quando vuoi!!!!
Visualizzazione stampabile
ciao ragazzi .....non mi ritengo un pilota ( sono piu per i rally che i track day ) perchè la mia guida risulta un pochettino aggressiva) ma direi dalla mia esperienza di guida di circa 20 anni posso darvi una mano ....
come sapete la mia passione sono le auto e nella mia carriera da guidatore della domenica ne ho provate parecchie e fatto corsi di guida sicura in FIAT a La Mandria e Balocco , come sapete e non vorrei tirarmela ma alcune vetture come 500 1.2, puro2, 500C, abarth SS, abarth 500C le ho guidate come test drive per voi ..qui la prova della abarth SS http://www.cinquecentisti.com/forum/...ssa-prova.html
Sono d'accordo con quello che dice Thunder500 , la tenuta di strada viene influenzata da tanti parametri quali pressione gomme ,tipo di strade , assetto ,condizioni del gruppo sospensioni , ad esempio un pneumatico sotto pressione aumenta il coefficiente di rotolamento andando ad influenzare i consumi perchè l'impronta a terra risulta maggiore ( la gomma e' piu schacciata verso terra) con il rischio in condizioni di stress di desciappamento della gomma ( uscita dal cerchio del pneumatico)
Ho provato tantissime macchine tirando dove potevo e in tutta sicurezza ma vi posso dire che la 500 ha una buona tenuta di strada , ovvio non e' paragonabile ad una LOTUS ELISE, come potete sapere tavola di legno dovuto anche ad un telaio molto performante . Ma dire che fa pena mi senbra poco obiettivo , ho avuto tra le tante auto 2 Y 1.4 che come sapete per la sua forma aveva il barcicentro alto, beh la 500 l'ho trovata nettamente piu stabile ( entrambe con gomme da 16" ) che la Y . Afrontando le rotonde la Y si appoggiava parecchio sulle ruote piu interne andando ad evidenziare un rollio molto marcato e ondeggiamento del corpo vettura. La 500 e' molto piu stabile piu progressiva meno rollio e sofferenza del telaio , con questo non dico che si possono affrontare le rotonde a 200 km senza uscire fuori strada .
La 500 come magari molti sanno , ha il passo corto e un posteriore a ponte torcente che non e' il massimo della prestazioni come sistema di sospensioni ( macpherson anteriore) e quindi proprio per questo soffre di rollio marcato essndo che il ponte torcente non e' altro (volgarmente detto) un tubo che unisce le due ruote e non ha la dinamicità di un sistema piu evoluto ( multilink -etc) e i principali difetti di questo sistema sono da un lato che non è molto adatta a grosse sollecitazioni e il movimento delle due ruote non è completamente indipendente e quindi non si può giungere ad un comportamento ottimale del retrotreno e quindi va spesso in crisi , proprio per questo motivo e' stata aggiunta una barra stabilizzatrice al suo interno che ha la funzione di rendere piu rigido il ponte torcente e ridurre il ROLLIO ( coricamento in curva ) e limitare il saltellamento delle due ruote in condiizioni di stress.
Non e' un difetto della 500 ...ma questa soluzione e' adottata da tutti i costruttori che per le loro auto non pretendono un comportamento da hyper car o supercar ., e' una soluzione economica e ottimale per auto di tutti i giorni alla quale non si chiedono prestazioni di gruppi sopsensioni piu evoluti , nella 500 altre soluzioni avrebbero portato ad alzare i costi e a riproggetare la zona posteriore con maggior ingombro e riduzione abitabilta post cosi come potete vedere nella MINI ....avete i passaruota dentro alla macchina e sul sedile post non ci state manco in 3 .....qst perchè e' l'ingombro della sospensione Multilink .............
la 500 e' sicura ma non e' auto da corsa e non ' stata progettata in tal senso , per ovviare ad eventuali problemi fate dei controlli ...( solo in condizioni di guida cattiva soffre di sottosterzo come tutte le vetture a trazione anteriore e se si chiude troppo la traiettoria il pneumatico va in " deriva " perdendo in aderenza perche si sta andando contro la fisica e l'unico modo per evitarlo e' di non frenare ma sollevare leggermente il pedale dall'accelleratore e controsterzare dolcemente fino quando la vettura torna in traiettoria ) .
