TRAIETTORIAA!!! CI MANCAVA POCO CHE ANDASSI ALL'OSPEDALE..SE NON PEGGIO!
bho....la mia è del 2007 e non ha la barra eppure non ho mai riscontrato nssun problema di tenuta,anzi per essere un auto a trazione anteriore la sento bella precisa e direzionale.
Bhè, non è che sia estremamente sensibile nè tanto meno voglio essere lagnosa, ma mi sembra che questo problema è stato rilevato non solo da me e nella mia auto, ma a quanto pare ci sono parecchi cinquecentisti che hanno esattamente lo stesso problema. io non ho mai detto che la macchina si gira, ma dà quella bruttissima sensazione di scivolo che una macchina, per sicurezza o altro non dovrebbe causare.(non grido al lupo al lupo, quando il lupo non c'è)
Di certo sta che dopo aver speso diecimila euro ( e chi ne ha spesi di piu) non dovrebbero esserci questi problemi.
Mio marito avendo anche lui provato la macchina l'ha sentito, e un giorno l'abbiamo provata insieme e io al lato passeggero ho comunque avuto la sensazione di scivolare nell'asfalto.
Sono altresì sicura e fiduciosa di FIAT che credo abbia risolto il problema, come ho sentito dire da parecchi le nuove auto da gennaio 2010 sono state modificate e hanno provveduto a eliminare il problema, la mia è di aprile 2009 quindi antecedente la data delle nuove modifiche, chi compra una cinquecento nuova deve stare tranquillo.
Sergio si io sono strafelice del mio acquisto diciamo che ho solo lamentato questa cosa perchè mi sembrava strano e credevo infatti chiedendo proprio qui nel forum, che il problema era solo mio e solo esclusivo della mia macchina, mi ero già fatta dei film su possibili incidenti o altro potesse avere avuto prima, poi ho scoperto invece che è un problema in comune con, non tutti, altre persone.
Stai tranquillo e vedrai che non ti pentirai, hai fatto un ottimo acquisto e appena ti arriva facci sapere eh ;)
Mi ha chiamato il servizio clienti fiat, lunedì pomeriggio devo portare la macchina in officina, viene direttamente da Torino un perito...vi farò sapere.....
Ragazzi ma c'era anche chi diceva che da gennaio 2009 le 500 montavano la barra stabilizzatrice... è vero o è una bufala??
Da novembre del 2009 in poi sulle chiuse, sulle Abarth e sulle C (luglio 2009) c'è sempre stata.
Quindi la mia non ce l'ha chomo?? l'ho ritirata il 29/09/2009...
Anche io ho notato un pò questo difetto ma non come scrivono gli altri utenti... poi boh :uhu:
Eh no! L'introduzione della barra stabilizzatrice sulla versione chiusa è del novembre 2009 in poi. Non conta l'immatricolazione dell'auto quanto la data di produzione.
capito capito... Ma mi sai spiegare un pò come funziona la barra stabilizzatrice?
ok grazie mille :)
Allora, scusate per il ritardo ma ho avuto da fare in questi giorni.
Ho portato la macchina in fiat e l'ispettore l'ha provata, mi ha detto che in effetti quello che io sento, lo ha sentito anche lui, e che ci sono molte persone che lamentano questa cosa, ma che lui definisce non un difetto ma ben si una particolarità della 500, e che quindi c'è e ci deve fare, non mi faranno nessun intervento per alleviare la sensibilità della macchina che sembra partire di c**o......io ho detto che non è una sensazione e che quello che sento non è nemmeno una particolarità come dicono loro ma bensì un gran bel e grave DIFETTO, spiegatemi allora perchè una macchina ci fa e un altra non ci fa......o tutte o nessuna giusto? Mi hanno risposto che potrei mettere su dei cerchi da 15 con gomme piu piccole.........boh....secondo me sanno l'errore ma non lo ammettono.......rimane il fatto che io la mia macchina me la tengo e imparerò a controllare la guida.......
Mariagrazia vorrei tanto provare la tua auto per capire com'è. La mia non è esageratamente instabile come la descrivi. :suda:
Magari hai delle gomme di pessima qualità...
con questo hai detto tutto :'( purtroppo le nostre 500 hanno un asseto che impone una guida docile appena esageri un po diventano scorbutiche e danno la sensazione di cui parli tu, unica soluzione e adottare una guida pulita io comunque piu che un diffeto lo definirei un bug progetualle
quelle dal il 2010 no perché gli stato trapiantato asseto della 500c con la barra antirollio che a noi manca
Mah...a me non sembra che la macchina abbia problemi di tenuta...è normale che su autine così corte di passo e con il peso tutto sull'anteriore (passeggeri, motore...) nelle curve con dossi il posteriore fa un balzello e scarta leggermente...se provi a mettere dei pesi nel cofano posteriore vedrai che non lo fa più. Comunque il problema non esiste, io ho fatto curve strette con traversine sul bagnato a 80-90 orari e non è mai successo nulla se mai si innesca prima il sottosterzo...comunque se uno ha l'ESP qualsiasi cosa accada non avrebbe problemi a ritornare subito in traiettoria.
