Purtroppo ognuno ha il suo pensiero, c'è chi considera migliore un'olio e chi un'altro..secondo me non c'è una verità assoluto..ci sono tanti oli ottimi e vanno tutti bene..l'importante è cambiarlo spesso...
Visualizzazione stampabile
Ottimo, grazie per le delucidazioni in materia Olandese! :D
Sono assolutamente daccordo con te. Un pò di olii motore me ne intendo per passione....
Che FIAT (ma non solo) preveda tagliandi lunghissimi ......... è nella normalità delle attuali politiche delle aziende automobilistiche.
Certo dipende dall'uso (città, misto, autostrada..) dalla guida ecc.. ma nessun olio mantiene inalterate le sue caratteristiche per 30.000 km.
Ho espresso questa remora in sede di ritiro ma il capo officina mi ha detto: lo controlli ogni 2-3.000 km da nuova. E' tollerato fino a 1 lt ogni 10.000 da cui a 30.000 ne potrebbe aver rabboccato oltre 2 lt..
Se così è arrivi al cambio con 2/3 di olio seminuovo. Parliamo di olio sintetico 100% e non semi o minerale.
NON mi convince e comunque a mio avviso OGNI ANNO va sostituito olio e filtro e comunque intorno ai 15.000 .
Questo incide per 100 euro anno max e preserva e conserva il motore in modo ottimale.
Poi sono opinioni? bene io lo cambio.
ragazzi non ho letto tutte le pagine ma sta storia dei mdelli Abby antecedenti, mi pare, al 2010 con riportato il cambio ogni 30k è assurdo.
ritengo che, anche le ss dato che la differenza sta solo in un modulo con 20 cv in più, 15000 km con lo stesso olio vanno più che bene (full-sinth) sia con la stock che SS!
questo è inteso in condizioni normali di utilizzo, ovvio che se si fa tanta pista e tanta città è meglio cambiare a 10k o addirittura anche prima.
una cosa che consiglio caldamnete, esperienza diretta con il mio aspirato, mia cambiare viscosità e gradazioni d'olio, stare possibilmente sulle medesime specifiche dato che l'olio crea una patina, una invisibile pellicola protettiva all'interno del motore e se viene cambiato spesso la viscosità allora pasticcia e potrebbe dare grattacapi alla lunga.
Infine non so quanto olio possa consumare un Abarth ma a quanto mi hanno insegnato, non è mai giusto che un motore consumi TROPPO o TROPPO POCO olio.
Se un motore non consuma affatto olio non è normale: significa che il motore all'interno è "sigillato" dall'olio vecchio incrostato e quindi logicamente ne consuma meno.
Parlo per esperienza sugli aspirati, magari le cose sulla 500 possono essere un pelino diverse ma più omeno la solfa è questa.
domanda: la 500 quanto olio consuma?
Se il mootre è in buono stato non ne consuma!
Ragazzi, devo comprare l'olio...
Partendo dal presupposto che l'olio indicato a libretto fa cagare (leggendo molti pareri in questo forum) ho deciso di optare per il Bardhal 05w40..
Siccome è la prima volta che dovrò fare il cambio olio, qualcuno può passarmi un link fidato per comprarlo online?
ragazzi per il nostro t-jet quanti litri servono ? io avevo il t-jet anche su grande punto abarth e mettevo 3,5 litri qui non penso sia meno il motore teoricamente è lo stesso, che dite ?
Credo sia uguale.. 3,5 litri
2,9 kg