- pressione gomme
- Convergenza
- controllo efficienza ammortizzatori
Spero di aver chiarito alcuni dubbi
tempo fa avevo fatto questa guida presa da De Adamich
http://www.cinquecentisti.com/forum/...-perfetta.html
Ragazzi, ho avuto occasione di provarne altre oltre alla mia (che è del 2007) dotate di barra antirollio: il comportamento non cambia, anzi, il saltellamento del posteriore sembra maggiore.
Sono daccordo con chi sostiene che è una caratteristica legata alla particolare distribuzione dei pesi molto spostata all'anteriore e allo schema sospensivo, e sono anche daccordo sul fatto che su una utilitaria con 69 cv (come la mia) è un difetto che ci può stare.
Ma non negatelo, se non volete perdere credibilità.
NON E' UN DIFETTO ...!!!! E' la particolare conformazione del gruppo sospensivo che limita l'agilità della vettura ....( la panda e' identica , la Y pure e quella ondeggia come una barca per il baricentro alto )Quote:
Sono daccordo con chi sostiene che è una caratteristica legata alla particolare distribuzione dei pesi molto spostata all'anteriore e allo schema sospensivo, e sono anche daccordo sul fatto che su una utilitaria con 69 cv (come la mia) è un difetto che ci può stare.
Ma non negatelo, se non volete perdere credibilità.
NON METTIAMO PULCI ALLA GENTE .....per favore ....se volete fare una prova speciale con la 500 nelle curve e nei trasferimenti di carica soffre di questo limite ma non INFICIA nessuna sicurezza della vettura nella normale guida , ondeggia e si corica un po' di piu' ma per favore non diciamo cavolate su difetti ....
Provate a farvi un giro con una vettura con sopsnsioni MULTILINK o A QUADRILATERI .vedrete la differenza abissale , visto che costano il doppio del ponte torcente , avreste pagato la vostra 500 30000 euro come la MINI ....direi di no ....e allora accontentavi di quello che fa la vettura ....
se volete fare i piloti con la meccanica giusta dovete spender molto di piu ....e dico molto di piu ....
Ps : ho buttato letteralmente la mia 500 1.4 e la abarth SS nelle curve delle prove speciali delle colline torinese quasi al limite( e chi e venuto con me sa di che cosa parlo) e l'unico limite della macchina e' dovuto al piccolo passo della vettura ...che la fa saltellare .....
Insomma, si parla di convergenza, pressione pneumatici, ammortizzatori, si consigliano corsi di guida, quando questo comportamento lo hanno tuttte le 500 appena uscite di fabbrica, e quando magari alcuni utenti (come il sottoscritto) corsi da De Adamich ne hanno fatti più di uno...
forse non ci capiamo la macchina e' stata progettata usando il pianale della panda e con lo schema al posteriore del PONTE TORCENTEcosa significa uscite con questo problema ????? ma di che probelma parli ???? ..la 500 non e' nata per correre ma come city car premium e poi e' venuta l'abarth dove sono state modificate le molle ammortizzatori sportivi freni per le prestazioni superiori
e' IL LIMITE DEL PONTE TORCENTEusato da tutti i cotruttori per la sua semplicita e il suo piccolo ingombro
.....domani se vuoi vado in FIAT e faccio fare una vettura speciale per te con il MULTILINK al posteriore .....e ti facciamo mettere le sospensioni della Giulietta cosi sarai contento ....la 500 abarth l'ho portata a Balocco ...sono stato a Monza e tutti sanno del LIMITE DEL PONTE POSTERIORE .....ma farla passare da macchian insicura mi fa incaxxare ......
allora la smart ,....se fate una rotonda una po' veloce con le gommine piccole davanti vi trovate a gambe all'aria .....evviva la sicurezza
Non diciamo eresie, anche la Punto ha lo stesso sistema di sospensioni posteriori, eppure non si comporta in questo modo. E neppure la Panda, a voler essere onesti, che condivide il telaio con la 500, ha così accentuata questa caratteristica.
E' un limite di questa auto, punto. L'insieme di: forma della carozzeria, tipo di sospensioni, larghezza delle careggiate e dimensioni pneumatici ha portato a questo risultato.
Mai detto che sia un'auto insicura, ma visto che in molti (in buona fede o meno) la vogliono spacciare per un go-kart, chiariamo una volta per tutte che non lo è.
