Ciao ragazzi, dopo aver installato l'impianto GPL, ho fatto un primo calcolo da pieno a pieno e con 41 litri ho percorso ben 510 km.con una media sul misto (con prevalenza in città) di 12 km al litro
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi, dopo aver installato l'impianto GPL, ho fatto un primo calcolo da pieno a pieno e con 41 litri ho percorso ben 510 km.con una media sul misto (con prevalenza in città) di 12 km al litro
A spanne mi pare un consumo corretto per la vettura, anche rapportandolo al T-Jet, che consuma sensibilmente di più.
Per riprendere il topic, con il freddo non vado oltre i 1130 km con un pieno, quindi ho medie ultimamente di 23 al litro sul pieno
A questo pieno penso di andare verso il record: 390 km con il primo quarto di serbatoio, a memoria sono sempre stato attorno ai 330 km quando superavo il primo quarto. Sorprendente direi: se continuasse così con tutto il pieno arriverebbe a 1600; la cosa che mi sorprende è che di questi quasi 400 km ne ho fatti una quarantina senza assolutamente badare ai consumi perché l’ho dovuta tirare un po’ perché ero in ritardo, quindi ho tenuto i 90/110 con varie accelerate brusche che di solito evito. Digerisce bene anche la guida veloce :D
10 mila km del trib B
https://i.ibb.co/Z61FXhj/IMG-20211024-WA0006.jpg
Davvero un gran risultato!
Continuo a ritenermi molto soddisfatto in tutto.
Allego un link di Virgilio motori. Non so fino a che punto sia veritiero, ma la nostra 500 L 1,3 diesel sembra abbia perso definitivamente il primato, forse a causa dell'impianto con AD BLUE.... (?)
https://motori.virgilio.it/info-util...consumano_meno
Ma sulla L, il primato penso sia perso da un po', o nei test 2020 risultava qualcosa?
Dovrei documentarmi sui dati del 2020, come dici.
Una cosa e' certa: la 500 L 1,3 mtj nel 2016 veniva data con un consumo medio di 3,6 per cento chilometri. Questo dato e' riportato sul libretto di circolazione e venne tempo addietro, quando vennero provate le 500 L sia euro 5 (dal 2012 all'agosto 2015) sia euro 6 (dal settembre 2015 in poi), confermato anche da alcune riviste specializzate (dovrei ricercare i Quattroruote dell'epoca). Con i nuovi dispositivi AD BLUE la stessa Fiat illustra un consumo di 4,8 litri per cento chilometri. In realta' il balzo in su e' notevole.
Ho dato un occhiata qui
https://it.motor1.com/
E non ho trovato nulla
Ritengo non sia solo per l'AD blue direttamente, ma perché probabilmente anche la gestione motore, in seguito all'adozione dell'abbattimento (riduzione) degli NOx, sia cambiata. Non si spiegherebbe altrimenti un +33% di consumi, salvo non sia cambiato anche drasticamente il ciclo di omologazione per renderlo verosimile, altra ipotesi probabile (3,6 l/100km, quasi i 30km/l mi pare abbastanza improbabile in condizioni reali)
Comunque meno non può consumare di sicuro, come sempre nulla è gratis, soprattutto quando si parla di tutela dell'ambiente, dunque se vogliamo (e dobbiamo) muoverci in tale direzione bisogna essere pronti a mettere mano al portafoglio, o meglio... pagare ciò che fino ad oggi è sempre stato gratis (i danni verso gli altri)
E' logico che "on sia solo per l'AD blue direttamente, ma perché probabilmente anche la gestione motore" ad aumentare i consumi. E così avvenne anche per i motori Fiat euro 6 senza ad blue. In particolare tantissimi utenti ricevettero delle lettera da FCA prima in forma semplice, poi addirittura tramite "raccomandata" ove si invitata a recarsi presso un Concessionario per l'aggiornamento della centralina motore. Tutto ciò a titolo gratuito. Non era considerata una "campagna di richiamo" ma solo un "aggiornamento". Sta di fatto che tanti utenti si recarono presso i Concessionari ma dopo l' "aggiornamento" rilevarono maggiori consumi, minore accelerazione e minore ripresa. E come la Fiat anche la Mercedes. E mio cognato c'è cascato in pieno sulla GLA 2413 cc.- Non si è accorto della minore ripresa e/o accelerazione per il semplice fatto che guidando piano la differenza era impercettibile, ma del consumo si' e di parecchio pure. Il forum è pieno di post in tal senso.
Ciao a tutti, oggi ho finito il primo pieno della mia 1.3 95cv AdBlue, 907 km (anche se per il cdb potevo farne altri 150) ad una media di 24,5 km/l. Il mio percorso è per il 10% urbano ed il restante 90% extraurbano, compreso un tratto di superstrada dove sto sui 100km/h. Non sono un corridore, mi piace la guida molto tranquilla, anche perché le strade che percorro sono frequentate da caprioli e cinghiali, quindi meglio tenere su il pedale. Probabilmente i primi km non fanno fede, anche se ho sempre saputo che sono quelli dove si consuma di più, ma se anche salissero fino ai 22km/l sarei più che soddisfatto. La differenza con la mia precedente auto (Chevrolet Aveo 1.2 gpl) è veramente irrisoria, se non addirittura nulla, ma la macchina è tutta un'altra cosa.