Bisogna solo farci l'abitudine e poi aumentando sempre di più la velocità nelle curve ci si accorge che l'auto è sempre sicura anche se fa quel balzello.
la mia che è di ottobre 2010 e ha di serie la barra antirollio se sono in curva, ma anche in una rotonda, quindi a bassa velocità e c'è anche una leggera buca o chissà cosa la sento scodare un po XD
bisogna farci l'abitudine e non esagerare :)
mentre invece niente da dire sulle curve in condizioni normali...la macchina resta incollata alla strada ;)
Se la sbandata è esagerata non preoccuparti perchè interviene l'ESP ma secondo me è più divertente con lo sculettamenteo e posso dire che nonostante curve a 90° fatte sul bagnato e rotonde prese ad 80 all'ora la macchine va sì di **** un po' e diciamo che ti fai al massimo 2/3 secondi (esagerando) in leggera derapata ma ritorna subito in assetto con estrema facilità. ^^
si però devi ammettere che uno che non è abituato alla 500 e che magari ce l'ha da poco tempo e non se l'aspetta si prende un pochino di paura XD
io all'inizio vedendolo solo scritto non pensavo fossi cosi evidente e poi mi dicevo "tanto la mia avrà la barra antirollio :D" e invece si sente eccome lo sculettamento :ahah:
però si, non è mai cosi grave da provocare un sovrasterzo tanto che in caso estremo interviene l'esp :)
ps: tengo a ricordare una cosa sull'esp a cui molti non pensano :) nonostante l'esp sia una grande invenzione per la sicurezza alla guida, c'è da dire che non può intervenire nei casi in cui si superano i limiti della fisica XD
percui se uno ha 4 persone a bordo, non può pretendere di fare una curva stretta a 90km/h e restare in traiettoria XD
quindi, guidare sempre con prudenza :)
A maggior ragione con 4 persone a bordo l'auto è più stabile! XD
Alle condizioni che hai descritto tu (90 all'ora in curva strettissima) credo che qualsiasi auto andrà dritta dritta contro il guardrail, vuota o piena che sia! :D
vabbe chomo era per dire XD
non stare a sindacare tutto quello che dico XD
:ahah:
Concordo non il leggero balzellato che fa in coazioni estreme non un problema di tenuta grave :D e un vezzo della 500
a voi e mai capitato di dover tirare su il piede nelle curve veloci perché auto tendeva ad andare a tagliare la curva verso interno ???
Scusate ma sono un pò perplesso di fronte a questo "problema tenuta di strada"...
Veramente non capisco come facciate a dire che la 500 ha un difetto (addirittura bug) progettuale a livello di assetto e/o tenuta di strada.
Io ho avuto anche una 500 1.2 che ho usato per un anno e posso garantire che la tenuta era molto buona .
Siete sicuri di avere le pressioni degli pneumatici corrette ? Convergenza ed equilibratura sono in ordine ? Non date tutto per scontato perchè solo pochi decimi di pressione gomme in più o in meno fanno la differenza .
Non voglio passare per un "professore" ma un novizio che entra e legge questo post potrebbe spaventarsi inutilmente .
Altra cosa : maggior peso non vuol dire maggior tenuta . Sulla tenuta di strada incidono diverse variabili che contribuiscono a migliorarla o peggiorarla , avere maggior peso vuol dire avere maggiore inerzia in rollìo e beccheggio , pertanto sicuramente non migliora la tenuta...
@Thunder500 concordo con te la macchina non da problemi di tenuta di strada il tittolo del topic e fulminante, io comunque sono del idea che asseto estremamente rigido renda auto un po capricciosa in condizioni di asfalto scadente cioè bucato ,rattoppato o semplicemente usurato, questo un bug progettuale a livello di confort queste cose capitano anche alla mercedes chi non si ricorda le classe A che si ribaltavano al test del alce quella della 500 e sollo una sensazione fastidiosa che si avette ogni tanto , e ti dirò a me asseto della 500 piace cosi come e fatto nella versione 2007 sualla successiva non mi esprimo perché non lo provata.