Poi se volete parliamo dei tanti pregi della vettura, io dopo 4 anni ne sono contento come il primo giorno, ma basta fare gli avvocati difensori d'ufficio del prodotto, altrimenti viene da pensare male.
non permetto questi toni..nessuno difende Fiat ...chiaro , se volete un go kart allora compatevi la lotus elise ....
e ora direi di finirla ....Quote:
[B]E' un limite di questa auto, punto NON UN DIFETTO CHIARO ..e' 3 ore che parlo di limite del telaio di sospensioni .....
la panda fà pietà come assetto, se prendi una curva molto forte rischi seriamente di ribaltarti, la 500 la tieni senza problemi, è ovvio che come dice viper tende al saltellamento per via delle sue dimensioni. A me sembra più che agile e tiene benissimo la strada tenendo conto che non è nata come auto sportiva. Io ho anche una mito multiair tb e si, è migliore come assetto senza dubbio e pure di un bel pò, però con la 500 essendo corta, abbastanza rigida e supermaneggevole mi diverto come un pazzo in città
Se volete chiamarlo limite chiamatelo limite, la sostanza non cambia, così come chi legge può liberamente comprendere chi sta alzando i toni e chi no.
Allora.... procediamo per ordine.... di serie io montavo cerchi 16" diamantati a 5 razze (premium contact 2 se nn erro) e devo dire che in prossimità di curve se disgraziatamente prendevo una pietrolina,oppure un piccolo dosso (120 km) l'auto tendeva a perdere l'aderenza sull'asfalto .. retrotreno.... pensai fosse dovuto al fatto che la nostra piccola auto appunto per le dimensioni ridotte, carreggiata ed il passo ovviamente in proporzione all'auto (quindi insomma piccoli) fossero una delle cause di questa mia sensazione.
Ebbene anche se andavo a 100km orari il problema si verificava,fermo restando cmq che sarebbe corretto da persone intelligenti rendersi conto di ciò che si ha sotto le mani,quindi opportuno nn sollecitare troppo il nostro piccolo "giocattolino".Devo dire che nonostante tutto ho risolto il mio problema!nn saprei dire se per via della sostituzione dei pneumatici (toyo proxes tr1) o perche ho fatto montare un assetto sparco con conseguente abbassamento vettura di 3,5 mm ...
Sicuramente adesso mi sento più sicuro,i risultati li vedo anche se risento delle buche ... :399:
PS. Vi ricordo che la 500 ha un peso dichiarato da libretto di circa 980kg.... il rapporto peso potenza nn dovete sottovalutarlo... rimane pur sempre una piccola utilitaria con un motore abbastanza potente anche se nn saprei dire nello specifico della 1.2 69cv
Mah... devo dire che ho montato le molle della sparco sugli ammo originali ed avevo appena passato i 35.000km... oggi ne ho 89.000 di km fatti e devo dire che nn ho ancora dovuto sostituire nulla... mi chiedo... ma che strade tenete dalle vostre parti??
Per la spesa dipende sempre da ciò che vuoi montare e quanto soprattutto hai da spendere.Se vuoi andare in economia solo le molle sparco spendi dalle 160,00€ alle 190,00€ chiaramente a discrezione del tuo rivenditore :)
Per coloro che pensassero (come lo credevo io :( )che il modello sport avesse di serie un assetto sportivo .. beh dimenticatelo nn è assolutamente vero,l'unica differenza come già citato qui da diversi utenti la fa la versione 1.4 100hp qualsiasi sia l'allestimento.
Stiamo facendo tante parole inutili .....chi legge partendo dai presupposti potrebbe capire che la 500 e' un auto insicura...che si ribalta ...che e' un difetto di fabbrica che puo' provocare uscite di strada .....la mia determinazione a dire quelle cose che ho scritto e' per evitare che gente che pensa di avere sotto un go kart ( e a questo punto penso che sia il tuo caso ) non dica fesserie ....abbiamo appurato che la 500 ha il passo corto, e' lunga 3, 55 pesa cicra 1000 kg ,e con una meccanica non sofisticatissima al posteriore ha i suoi limiti nella guida " sportiva" che però non vanno confusi con i difetti ....!!!!!!! ripeto ormai sulla mia ho 65000km ...e' sempre controllata meccanicamente , sono scrupoloso , ho fatto starde di colline autostrade e certo chi mi conosce non ho il piede leggero e non ho mai preso spaventi per la sua tenuta da SMART ...o rischiato ribaltamenti o tali ......