Giusto, ho fatto il pieno allo stesso distributore (tra l'altro in 22 giorni il gasolio è aumentato di 0,08€) e ho diviso i km percorsi per i litri che sono entrati (40,9 litri per 65€) per un totale di 22,17 km/l. Non mi posso lamentare, con la mia vecchia auto facevo 12,5 con 1 litro di gpl, agli attuali prezzi della mia zona (0,799€ gpl e 1,589€ diesel) e calcolando anche l'inevitabile consumo di benzina che avevo per i primi km (2 per la precisione) diciamo che siamo molto simili come costi
Molto bene, poi sei molto avvantaggiato dal tipo di strada che percorri.
aggiorniamo un pò, da marzo ad oggi fatti circa 10 mila km ...
quì uno dei vari viaggi milano roma frosinone e viceversa con tutta la famiglia e bagagli a bordo
https://i.postimg.cc/WDjQgy58/IMG-20220521-105038.jpg
quì un roma terracina e viceversa sulla mitica (per modo di dire ) pontina, sempre famiglia e bagagli con clima acceso
https://i.postimg.cc/Q9dwnTGW/IMG-20220711-171152.jpg
e quì la media delle ultime 500 ore di guida sul trip B, mai resettato dopo il primo reset automatico a 1000h
https://i.postimg.cc/xJphr1np/IMG-20220713-112336.jpg
E pensare che una macchina del genere non la fanno più... Bastava appiopparci su il t5 turbo da 130CV e sarebbe stata la top delle "umane"... Ma si sa, in Fiat decisamente nel settore marketing proprio no, non ci sono (quasi) mai stati portati (e non hanno clonato Marchionne, purtroppo). E poi adesso c'è la francese Stellantis che fa e farà di tutto per seppellire una volta per tutte la gloriosa Fiat.
Per la cronaca, anche la Panda la stanno dismettendo.
Chiudo per eccesso di amarezza.
Ottimi consumi come al tuo solito! La Pontina Roma Terracina è una garanzia di bassi consumi se non becchi code. Ricordo un memorabile 26 al litro facendola tutta con il cruise a velocità da codice all’andata, rovinato da un impietoso 18 al ritorno notturno, c’ero solo io per strada e sono giunto a destinazione rapidamente :ahah:
Di domenica a luglio, impossibile non trovare fila
Ultimo pieno della mia diesel 18,0 al litro: risente dei tragitti più brevi, del climatizzatore sempre a palla, del traffico indisciplinato estivo e dei venti minuti/mezz’ora a volta di giri che mi tocca fare per trovare parcheggio ogni volta che torno a casa a causa dei vacanzieri, quando vorrei un garage!
Per il garage, ho appena preso un secondo box, ma la larghezza della L non mi aiuta in ingresso!!
Adesso comunque le macchine le fanno sempre più grosse. Il garage diventerà un problema per molti.
E sì, i normali box delle vecchie palazzine, ormai vengono usare come cantine o ripostigli .......
Aggiorno un po’ il topic: macchina con olio motore ormai da cambiare (20000 km percorsi e un anno trascorso), tragitti extraurbani tra 90 e 110 con aggiunta di montagna e collina (quindi molte salite ma anche molte discese), poca città, zero autostrada, ha percorso 1155 km con 48 litri: ben 24 km con un litro! Grandiosa
ottimo,come sempre !!!
la mia ha varcato 90 mila km in 5 anni ,tante soddisfazioni !
Saluti a tutti......con il 1.6 MJ non riesco nemmeno a fare 15km/l. Guido normale e rispetto i limiti.
Il motore è a posto....123000 km.
mah
Il 1.6 consuma parecchio, è "normale". Ho avuto una Living 1.6 per fare un viaggio, parecchio cruise a velocità costante e codice, se non un filo meno, facendo i 17, dunque ci sta che in un utilizzo misto faccia i 15. Certo, non è poco per un diesel, e nemmeno tanto distante dal T-Jet utilizzato a benzina, però è così
Mi sa che con l’olio vecchio la macchina consuma meno :ahah: 900 km percorsi in 3 giorni, guidato purtroppo sempre di fretta senza criterio a velocità alte, tirando le marce, oppure in lunghi tratti di prima-seconda nel traffico per decine di minuti. La spia della riserva si è accesa a 890 km percorsi, segnandone ancora 200, con un surreale 23,5 km/l indicato da cdb, che ovviamente non è veritiero, ma questo spiega come sia una macchina poco sensibile allo stile di guida. Va detto che in questi percorsi, su 900 km, nemmeno 200 saranno stati di salita. Ma ho guidato in modo molto frettoloso, mi aspettavo di finire tutto il pieno molto prima. Il multijet è un capolavoro!
