Originariamente inviata da
AzzurroLeggenda
Ho dato un occhiata veloce a questo thread. Sicuramente approfondirò in serata con un pò più di calma.
Per adesso mi limito a condividere la mia esperienza, con l'augurio che qualcun'altro del forum che legge non ripeta i miei stessi errori. Mi sono attrezzato per le gomme inverali con largo anticipo, quasi lo stesso mese in cui ho comprato la macchina (quindi a luglio-agosto, giù di li) sperando di fare qualche affare. Ho trovato 4 cerchi con su 4 gomme Pirelli Sottozero poco consumate. Le ho prese per una cifra che definirei modesta fascia alta. Con la tranquillità che mi contraddistingue, le ho lasciate in garage fino ad oggi..
Ora scopro che, siccome sono un cogli@ne, e non mi sono informato prima, i cerchi che ho preso (Abarth Turismo multirazza) non si montano sulle pinze brembo. E due delle gomme sono montate al contrario rispetto al senso di marcia della macchina (quindi come ***** girava il venditore con la sua?)
Morale della favola: State attenti a muovervi con troppo anticipo perchè rischiate delle gran sole. Spero che il gommista almeno sia clemente.
Ho preso dei distanziali da 5mm, e la pinza non tocca più il cerchio con una distanza direi nanometrica tra i due. Secondo voi, è sicuro? Mi hanno detto che l'importante è che non si toccano, tanto sono due componenti che devono restare fissi. Si ho capito, ma non c'è una tolleranza minima da rispettare in caso di vibrazioni, buche, deformazioni etc!?