Chi compra la 500 non deve spaventarsi e sentirsi dire che non tiene la strada , e' ballerina , ha un rollio e un beccheggio elevati ....perchè è sempre una city car " premium" ed e' stata concepita per tale uso ...non per fare le prove speciali , sappiamo che ha il ponte torcente che ha un limite fisico e allora non facciamo processi sul dire che l' auto ha un difetto di fabbrica, che poi per la forma ,il passo la lunghezza qusto limite sia accentuato noi non ne possimao fare nulla ....anche con un auto da rally se vai in sottosterzo vai dritto
contro le leggi della fisica non puoi fare nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
A VOI CHE PARLATE TANTO ....visionate questo to video ...la macchina in questione e' un'auto sportiva con assetto e sospensioni DECENTI ...l'auto nell'affrontare una leggera pendenza e curva essendo quasi al limite perde aderenza andando in sottosterzo e non si riesce piu a ripendere ......e cosa succede BOOOMMMMM !!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=OdGzy2Lun2I
Parole inutili? Un utente riporta la propria impressione (in tempi non sospetti, guardate le date), che piano piano viene condivisa quasi all'unanimità dai proprietari che guidano questa utilitaria, e sarebbero parole inutili?
Mi pare che tu stia facendo confusione, in nessun intervento ho mai affermato che l'auto è pericolosa, che si ribalta o cose simili.
Io cercherei un go-kart nella 500? E dove lo avrei affermato? A contestare cose non sussistenti si rischia di dimostrare di avere la coda di paglia. Fare curvoni autostradali a 130 km/h è una cosa legittima con qualsiasi auto, come anche farlo su viadotti con giunti metallici: è li che l'auto salta.
Se vogliamo essere onesti ci sono anche tante utilitarie delle dimensioni della 500 (Twingo, giusto per fare un esempio) che non presentano questa caratteristica così accentuata.
Oltrettutto siete voi che state facendo la cosa più grande di quello che è, per me è solo un limite di questa vettura superato di gran lunga dai tanti pregi, ma se sul forum volete utenti allineati che parlano solo dei pregi allora bannatemi...
PS: il grassetto non da più autorevolezza a quello che si sostiene
bene ci sono altre auto che non lo fanno ....comprati la twingo e le altre che hai citato e io non ho nessuna coda di paglia ...chiaro ....e direi di finirla ...qui
ognuno e' libero di esprimere le proprie opninioni ....ma non di insinuare che la 500 e' una macchina di merda ...con un difetto di fabbrica da pregiudicare la sicurezza
ok si lamentano tutti di questo topic per la stabilta' al retrotreno ..ma forse non si riesce a farti capire che non e' un difetto della vettura ma un limite della sospensione e del ponte torcente e non puoi farci nulla...... allora prova a prendere a 130km/h il giunto con la smart e vedi cosa dici (caxxo ho rischato di morire perchè l'auto si e' sollevata da terra) ....ma tutti comprano SMART anche dopo i guai dei ribaltamenti dove sia per lei che per mercedes classe era stato necessario " costretti " a montare L'ESP .....
cosa vuoi fare .....???????????? buttare via la macchina ?????? e allora per favore finiamola qui ....
Ps : nessuno parla solo dei pregi della vettura e nessuna lecca il **** a fiat ( io stesso ho criticato alcune scelte di Fiat ) ,....ma non facciamo un PROCESSO alla tenuta di strada, tutte le auto non possono per confort e compromessi vari essere delle tavole di legno dove se prendete una curva o fate una" prova speciale" vi mette le ruote dove volete che siano ....
Esempio : lotus elise di comodita non ha nulla ...confort zero siete seduti per terra , saresti disposti a viaggiare sempre con una auto spacchaschiena .....direi di no ........questo non e' un difetto MA UN LIMITE DELLA VETTURA .....stesso significato della tenuta di strada della 500 , non e' una difetto ma un Limite ..........
spero di essere stato chiaro .... finiamola qui
io ho un 1.3 mjt 75cv portato a 96cv con gomme originali e sin dall'inizio sull'acqua a dato problemi..xò sull'asciutto è una bomba!!
alla fine e una cosa soggettiva certo potevano fare meglio comunque questa
http://www.youtube.com/watch?v=CHF9bRkX7po
e la sola 500 che abbia mai visto in testa coda auto non e insicura il balzello che fa in condizioni limite strade brutte perché in condizioni di marcia con asfalto perfetto n on me la mai fatto e un piccolo vezzo della 500 non e difetto non lo so di sicuro non e un pregio
Saresti così gentile da quotare miei interventi dove avrei affermato una cosa del genere? Perchè secondo me mi stai confondendo con qualche altro utente.