Ciao cinquecentisti, a quasi 7 anni e mezzo e oltre 113000 km percorsi la mia bella 500L ha quasi eguagliato il mio vecchio record personale di 5 anni fa, era sempre verso fine maggio, quando con un pieno riuscii a percorrere 1207 km. Questa volta con 47 litri ho percorso 1177,7 km, quindi poco più di 25 km con un litro. L’auto è stata tagliandata da poco più di 2000 km, e i percorsi sono stati sempre piuttosto lunghi (mai meno di 70 km), con velocità media da trip computer di 61 km/h, quindi realmente moltissima superstrada con cruise tra 90 e 100 km/h, parecchia strada di montagna cercando sempre di tenere la marcia più alta, niente autostrada e davvero pochissima città. Ad ogni modo secondo me è un risultato eccellente, con i prezzi del gasolio di oggi con 80€ riesco a percorrere quasi 1200 km (trovo il gasolio a 1,68). Ancor più incredibile è che il serbatoio contiene se non erro 51 litri, quindi ne avevo ancora 4 a disposizione, e con un consumo di 25 al litro idealmente avrei potuto percorrere altri 100 km, totalizzando quasi 1300 km con un pieno, cosa che nemmeno nei dati di omologazione di Fiat è presente! Il multijet non andrebbe mai dismesso dalla produzione di Fiat
Beh, ottimi risultati direi, anche se non vi sono dubbi che quelle sono proprio le condizioni ideali per un diesel, meglio ancora se piccolo di cubatura, e non è solo un discorso di durata/affidabilità. In realtà, a ben vedere, sono le condizioni ideali per qualunque motore endotermico, infatti anch'io che faccio parecchia statale o tangenziale a velocità moderata, e nonostante le capatine nel traffico di Torino, ho un consumo che rispetto alla media delle altre sanguisughe T-Jet parrebbe piuttosto buona (per fare un confronto omogeneo ieri ho caricato 23 Euro di gpl e avevo percorso 382km da trip, dunque 16,6 km/Euro, per fortuna riesco ancora a pagare il gpl a 0,67). E questo lo si nota anche sull'usura della componentistica, ad esempio ho ampiamente superato i 100mila km con un set di pastiglie, olio perfetto senza emulsioni nonostante venga sostituito ogni 30mila km, ecc.. Benché abbia superato i 160mila km, per ora sono ancora soddisfatto, nonostante la "povertà" dell'allestimento e l'assenza di tutta una serie di ammennicoli che ora sono di serie anche sulla peggiore delle city car.
Ottimo! Io invece con le pasticche più di 60000 km non riesco a fare, sono riuscito giusto con la Kia Soul a tirare fino a 77000, sarà che faccio parecchia montagna e pur sfruttando il freno motore i freni li uso di più
Bisogna dire che dischi e pastiglie delle 120cv sono anche più grossi, dunque forse è un paragone meno equo
Un altro ottimo risultato dal mio multijet: in questi giorni di caldo torrido mi sono girato alcuni passi montani dell’Abruzzo, percorrendo in 3 tappe 1100 km, dei quali 1040 con un solo pieno da 48 litri. Il che di per se non è un risultato che fa gridare al miracolo (nemmeno 22 al litro), ma considerando che la percorrenza si è snodata per un 40% in autostrada a velocità tra 125 e 135 km/h di cruise (sempre con climatizzatore acceso), 20% di superstrade a 115 di cruise e il restante 40% su strade di montagna piuttosto ripide (in questo caso senza climatizzatore per godermi i 20 gradi esterni a finestrini giù), quindi diverso dai soliti 90 km/h in superstrada e statale, mi sembra come al solito la conferma che questo motore è stato progettato in modo geniale per adattarsi a tutte le situazioni. Non ho fatto città trafficate, come al mio solito, ma non mi aspettavo di avvicinarmi nemmeno lontanamente ai 1000 km per come ho guidato!
Sempre ottimi risultati caro !!!
Soltanto di recente (diciamo due anni, vista l'eta' delle nostre auto) ho "riscoperto" il cruise control della velocita'. Nella guida autostradale lo si apprezza soprattutto nelle salite quando si' il motore e' sottosforzo, ma ti "bevi" un sacco di vetture i cui conducenti stanno combattendo con il cambio quinta, quarta, a volte terza, quarta, quinta.
La prova l'ho avuta nella salita che rimane sulla autostrada Napoli Avellino. Con altre auto dovevo iniziare ad accelerare a Nola ed essere pronto a cambiare marcia appena il motore lo richiedeva. Con il cruise control impostato a 120 Km./h dopo il casello di entrata di Napoli, ho percorso la intera salita in quinta. E' vero che ero solo in auto ma secondo me il risultato e' apprezzabilissimo.
Consumo inferiore nei confronti della guida senza cruise control. Attenzione alla guida, tuttavia, piuttosto alta. Sarebbe il massimo se fosse del tipo adattivo con frenata e conseguente accelerazione automatica.