Quanto al finirla qui, allora chiudete la discussione, perchè questa è stata aperta proprio per discutere di questo.
@salvo
..guarda che quella 500 è uscita di pista perchè è andata nella sabbia e nel rientrare ha preso il cordolo da sotto portandola in testa-coda . Comunque era in una gara , in pista...
@Thunder001 appunto e uscita di pista in condizioni estreme mai detto il contrario questa e stata la solo volta che visto una 500 in testa coda :lol:
Io dico e ribadisco, che se posso permettermi di dirlo visto che la 500 è la mia, e l'ho pagata io (eppure costano tanto!!!!!) che a me questo "limite" che la mia macchina mi da, a me non piace proprio per niente. ho cominciato col guidare una 500 del 72 da neopatentata ed ora ormai da piu 18 anni di patente sono di nuovo tornata alle origini comprando la mitica, ma se vi dico che anche a 50/60 km orari mi porta ad avere questa sensazione cosi come la chiama fiat, non è che mi faccia fare i salti mortali!!!!!!
Mia mamma l'altro giorno era in macchina con me, tornavamo da un giro di shopping e mi ha detto ...." oh ma cosa fai vai fuori strada????"..... il disturbino lo ha sentito anche lei da passeggera, e dopo che ho speso tutti sti soldi, permettetemi di dire che mi dà fastidio!!!! Non dico di non comprare la 500 per questo motivo, la 500 dà tante soddisfazioni, carina, simpatica, elegante, sportiva, piccola, bella, aggressiva, dinamica, eccellente e ottima macchina, però ha sto difetto e oh....poi se volete finirla qui la finiamo qui, ma non vedo perchè devo dire una cosa per un altra e riportarne una non veritiera......dico la mia per quello che provo,sento e vedo.......
Mariagrazia però è strano che tu lo senti così tanto... forse la tua auto è più difettata delle altre, io sulla mia non sento il problema così accentuato... :suda:
T'invito seriamente a far controllare il tuo cinquino presso un officina autorizzata Fiat... permettimi di dirti una cosa che potrà sembrarti banale... nn la portare nella stessa officina dove l'hai già portata (se l'hai già fatto) perche nn otteresti risultati in quanto ogni capo officina se si convince di una cosa diversa dalla tua impressione nn otteresti ciò che t'aspetti.
E' vero, il cinquino costa un pò considerando il piccolo volume che tiene, ma del resto la tecnologia che tiene a bordo, i soldi spesi per la pubblicità etc... etc... se nn l'avessi capito li fanno pagare a noi utenti :)
Potrebbe essere il tuo uno di quei difetti che capitano uno ogni 1000 consegne quindi falla controllare per bene e facci sapere.
Uno su 1.000?
Fischia siamo arrivati a più di 500 post, e mica tutti i possessori dell'auto sono iscritti al forum...
Falla controllare a sto punto e se ti dicono che è normale cambia officina, non conosci nessuno che abbiamo una 500 e a cui puoi far fare questa prova?!?
A 50/60 orari in curba è inchiodata a terra, qui l'extraurbano è tutte curve e a velocità anche superiori a quelle ci si gira tranquillamente.
dopo un po' di assenza XD
è vero la macchina anche a 60km/h in curva è stabile...però c'è da dire che se nella stessa curva mi ci metti un tombino o una grata, anche a 40km/h parte di c**o un po' :suda:
non cosi tanto da sbandare e uscire di strada, però uno si preoccupa se non lo sa XD
io mi diverto a fare le rotonde un pò più grandi di quelle da "paese" a 60-70km/h in accellerazione e quando sento il posteriore partire ne dò di controsterzo e la rimetto dritta!!troppo divertente!! :D :D
Vorrei ringraziare innanzitutto tutti coloro che mi stanno rispondendo al mio quesito, sia chi mi da ragione :D e chi no :ahah:
Allora vorrei precisare alcune cose:
La macchina a 60/70 km /h NON IN CURVA, ma semplicemente prendendo un tombino, una buchetta o altro tende MOLTO a scivolare con il posteriore, lo scivolamento come io lo chiamo non è un saltellamento o una perdita di aderenza della strada, non sapendo come definirlo preferisco farvi capire come se la macchina avesse i pattini e le due ruote posteriori scivolano non appena prendono la buca E NON DOSSI.
Per chi non mi ricordo chi fosse, mi ha detto di provare a cambiare officina, io ho chiamato direttamente un centro assistenza di Torino, (sono di Senigallia) dove mi hanno mandato appositamente un perito per provare la macchina, non è stato il capofficina dell'officina di un centro fiat della mia zona, e ho sentito anche altri pareri non che gommisti e altri centri.
Tutti sentono il problema della mia macchina, ma io quello che semplicemente chiedo è che essendo una macchina ancora per poco in garanzia, e visto che ci sono alcune macchine che non hanno sto problema o che la mia fosse la 1000esima macchina di produzione sbagliata, che me la mettessero a posto......tutto qui....è che dietro ci stanno come sempre un gran giro di soldi e fiat non mi darà mai un bel niente se io non gli do un bel niente.......questa è la garanzia, ti cambiano solo i prodotti che dicono loro e non quello che effettivamente è per noi consumatori un difetto da cambiare e che non ci dovrebbe stare.
Sono riuscita a farmi capire?:uhu:
Ma le gomme sono a posto?
Per toglierti qualunque dubbio potresti chidere in officina se ti prestano un'altra 500...la provi e vedi se senti la stessa cosa...se è così non devi preoccuparti per la tua sicurezza perchè tutti sul forum ti hanno già rassicurato con esperienze personali. Se invece riscontri che sulla tua il problema è molto accentuato allora devi insistere perchè la riparino.
La sensazione che sentiamo tutti probabilmente poteva essere limata se si fosse perso più tempo a livello di progettazione...ma dato che non esiste un problema di sicurezza nessuna casa automobilistica si metterebbe in testa di modificare in garanzia un'utilitaria che fa il suo dovere (di utilitaria).
@mariagrazia75 io ho notato che quella sensazione che dici tu e accentuata sulle 500 1.3 mjt e sulle 500 che montano lo skydome e mi sono fatto idea che sia IL 1.2 che il 1.4 ne soffrano meno perché il primo e più leggero e il secondo a un asseto leggermente più sportivo e rigido
in autostrada non posando sui ponti ho su asfalti rappezzati mi e capitato anche a me di sentire un effetto simile a quello che dici tu ma più che uno scivolamento mi sembrava che auto si sollevasse si abadesse ma e capitato solo in caso di buche ravvicinate e a 120 km / 130 km e quando auto era nuova poi pian piano si e sentito sempre meno
Mariagrazia a che pressione tieni i pneumatici?
Per quanto riguarda le gomme le ho fatte vedere al gommista, mi ha detto che non c'è bisogno di fare la convergenza perchè il consumo è perfetto e non ci sono imprecisioni che possano portare a pensare che è una questione di convergenza. Mio ha fatto provare la pressione a 2.3 e poi a 2.1 e devo dire che per la seconda opzione la sensazione è lievemente scesa.
_doppio_muro_
Io non so se nella mia è più accentuata delle altre, infatti dovrei provarne una per vedere quanto è in piu o in meno rispetto ad un'altra.
Mi faccio un giretto e vedo se c'è qualcuno disponibile a farmene provare una uguale alla mia e vi faccio sapere F-)
Ho provato ad andare in autostrada (anzi l'ha provata mio marito) non è possibile raggiungere i 120/130 km orari perchè se prendi una buca diventa davvero pericoloso, il max della velocità in autostrada in modo da sentirti sicura con la mia 500 si aggira intorno ai 100 km....non di piu.
ragazzi io abito in provincia di vicenza e quest'estate sono andato giù in calabria con la mia 500 1.3mjt sport con tetto apribile (ve lo specifico xkè mi sembra di aver capito ke ne parlavate prima) e vi dirò..ho viaggiato x tutti i 2500km a 140-160km/h toccando punte di 200km/h ma non mi sono mai sentito in pericolo..non ho mai avuto brutte sensazione come quelle ke descrivete voi..devo ritenermi fortunato? :)
Tutte le 500 che ho provato danno quella sensazione, ma questo non impedisce di viaggiare anche a 160 km/h o oltre.
Quindi i casi sono 2:
- o la tua auto ha effettivamente un problema specifico, ma sarebbe strano che il collaudatore che l'ha provata non se ne sia accorto
- o siete eccessivamente allarmati
L'auto ha un assetto molto conservativo, e anche se la sensazione di saltellamento e di spostamento laterale del posteriore può essere fastidioso e poco piacevole, difficilmente porta a testa coda o a perdite di controllo del mezzo.